Cronaca

All’esterno del santuario arcidiocesano “Madonna della Sciara” in Mompileri è stato inaugurato il monumento in onore del beato frate minore Gabriele Maria Allegra, carismatico sacerdote missionario in Cina dove tradusse dai testi originali tutta la Bibbia in lingua cinese-mandarino.

Tante volte, da piccolo con la sua famiglia e da adulto, padre Allegra era venuto nel celebre santuario mariano dalla cittadina etnea di San Giovanni La Punta sede di un altro santuario mariano -La Ravanusa- al quale il missionario francescano era molto legato.

Il busto è stato donato dai frati minori che custodiscono i suoi resti mortali nella chiesa di San Biagio in Acireale. Sul petto, ad integrazione dell’opera scultorea, è stato posto un medaglione raffigurante la Madonna per esprimere la sua grande devozione alla Madre di Dio che ispirò e sostenne il suo esemplare ministero sacerdotale di umile figlio di San Francesco.

Alla celebrazione eucaristica del mattino avevano preso parte diversi nipoti del beato. Al termine si è snodata una breve processione verso il sito dove è stato posto il blocco lavico come base del busto orientato verso il santuario.

Dopo il saluto del rettore-parroco, sacerdote Alfio Giovanni Privitera e del sindaco di Mascalucia, Giovanni Leonardi, la pronipote del beato, signorina Chiara Allegra, ha svelato il monumento ed ha espresso alcune considerazioni sullo zio santo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post