Lunedì 12 settembre, alle 9, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’assessore alla Scuola Valentina Scialfa e il questore Marcello Cardona, si recheranno nell’Istituto comprensivo Livio Tempesta di via Gramignani, 97, per augurare buon lavoro agli studenti, ai docenti e al personale. Alla cerimonia saranno presenti anche il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale di Catania, Emilio Grasso e il preside della Tempesta, Tarcisio Maugeri.
“Si tratta – ha detto Bianco – di un gesto dal forte valore simbolico per sottolineare ulteriormente la condanna di questa Amministrazione nei confronti degli atti di vandalismo avvenuti nelle scuole della città e per dire che lo Stato è in prima linea per difendere le scuole e i ragazzi catanesi contro questi criminali”.
In questi giorni il primo cittadino aveva inviato alla prefetto di Catania Maria Guia Federico una lettera in cui chiedeva di inserire la tematica degli episodi vandalici nelle scuole nella prossima riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.
“Occorrono – ha concluso Bianco- delle azioni precise perché questi episodi intimidatori e di autentica criminalità non si verifichino più e non vadano a turbare
il lavoro e la serenità degli studenti, delle famiglie e delle Istituzioni”.