Catania News

I sedici milioni di euro stanziati dal Governo per il programma straordinario possono rappresentare la svolta per la circoscrizione di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”. Un territorio dove i problemi legati alla mancanza di sicurezza ed ai disagi sociali sono sotto gli occhi di tutti. Bisogna fare in modo che quello che il nostro Sindaco definisce “ un preciso segno di attenzione verso Catania” non diventi solo passerella politica con tante parole e pochi fatti.

Erio Buceti, consigliere della IV municipalità, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere in questo progetto le associazioni che possano fare da “trade union” tra l’amministrazione centrale e il territorio. L’inclusione sociale, il disagio abitativo, la mobilità sostenibile e le attività culturali sono questioni che ho trattato nel corso degli ultimi anni insieme ai parroci, ai volontari ed ai semplici cittadini che hanno a cuore le sorti del proprio territorio.

Piazze vandalizzate

“Nella  circoscrizione di Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo – spiega Buceti – ci sono casi di grande valore sociale e partecipazione attiva come la chiesa “Zaccaria ed Elisabetta” di Padre Giuseppe Catalfo, a San Giovanni Galermo e l’associazione “Solarium”. Esempi che oggi fanno la differenza in contesti sempre in bilico tra riscatto e degrado perchè aiutano tanti giovani a sviluppare le loro potenzialità tenendoli lontani dalle tentazioni della strada. E’ anche a loro che l’amministrazione deve rivolgersi nella lotta al degrado, al vandalismo e all’incuria che colpisce le piazze e gli altri luoghi di socializzazione della IV municipalità. Allo stesso tempo, vanno potenziati i controlli, da parte delle istituzioni e delle forze dell’ordine, nella IV municipalità visto che, da San Giovanni Galermo a Cibali, oggi i furti ai negozi e le sparizioni di scooter, copertoni d’auto, caditoie e cavi di rame sono continui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post