Un fenomeno ormai diffuso anche in Italia quello del “Self-Publishing”, ossia dell’autoproduzione di libri, resa particolarmente facile da Amazon ma non solo: nel 2017 si stimano oltre 30.000 titoli, oltre il 45% di tutti quelli pubblicati. Numeri importanti che hanno contributo a far crescere il settore del libro: oltre il 5% rispetto all’anno precedente.
Il fenomeno va però anche cambiando caratteristiche, sia i prezzi che le copie vendute sono sempre più vicine ai libri realizzati dagli editori “tradizionali”, segno di una nuova attenzione qualitativa: i libri auto-prodotti non sono più “artigianali” ed approssimativi, in molti si rivolgono ad editor o commissionano la veste grafica a professionisti.
In crescita anche l’utilizzo del “Self Publishing” da parte di esperti ed aziende, che lo utilizzano non solo per mettere a frutto le proprie capacità professionali, ma anche per accrescere la propria autorevolezza o per ampliare la notorietà.
“Il libro auto-prodotto non è più un hobby, ma per molti una vera e propria professione, che naturalmente ha bisogno di attenzione, di esperienza e di una serie di competenze, che non sono solo quelle di saper scrivere, ma anche di saper vendere – ha dichiarato Giacomo Bruno, della Bruno Editore, noto come il “papà degli ebook” per aver portato per primo gli ebook in Italia nel 2002, che con la sua casa editrice, ha pubblicato oltre 600 libri digitali. Negli ultimi 18 mesi, il 100% di libri pubblicati da Bruno (80 titoli) sono diventati Bestseller n.1 su Amazon. Non semplici Bestseller di categoria, ma n.1 assoluti di Amazon Italia.
“Non si deve guardare ad Amazon solo come l’e-commerce più grande del mondo, ma come ad un vero e proprio motore di ricerca. Un tempo contava essere primi su Google oggi l’obiettivo per autori, imprenditori e aziende è essere primi su Amazon, perché con oltre 600.000.000 di utenti registrati con carta di credito, è il motore di ricerca più potente del mondo.
Scrivere un libro è il nuovo biglietto da visita: ti dà autorevolezza, professionalità, competenza. – prosegue Giacomo Bruno – Tuttavia se il tuo libro rimane in fondo alle classifiche diventa tempo perso. In questi anni di esperienza, abbiamo studiato a fondo il fenomeno del Self Publishing e più in generale dell’editoria digitale su Amazon, riuscendo a comprenderne gli algoritmi che ne regolano il motore di ricerca interno.”
Proprio per questo Giacomo Bruno e la sua Bruno Editore hanno organizzato dall’1 al 3 giugno a Roma un grande evento di formazione proprio per imparare ad approcciare nel modo giusto il Self Publishing e l’editoria digitale, dalla progettazione del libro alle strategie di vendita e soprattutto per conoscere i fattori del motore di ricerca Amazon aggiornati agli ultimi cambiamenti del 2018.
Per maggiori informazioni: https://www.numero1.me