Dolce, salato, inebriatoRubriche

Continua il viaggio alla scoperta della creatività nel mondo dei drink capace di travalicare qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady di individuare un proprio, personale, film del cuore dal quale prendere spunto per realizzare una “bevanda” del tutto originale.

DRINK: THE WHISKY BLONDE
(ispirato al film “
Quando la moglie è in vacanza”, di Billy Wilder, 1955)

BARMAN: Max La Rosa, proprietario e barman del Divan Japonais di Frascati (Roma)

INGREDIENTI:

3 cl Jim Beam Rye
2 cl Maker’s Mark bourbon
1 cl Mistrà Pallini
3 cl succo di lime e limone
2 cl sciroppo di arancia e zenzero
2 spoon del ‘Max La Rosa secret bitter pepper’, bitter homemade segreto con un’estrazione alcolica sotto 0 gradi Celsius realizzato con tre tipi di pepe: Pepe di Cambogia, Indonesia e Madagascar

Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: fetta di arancia e peel di lime

PREPARAZIONE:

Con la tecnica dello shake&strain versare tutti gli ingredienti in uno shaker colmo di ghiaccio. Shakerare vigorosamente. Filtrare in un bicchiere il liquido attraverso un colino e versare in un bicchiere Old Fashioned colmo di ghiaccio. Guarnire con una fetta di arancia e peel di lime.

ISPIRAZIONE:

Il film da cui il drink trae ispirazione è un cult degli anni Cinquanta, “Quando la moglie è in vacanza”, interpretato da Marilyn Monroe, incontrastata icona di bellezza femminile. Il cocktail ha infatti le sue stesse caratteristiche: i due whisky statunitensi – distribuiti in Italia da Stock Spirits – il bourbon Maker’s Mark e il Jim Beam Rye, danno sostanza al drink e sottolineano il carattere di Marilyn, donna tenace e caparbia. Lei, che nel film interpreta una giovane e piccante amante, piccante come il bitter al pepe, altro ingrediente fondamentale.

Il tutto in una cornice di “libertà” estiva, che nel cocktail è dato dallo sciroppo di arancia e zenzero. E la freschezza, elemento chiave del film regalato dall’attrice di Los Angeles, la si trova nell’anice del Mistrà Pallini, ingrediente must dei drink di Max La Rosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post