SpettacoloTeatro

C’è aria di soddisfazione ne I Pensieri di Bo’. La produzione teatrale “Filumè- Una Voce e Mille Pensieri” di e con Franco Di Corcia jr, con la regia di Mario Matteoli sarà in cartellone al Teatro di Polistena (Reggio Calabria) venerdì 16 Dicembre.

#RiPassiTeatrali è il cartellone che vede I Pensieri di Bo’ non solo presenti con lo spettacolo Filumè ma anche con un percorso di formazione avendo ottenuto la Residenza di Produzione Artistica: e Franco Di Corcia jr – anima eclettica de I Pensieri di Bo’ – sarà impegnato in un seminario teatrale sulla Legge Merlin dal titolo @NON C’E’ NESSUNO (riprendendo il titolo di uno spettacolo che debuttò nel 2008 e che sarà riproposto nel 2017).

Il nostro Cartellone e il nostro impegno artistico  – sottolinea Andrea Naso, direttore Artistico di DRA.CMA Centro di Sperimentazione delle Arti – vuole restituire al pubblico e al terrtorio salutari processi creativi e culturali. Un progetto che sceglie di ri-proporre e ri-partire da grandi autori e testi classici del teatro internazionale attraverso il filtro di autori, registi, attori, tra i più importanti della scena contemporanea italiana. Un progetto in cui, alla base, c’è la volontà di proporre Teatro e non Spettacolo, produzione artistica e non intrattenimento, per un pubblico teatrale nuovo e rinnovato e non sedimentato e passivo. Un progetto in tre sezioni, # 1Prosa, #2 Teatro Famiglie e #3 Formazione Teatrale, in cui il Ripasso cede posto al Passo o viceversa il Passo diventa Ripasso o ancora l’uno e l’altro si fondono nel processo didattico. Passi e Ripassi partecipati, che saranno introdotti, accompagnati e discussi da professionisti della critica e della scena teatrale. Visioni, condivisioni e formazione teatrale insieme, per un pubblico più consapevole ma anche di nuova generazione. Un progetto che la Compagnia Dracma – Residenza Teatrale della Piana, in sinergia col Comune di Polistena e col sostegno di Regione Calabria e Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), offre al territorio come piccola azione di r-esistenza consapevole nello scenario d’ impasse culturale nazionale e di omologazione dell’offerta artistica”.

In casa dei Pensieri di Bo’ c’è molta gratitudine nei confronti di quanti hanno creduto nel percorso avviato con la gestione del Teatro di Santa Maria a Monte. “Questa bella notizia – sottolinea Franco Di Corcia jrè una grande soddisfazione per noi de I Pensieri di Bo’ e per il Teatro del Comune di Santa Maria a Monte che da due anni sta girando l’Italia riscuotendo successo di pubblico e di critica teatrale sottolineando il nostro modo di vivere il teatro. Personalmente emozionato anche di poter replicare Filumè anche nelle Scuole Superiori della provincia di Reggio Calabria: infatti la mia permanenza sarà dal 14 al 22 Dicembre”.

Ricordiamo che Filumè presenta una caratteristica non indifferente: in scena a interpretare l’eroina eduardiana  – che ha visto molte interpreti del Teatro Italiano  quali Titina de Filippo, Pupella Maggio, Isa Danieli ecc.  nel cinema Sofia Loren, Mariangela Melato – è un attore vestito da uomo e non un attrice a far rivivere il dramma sempre attuale dell’accettazione.

Il teatro è la magia del tempo che viviamo, uno spiraglio di realtà dentro troppa finzione! Poi Filumè è un connubio perfetto tra classico e contemporaneo dove si omaggia uno dei più grandi personaggi della commedia napoletana, in un contesto decisamente inaspettato. In bocca al lupo, dunque, a Franco Di Corcia Jr direttore, regista poliedrico e nel caso di Filumè attore, un personaggio nel personaggio in questa veste ancora più sorprendente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post