Agira, Pontecorvo, Ortona, Russi, Villanova di Bagnocavallo e Ravenna. Queste le tappe delle commemorazioni – dal 28 novembre al 4 dicembre – per rendere omaggio agli oltre 93.000 canadesi che servirono con gli Alleati nella Campagna d’Italia e per sottolineare il ruolo chiave e il contributo dei Canadesi alla liberazione d’Italia.
Il Ministro degli Affari dei Veterani, Onorevole Lawrence MacAulay, guiderà la delegazione ufficiale canadese, composta da 15 Veterani della Campagna d’Italia, rappresentanti delle organizzazioni di Autoctoni e Reduci di guerra, gruppi di giovani e alti rappresentanti del Governo del Canada.
Su richiesta del Primo Ministro del Canada Justin Trudeau, Julie Payette, Governatrice Generale del Canada in qualità di Comandante in Capo, accompagnerà la Delegazione del Governo del Canada e parteciperà ad alcuni degli eventi commemorativi.
1. Agira (Enna) giovedì 28 novembre 2019 ore 10:30
Cerimonia di Commemorazione al Cimitero di guerra canadese di Agira ad Agira.
Solo il Ministro degli Affari dei Veterani del Canada parteciperà a questa cerimonia.
2. Pontecorvo (Frosinone) sabato 30 novembre 2019 ore 10:00
Cerimonia di Commemorazione al Monumento di Pontecorvo in Piazza IV Novembre a Pontecorvo.
3. Ortona (Chieti) lunedì 2 dicembre 2019 ore 10:00
Cerimonia di Commemorazione al Monumento «Il Prezzo della Pace » Piazza degli Eroi Canadesi (già Piazza Plebiscito), Ortona.
4. Villanova di Bagnocavallo (Ravenna) martedì 3 dicembre ore 13.40
Cerimonia di consegna del riconoscimento a Mariangela Rondinelli (Sovereign’s Medal for Volunteers) da parte della Governatrice Generale del Canada presso EcoMuseo delle Erbe Palustri Via Ungaretti, 1 Villanova di Bagnocavallo.
Solo la Governatrice Generale del Canada parteciperà a questa cerimonia.
5. Villanova di Bagnocavallo martedì 3 dicembre ore 14.00
Deposizione di una corona commemorativa al Cenotafio nel Cimitero di Guerra Canadese, Villanova di Bagnocavallo.
Solo la Governatrice Generale del Canada parteciperà a questa cerimonia.
6. Russi (Ravenna) martedì 3 dicembre ore 15.00
Svelamento della targa commemorativa in onore dei soldati canadesi che liberarono Russi il 3 Dicembre del 1945, Palazzo San Giacomo, Via Carrarone Rasponi – Russi.
Il Ministro degli Affari dei Veterani del Canada parteciperà a questo evento.
7. Ravenna mercoledì 4 dicembre 2019 ore: 11.30
informazioni: https://www.veterans.gc.ca/eng/remembrance/events/italian-campaign-75th-anniversary