ArteCultura

Un’altra bella ed importante iniziativa dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. De Nicola” del Polivalente di San Giovanni La Punta, come quelle che hanno “scomodato” Giotto, Guttuso e don Milani negli anni appena passati con grande successo ed interesse di pubblico. Quest’anno è la volta di “Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore” a rappresentare il punto-forza dell’Istituto che mette in gioco le migliori energie didattiche e formative per la crescita umana e artistica delle nuove generazioni, in collaborazione con istituzioni civili (comune di san Giovanni La Punta), religiose (parrocchia Santa Maria della Pace di Tremestieri Etneo), educative (istituto Villa Angela) e di volontariato (Mani Tese Sicilia, Stelle e Ambiente onlus).

 Si tratta della mostra ideata e prodotta da Itaca Edizioni che si svolgerà dal 3 al 22 dicembre nell’aula del Polivalente di San Giovanni La Punta, in via G. Motta 87 e che avrà il suo focus centrale il 14 dicembre dalle ore 17 alle 22 con  l’inaugurazione cui interverranno il dirigente scolastico del “De Nicola” Antonella Lupo, il sindaco di San Giovanni La Punta Antonino Bellia insieme all’assessore alla cultura Giuseppina Calanna, il dirigente U:S.R. Sicilia Emilio Grasso, il preside emerito dell’Istituto Teologico San Paolo mons. Gaetano Zito, i docenti Tiziana Nicolosi, Rossana Barbagallo, Salvatore Ingria, Rosaria Garozzo e Lazzaro Napolitano.

La mostra sarà presentata anche, in forma riservata, all’I.I.S. “E. De Nicola” e alle Scuole secondarie di primo grado il 14 e il 15 dicembre alle ore 11 e sarà impreziosita dalla “Notte bianca al De Nicola” nello stesso venerdì 14 (dalle ore 17 alle ore 22), aperta a tutti, con varie performance degli studenti del ”De Nicola” e di altre scuole e associazioni, tra le quali l’osservazione astronomica con telescopi a cura del presdiente G. Sperlinga dell’associazione Stelle e Ambiente, e poi spazi di letture, musiche, danze e teatro curati dagli alunni del “De Nicola”, e anche una sfilata di moda ispirata ai dipinti di Van Gogh realizzata dagli alunni dell’indirizzo Sistema Moda. L’allestimento scenografico dei dipinti di Van Gogh è opera degli alunni del “De Nicola” e dell’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta.

La mostra, che resterà aperta da lunedì a venerdì (ore 9-13 e 16-19) e sabato (ore 9-13) con ingresso gratuito su prenotazione (per le visite guidate ed info è necessario telefonare al n. 346 082311 o comunicare via mail al vangogh@denicola.gov.it – www.denicola.gov.it), è patrocinata dal MIUR, dalla Regione Sicilia e dalla Città Metropolitana di Catania.

Vincenzo Caruso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post