- Per l’intera giornata i fumatori potranno ricevere consulenza gratuita e personalizzata. Un gruppo di ricercatori effettuerà gratuitamente la misurazione del monossido di carbonio, della dipendenza tabagica, della motivazione a smettere e del livello d’ansia.
- A partire dalle ore 16, gli istruttori del gruppo ESA Diving School proporranno l’emozionante esperienza del “battesimo del mare”. I subacquei accoglieranno il tramonto con una sorpresa e saranno a disposizione del pubblico per far conoscere le meraviglie dei fondali catanesi.
L’evento – promosso dalla Lega Italiana Anti Fumo – vede anche la partecipazione del CPCT – Centro per la Prevenzione e Cura al Tabagismo del Policlinico di Catania e del CUS Catania – Centro Universitario Sportivo dell’ateneo. A coordinare le attività della giornata ci sarà il prof. Riccardo Polosa, neo direttore del CoEHAR ed il presidente della LIAF, dott. Ezio Campagna.
“Switch on the beach” coinvolgerà i bagnanti, l’ambiente scientifico ed un gruppo numeroso di ricercatori del nostro stesso ateneo. Attività subacquea e ricerca scientifica uniranno le loro forze per dimostrare ai tantissimi fumatori, amanti del mare e non, che liberarsi dal tabagismo è possibile e condurre una vita più sana è il primo passo per riuscirci.