E’ stato presentato ieri mattina al Borghetto Europa di Catania il progetto Destinazione Umbria presentato da Sviluppumbria – in collaborazione con Aeroporto San Francesco d’Assisi di Perugia e con SAC, società di gestione dell’Aeroporto etneo. Protagonista dell’incontro con giornalisti ed operatori del settore l’Umbria, regione ideale per gli amanti di vacanze in spazi schiusi alla cultura, con numerosi borghi storici e città d’arte, al turismo religioso, alla prosperità della natura come alle numerose attività connesse (trekking, cicloturismo, ecc..), all’enogastronomia, all’armonia.
Erano presenti alla conferenza stampa, moderata dalla giornalista Grazia Calanna, Beatrice Morlunghi, responsabile della Promozione Turistica per Sviluppumbria, l’esperto di cammini Gianluigi Bettin, l’assessore al Turismo di Assisi, Eugenio Guarducci e, per SAC il dott. Daniele Casale, responsabile commerciale Aviation. Inoltre all’incontro hanno preso parte anche i vertici SAC, la presidente Daniela Baglieri e l’amministratore delegato Nico Torrisi.
Ad aprire l’incontro è stata Beatrice Morlunghi che ha subito illustrato le caratteristiche di “Destinazione Umbria”. “In Umbria ogni luogo – ha spiegato la Morlunghi – ha un’identità inconfondibile. È ricchissima d’acqua e di oasi naturalistiche. Ricordiamo il Lago Trasimeno e la Cascata delle Marmore. Spesso ci si sofferma sul turismo religioso, d’altronde noi siamo una terra mistica, ricca di santi, più o meno conosciuti, ma c’è dell’altro in veste enogastronomica – siamo ricchi di olio, di vino, di tartufo che è una delle nostre peculiarità. Parlando di eventi, tra le iniziative culturali importanti mi preme citare “Umbria Jazz”, che si tiene a Perugia in Luglio, e ad Orvieto intorno alla fine di Dicembre. E, ancora, il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, il “Festival delle Nazioni” che si svolge a città di Castello – che quest’anno sarà dedicato alla Germania. Gli eventi si susseguono tutto l’anno in tutta la Regione e sono un motivo importante per un viaggio in Umbria. Grazie al nostro nuovo volo (Catania – Perugia) potremmo dire che da un’isola di luce si può andare in un’isola di pace. Sono molto orgogliosa di presentare la mia regione, ritengo che il viaggio in Umbria sia un viaggio di scoperta che offre diversi motivi quali eventi, bellezze paesaggistiche, ricchezze culturali incredibili con città d’arte di assoluto pregio”.

L’incontro a Catania
E’ stata poi la volta di Gianluigi Bettin, esperto di cammini, che ha illustrato “la Via di Francesco” uno degli itinerari più amati da chi cammina in Umbria, il percorso che unisce i luoghi dove sono avvenuti gli episodi fondamentali della vita di San Francesco d’Assisi, Santo Patrono d’Italia. “L’Umbria è un crocevia di cammini. – ha ribadito Bettin –. La Via di Francesco è sicuramente la principale: un unico cammino per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Greccio) Da Assisi si può decidere di raggiungere a piedi la Città Eterna seguendo la Via di Roma sui passi del Poverello d’Assisi. Un cammino di oltre 270 km nel cuore verde d’Italia ma anche uno stile di viaggio, nello spirito dei pellegrini, basato sul rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni dei luoghi”.
A parlare dell’operazione “L’Umbria si rimette in moto” è stato invece l’assessore al Turismo di Assisi, Eugenio Guarducci. “Vorrei ribadire – ha detto Guarducci – che l’Umbria è una terra raggiungibile, non ci sono strade disastrate, nemmeno nei territori colpiti dal sisma e c’è la possibilità di raggiungerla grazie a tante motivazioni. Abbiamo quindi pensato a “L’Umbria si rimette in moto”, evento per il rilancio del Turismo e l’idea è quella di fare partire dall’Umbria un invito mirato a mototuristi, i bikers affinché possano raggiungerla da tutta Italia e, ci auguriamo, anche dalla Sicilia. Ad Assisi stiamo, inoltre, lavorando per organizzare un ‘Festival dei Cammini’ non solo religiosi, puntando alle bellezze paesaggistiche e ambientali e un ‘Festival dei cori’. C’è stato un investimento importante rispetto agli anni passati e per una città come Assisi non è cosa affatto facile da fare, a dimostrazione che per noi turismo e cultura sono due elementi importanti imprescindibili per la crescita della nostra comunità”.
Daniele Casale, responsabile commerciale aviation per Sac è intervenuto sui dettagli dei collegamenti fra Catania e Perugia. “La rotta di Ryanair – ha spiegato Casale – è stata introdotta solo dal 1 novembre scorso ma, insieme ad altre destinazioni, ha contribuito sensibilmente alla costante crescita del 20% di passeggeri che registriamo nell’Aeroporto di Catania dall’autunno. Tre i collegamenti settimanali di Ryanair fra Catania e Perugia: nella winter sono programmati martedì, giovedì e sabato; nella summer (da aprile) saranno invece martedì, venerdì e domenica: una bella opportunità per conoscere l’Umbria e, viceversa, per portare gli umbri in Sicilia. Di recente, poi, sappiamo che la compagnia aerea ha semplificato le procedure per accedere al sistema delle prenotazioni accogliendo le segnalazioni e facilitando l’attività di agenzie di viaggio e tour operator delle due regioni”.

L’intervento dell’Ad Sac Nico Torrisi
Sono intervenuti all’incontro anche i vertici SAC, la presidente Daniela Baglieri e l’amministratore delegato Nico Torrisi. “Sicilia e Umbria sono sempre più vicine – ha commentato l’ad Torrisi –. Amo l’Umbria e non è un segreto, tanto che avevamo iniziato già a collaborare nel settore del turismo. Oggi siamo ancora più vicini e lo dico senza retorica, in ragione di tutto ciò che la natura, nell’ultimo periodo, ha riservato a questa bella regione. Confidiamo di far volare tanti siciliani da Fontanarossa alla scoperta di questo territorio meraviglioso e ospiteremo altrettanti cittadini umbri in un luogo non meno affascinante quale è la Sicilia”.

Il Workshop “Destinazione Umbria”
L’incontro poi si è chiuso con il Workshop “Destinazione Umbria” ideato per garantire uno spazio di networking BtoB tra operatori umbri, tour operator e agenzie di viaggio locali. Erano presenti, per l’Umbria: Tiferno, Park Hotel ai Cappuccini, Perugia Plaza Hotel, Golf Hotel Quattrotorri, Castello di Petrata, Hotel Giò Wine e jazz area, Consorzio Umbria life stile. Per la Sicilia, invece, Il Gattopardo di Belpasso, Etna ‘ngeniousa di Catania, Moto Explora di Acireale, Sirio viaggi Catania, Sicily MTB Experience Catania, Over sea dreams di Mascalucia, Manolo tour di Aci Castello, Sicilia incoming di Viagrande, Altrameta di Catania, Mandala tour di Catania.