Catania News

Il 23 giugno scorso una classe del Liceo Statale “G. Lombardo Radice” ha incontrato gli assistiti della Caritas diocesana di Catania. L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania in seno al progetto Alternanza Scuola-Lavoro previsto dalla Legge 107/2015. Per questa iniziativa, il referente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali è stata la Prof.ssa Teresa Consoli  e, per l’Istituto “Lombardo Radice”,  la Prof.ssa  Anna Lombardo

Sarah, una delle alunne del Liceo “Lombardo Radice” ha detto:  “Abbiamo potuto toccare con mano una realtà che avevamo conosciuto solo da lontano, attraverso i mass media o per sentito dire. Abbiamo vissuto una bellissima esperienza formativa che ci ha permesso di crescere umanamente: tutti erano socievoli e sarà difficile, oramai, per noi, fare i capricci a tavola! Ci è piaciuto così tanto stare insieme a loro che alcuni di noi hanno deciso di  svolgere in futuro l’ attività di volontariato all’Help center”.

Gli utenti dell’Help Center – ha spiegato la Dott.ssa Valentina Calì, assistente sociale  della Caritas -sono abituati a provare lo stato d’animo che di solito accompagna la loro quotidiana richiesta di assistenza e questa volta da noi   hanno potuto provare ed esprimere finalmente sentimenti diversi: qualcuno di loro, infatti, inizialmente si è sentito “fuori luogo” ed è stato bello vedere come sia stato  prontamente rassicurato dai ragazzi; qualcun altro invece ha confessato immediatamente  di provare  un   senso di  felicità per  quello stare “insieme”.

“E’ stato un bel momento di condivisione – hanno detto le ragazze del Servizio Civile che hanno partecipato all’incontro -perché ci ha permesso di conoscere meglio l’utenza, e di vivere, attraverso il gioco,  il piacere di stare insieme. Abbiamo vissuto tutti  una maggiore apertura, perché è importante non fermarsi  a rispondere meramente alla domanda  legata al bisogno, ma imparare a interessarsi anche al  valore delle persone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post