Continua il viaggio alla scoperta della creatività nel mondo dei drink capace di travalicare qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.
Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady di individuare un proprio, personale, film del cuore dal quale prendere spunto per realizzare una “bevanda” del tutto originale.
DRINK: THE WHISKY BLONDE
(ispirato al film “Quando la moglie è in vacanza”, di Billy Wilder, 1955)
BARMAN: Max La Rosa, proprietario e barman del Divan Japonais di Frascati (Roma)

INGREDIENTI:
3 cl Jim Beam Rye
2 cl Maker’s Mark bourbon
1 cl Mistrà Pallini
3 cl succo di lime e limone
2 cl sciroppo di arancia e zenzero
2 spoon del ‘Max La Rosa secret bitter pepper’, bitter homemade segreto con un’estrazione alcolica sotto 0 gradi Celsius realizzato con tre tipi di pepe: Pepe di Cambogia, Indonesia e Madagascar
Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: fetta di arancia e peel di lime
PREPARAZIONE:
Con la tecnica dello shake&strain versare tutti gli ingredienti in uno shaker colmo di ghiaccio. Shakerare vigorosamente. Filtrare in un bicchiere il liquido attraverso un colino e versare in un bicchiere Old Fashioned colmo di ghiaccio. Guarnire con una fetta di arancia e peel di lime.
ISPIRAZIONE:
Il film da cui il drink trae ispirazione è un cult degli anni Cinquanta, “Quando la moglie è in vacanza”, interpretato da Marilyn Monroe, incontrastata icona di bellezza femminile. Il cocktail ha infatti le sue stesse caratteristiche: i due whisky statunitensi – distribuiti in Italia da Stock Spirits – il bourbon Maker’s Mark e il Jim Beam Rye, danno sostanza al drink e sottolineano il carattere di Marilyn, donna tenace e caparbia. Lei, che nel film interpreta una giovane e piccante amante, piccante come il bitter al pepe, altro ingrediente fondamentale.
Il tutto in una cornice di “libertà” estiva, che nel cocktail è dato dallo sciroppo di arancia e zenzero. E la freschezza, elemento chiave del film regalato dall’attrice di Los Angeles, la si trova nell’anice del Mistrà Pallini, ingrediente must dei drink di Max La Rosa!