Grande successo di pubblico per la seconda edizione del “Truck Driver – dietro il camion c’è di più, raduno Camion nella terra delle Aci” organizzata dall‘Associazione Aci Sant’Antonio Riparte che si è svolta nell’arco dell’intera giornata di domenica 3 luglio. Dopo la presentazione degli automezzi in Piazza Maggiore ad Aci S.Antonio e l’aperitivo offerto lungo la Circonvallazione, gli imponenti mezzi hanno sostato nella capiente piazza Unità d’Italia, dove sono rimasti in bella mostra per tutto il pomeriggio, intervallando esibizioni e gimkane. Al numeroso pubblico è stata offerta la possibilità di ammirare l’abitacolo dall’interno dei numerosi camion iscritti e scoprirvi un arredo degno dei migliori salotti; chicca di questa edizione 2016 è stata la presenza di un vero Truck americano che ha riscosso davvero molto successo da parte dei tanti appassionati e curiosi accorsi alla manifestazione.
Altrettanto interessante è stato scoprire il mondo degli autotrasportatori, veri protagonisti della giornata, che i soci dell’Associazione della Città del Carretto, definiscono “Paladini della Strada“, scoprendone il lato umano e la loro semplicità; non una manifestazione solo folkloristica, dunque, ma intensa di valore e significato.
Sono intervenuti: il dott. Giovanni Giovanni Rinzivillo, segretario regionale della FAI (Federazione Autotrasportatori italiani), l’On. Giuffrida, il sindaco Caruso, il presidente del consiglio Antonio Scuderi, il consigliere comunale Salvo Privitera, Toti Finocchiaro dirigente dell’Iveco primosole, Christian Lo Re dirigente dell’ITS Italia e l’ex cosigliere provinciale dott. Enzo D’Agata, componente dell’associazione organizzatrice.
per MIGLIOR CROMATURA: N.17 Giovanni Vicino
per MIGLIOR ILLUMINOTECNICA: N. 10 Salvatore Alessandrello
per MIGLIOR INTERNI: N.5 Santo Furnari
per la categoria VINTAGE, novità dell’edizione 2016: Sebastiano Pulvirenti.
Anche se, come ha sottolineato il presidente dell’associazione Giuseppe Musumeci il vero scopo della manifestazione non è la competizione ma la socializzazione e il sano divertimento che ha affratellato gli autisti provenienti dalle varie province della Sicilia orientale.
Considerata l’ottima riuscita della manifestazione, grazie all’impegno di tutti i soci, ha proseguito il vice-presidente dell’Associazione Aci Sant’Antonio Riparte Antonio Bonfiglio, l’evento sarà riproposto il prossimo anno impostando come data fissa ogni prima domenica di Luglio.