Catania News

Affresco chiesa benedettina Catania

Nel primo giorno di primavera le monache benedettine dell’Adorazione perpetua del SS. Sacramento del monastero San Benedetto di via Crociferi celebrano la festa monastica di San Benedetto abate fondatore dell’Ordine Benedettino e del Monachesimo occidentale.

Alle 7 del mattino, il cappellano-rettore mons. Gaetano Zito, vicario episcopale per la cultura ha presieduto la celebrazione della messa per la comunità monastica di clausura e per i fedeli. Alle 18 il canto solenne dei vespri del pio transito al cielo del santo padre Benedetto.

 La data del 21 marzo, che segna l’inizio della primavera astronomica in relazione all’equinozio, ricorda la ricorrenza della morte (il transito) del santo Patriarca, mentre il calendario latino della Chiesa universale ne celebra ufficialmente la festa liturgica l’1 1 luglio (già festa del patrocinio) per volontà del beato Papa Paolo VI, il quale il 2 4 ottobre 1964 proclamò San Benedetto patrono d’Europa in coincidenza con la consacrazione della basilica abbaziale di Montecassino. La liturgia greco-bizantina, ortodossa e cattolica, ne celebra la memoria il 14 marzo.

Antonino Blandini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post