E’ pronta per esordire in serie B, sul campo del “Benito Paolone”, l’Amatori Catania di coach Ezio Vittorio. I biancorossi, reduci dal terzo posto nello scorso torneo, domani, 2 Ottobre, alle ore 15.30, giocheranno in casa (arbitro il signor Matteo Franco) ed affronteranno l’ostica Civitavecchia Centumcellae del tecnico Roberto “Pippo” Esposito.
Ricordiamo che la serie B quest’anno sarà più competitiva, con quattro gironi all’italiana e dodici squadre e l’Amatori dovrà affrontare quindici come Paganica, Avezzano, Cus Roma (retrocessa dalla serie A), Civitavecchia Centumcellae, Arvalia Villa Pamphili Roma (neopromossa), UR Capitolina, Colleferro, Partenope, Napoli Afragola (neopromossa), Reggio Calabria e Amatori Messina – Nissa. Alla fine della regular season le due classificate di ciascun girone si affronteranno in un play-off di andata e ritorno (21 e 28 maggio) che determinerà le quattro promozioni nella Serie A 2017/2018. Retrocederanno in serie C le ultime due classificate di ciascun girone.

La conferenza stampa ed i relatori
Ieri pomeriggio intanto, nel corso di una conferenza stampa a Misterbianco, è stato presentato l’organico, lo staff tecnico e dirigenziale dell’Amatori Catania 2016-2017 e soprattutto il nuovo main sponsor, Bingo Family, che ha sposato la macchina organizzativa biancorossa. All’incontro nei locali proprio del “Bingo Family” di Misterbianco sono intervenuti il vicepresidente regionale del CONI Sergio Parisi, l’Amministratore di Bingo Family dott. Umberto Gulisano, l’amministratore Delegato dell’Amatori Catania Riccardo Stazzone, il direttore sportivo Pippo Puglisi, il coach Ezio Vittorio ed il Team manager Massimiliano Vinti.
Inutile dire che tutti, dal nuovo ed entusiasta main sponsor al team manager Vinti, dal coach Vittorio al vicepresidente regionale Coni Parisi ed all’AD Riccardo Stazzone hanno voluto sottolineare che la Storia, la tradizione dell’Amatori deve continuare e ripartire con slancio dalla B per arrivare a traguardi più ambiziosi. Il tutto con una organizzazione solida, un impianto ristrutturato e migliorato, una rosa giovane e sempre più competitiva, un sostegno adeguato degli sponsor.

Il coach dell’Amatori Ezio Vittorio
Sull’esordio al “Paolone” con il Civitavecchia, sull’organico e sugli obiettivi nella nuova stagione ecco le parole di coach Ezio Vittorio. “La voglia di ricominciare è tanta– spiega Vittorio – i ragazzi hanno ben lavorato ed anche se non siamo riusciti a giocare delle amichevoli siamo pronti ad affrontare all’esordio una squadre ben attrezzata come il Civitavecchia che già l’anno scorso ci ha messo in difficoltà. Vorrei sottolineare due cose: la prima riguarda l’arrivo come sponsor di una azienda come Bingo Family che ha dato nuova linfa a tutto il gruppo e poi c’è la questione della convenzione per poter gestire il “Paolone” che ci consente di poter migliorare l’impianto, ma che ci carica di più responsabilità. Quest’anno preferiamo partire con un profilo più basso, senza proclami di promozione, dobbiamo stare sempre con i piedi per terra e valutare la nostra forza lungo il torneo. Comunque l’obiettivo è di far bene e migliorare il terzo posto della scorsa stagione, continuando a far lavorare al meglio i giovani”.
Quale Amatori Catania vedremo in campo già con il Civitavecchia?
“Abbiamo cercato di mantenere, in linea di massima, quasi lo stesso gruppo dello scorso anno, in più sono tornati con noi Antonino Palmieri e Adriano Montedoro e si sono poi aggregati i giovani Antony Viscuso, Zago e Ferrarello. L’obiettivo comunque è di rendere più competitiva la rosa che indubbiamente deve fare i conti con gli indisponibili per esigenze di lavoro”.

La maglia dell’Amatori Catania
La stagione 2016-2017 in serie B…..
“Affronteremo 5 romane, 2 abruzzesi, 1 siciliana (Amatori Messina-Nissa), 2 campane ed 1 calabrese. Sarà una stagione difficile, già dalla prima gara di domenica con il Civitavecchia, ma soprattutto ci saranno le dure trasferte con i quindici romani che saranno davvero ardue, ma noi siamo l’Amatori Catania e cercheremo di dare filo da torcere a tutti”.
Ma vediamo di scoprire qualcosa del primo avversario dell’Amatori Catania. In casa Civitavecchia tanti sono i cambiamenti a cominciare dal presidente Andrea D’Angelo, subentrato a Memmo Nastasi e Roberto “Pippo” Esposito, che ora siede sulla panchina che fu di Gianpiero Granatelli. Anche la formazione è cambiata, assumendo una matrice più “cittadina” di quando non fosse nella passata stagione. Rispetto all’anno scorso ci sono tanti i giocatori di C2 e under 18 che ruotano intorno alla prima squadra. Assente per squalifica Athos Onofri.

Alcuni giocatori della rosa dell’Amatori Catania
Questa la rosa 2016-2017 in serie B dell’Amatori Catania:
AVANTI: Amin – Asaf, Ferrara, Viscuso, Ardito, Di Guardo, Di Mauro, Giarlotta, Giustolisi, Guglielmino G., Guglielmino F., Marinara, Satta, Battaglia, Russo, Palmieri (Vice Capitano), Santocono, Sapuppo.
TREQUARTI: Borina (capitano), Calamaro, Camino, Di Paola, Pezzano, Giacona, Greco, Giammario, Lentini, Ferrarello, Mazzoleni, Moncada, Sapia, Sciuto, Parassiti, Zago.