Da lunedì 16 luglio, va in onda su Tv8 una nuova avventura culinaria di Andrea Carpinteri, un giovane conduttore di show televisivi e attore di diversi fiction e film per il cinema, come il “Commissario rex” e “Universitari molto più che amici di Federico Moccia. Un episodio la settimana, tra utensili e vettovaglie, nello show televisivo “Vite da copertina”. Lo seguiremo in cucina a consigliare e preparare ricette per ogni occasione. Si tratta di piatti estivi, semplici da cucinare e subito pronti da gustare.
“Alcune ricette -dichiara Carpinteri- le ho preparate per la prima volta in diretta, davanti alla telecamera, per comunicare ai telespettatori che non bisogna essere chef per far gustare piatti prelibati. Propongo ricette per ogni ogni occasione dall’aperitivo al primo, passando per l’antipasto. Ogni ricetta è anticipata da un piccola spiegazione del perché ho deciso di fare quel piatto e per quale situazione”.
Ad esempio, la gratina di anguria è la ricetta più sfiziosa e fresca per l’estate ed è riuscita particolarmente buona. Questa ricetta aprirà il primo episodio della serie degli incontri con #carpinthekitchen. Tutti gli episodi sono stati girati proprio nella veranda dell’abitazione di Andrea. Manco a dirsi che le ricette preparate e consigliate vanno bene a tutti i tipi di palato: dal vegetariano al vegano al buongustaio.
La passione per la cucina Andrea l’ha sempre avuta. Dice che è “innata la voglia di sperimentare” e già da bambino si chiudeva in cucina, preparava delle sorprese o cucinava anche alla presenza di adulti incompetenti. Carpinteri ci dà delle anticipazioni sul programma: ogni ricatta p presentata da un look che prevede il perché, il come e il motivo, suggerendo anche l’ambiente in cui preparare la singola ricetta.
Per chi non lo sapesse Andrea, faccia di bravo ragazzo, figlio di siciliani emigrati da Catania e Siracusa, è svizzero di Lugano e romano d’adozione. Ha sempre avuto un irrefrenabile desiderio di diventare attore. Dopo aver frequentato il liceo nella Confederazione Elvetica, si è trasferito a Roma, dove risiede senza trascurare lunghe dimore a Catania e Siracusa per laurearsi in Scienze della Comunicazione e frequentare l’Accademia di recitazione “Beatrice Bracco” e lì ha iniziato i primi passi come modello per diverse campagne pubblicitarie nel mondo della TV e del cinema. Recentemente è stato impegnato in un fortunato programma Sky “Vite da copertina” in onda su Tv8 in cui in ogni puntata è stata raccontata la vita delle coppie famose come Michelle e Obama, Donald Trump e Melania, ecc..
Antonino Blandini