A Carlo Nardi il Premio Internazionale “Chimera d’Argento 2020” alla memoria

Il Premio Internazionale “Chimera d’Argento 2020” (XX Edizione) è stato organizzato dall’Accademia d’Arte “Etrusca”, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Catania. La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 10 ottobre nella splendida cornice dell’Aula Consiliare del Palazzo degli Elefanti, Piazza Duomo, Catania. Durante la cerimonia, condotta dalla dott.ssa Anastasia Di Stefano…

Incremento dei controlli della Polizia nelle aree della movida giovanile per prevenire i contagi

Incremento dei controlli della Polizia di Stato che ha intensificato la propria presenza sul territorio, in corrispondenza dalle aree maggiormente interessate dalla movida giovanile e dagli assembramenti del fine settimana. In tal senso, il Questore ha emanato diverse ordinanze che hanno preso in esame il fenomeno degli assembramenti proprio in quelle zone cittadine, quali piazza…

Pronta a partire al “Musco” di Catania la nuova stagione di La casa di Creta e Teatro Argentum Potabile

Stanno per accendersi i riflettori della nuova stagione di La casa di Creta – Teatro Argentum Potabile, diretta da Steve Cable  e Antonella Caldarella. “Nel Luglio 2020, dopo ventitré anni di attività continuativa, arriva una proposta di collaborazione dei direttori del MusT Giuseppe Dipasquale e Valeria Contadino– dichiarano Antonella Caldarella e Steve Cable– i quali conoscendo il nostro lavoro artistico e professionale tra il Teatro…

“Borgo-Sanzio”, attivati lavori di riqualificazione in piazza Michelangelo

Una piazza che passo dopo passo prende forma. Un luogo di incontro che, grazie agli ultimi lavori, sta letteralmente cambiando aspetto. La valorizzazione di piazza Michelangelo prende corpo grazie agli interventi sulla recinzione delle aiuole, sulla sistemazione della fontana e sull’eliminazione delle buche dalla pavimentazione. Il  presidente del III municipio Paolo Ferrara esprime profonda soddisfazione…

Via Acque Casse e via Villini a Mare, il consigliere Andrea Cardello chiede di mettere in sicurezza le due strade

Due strade con un manto stradale in pessime condizioni che aspettano da troppo tempo i lavori di bitumazione definitiva. Nel frattempo, il rischio di fare brutte cadute o di danneggiare le auto per i residenti della zona è continuo. Succede in via Acque Casse e in via Villini a Mare. “Sono stato chiamato dagli abitanti…

“Verga e il Cinema”, a Paternò incontro formativo per gli studenti del “Santo Asero”

Nella fase pionieristica del cinema, dei primi anni del ‘900, molti letterati siciliani si interessavano alla “Settima Arte” come un nuovo linguaggio espressivo per le masse. Comincia da qui l’incontro svoltosi stamattina, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Paternò, sul tema “Verga e il Cinema” a cui hanno preso parte le Quinte classi dell’Istituto…

Alla Scuola di Formazione Politica per il Bene Comune lezione su globalizzazione e i suoi effetti con Cellini, Deiana e Dagnino

Una lezione ricca e partecipata sui processi di globalizzazione e i suoi effetti, con relatori d’eccezione, che ha segnato la ripartenza della “Scuola di formazione politica per il bene comune” organizzata a Catania dalla “Fondazione per la Sussidiarietà” e dalla “Associazione Futurlab”.  L’evento, intitolato “Modelli economici e finanza globale” si è tenuto lo scorso sabato, presso…

Handwashingday 2020, lavaggio con acqua e sapone il più efficace per prevenire infezioni

Lavorare, studiare, giocare, cucinare, conoscere nuove persone: ogni azione passa dalle nostre mani e il 2020 e la pandemia di COVID-19 ci hanno insegnato che la loro corretta igiene e pulizia sono la chiave per stare bene e in salute. Ed è proprio per questo motivo che l’appuntamento annuale con il Global Handwashing Day assume…

Canoa Polo: G. S. Catania Campione d’Italia Under 16, quarta l’Under 21/F

Un altro scudetto per il Circolo Canoa Catania. Stavolta a far festa sono i “mai domi” ragazzi del Gruppo Sportivo Canoa Catania, che sul Laghetto dell’Eur hanno conquistato il titolo italiano Under 16 di Canoa Polo. Finale incredibile ed avvincente quella disputata dai catanesi contro il Canoa Club Napoli. I polisti del tecnico Alessandra Catania,…

Tasse, l’Italia il paese più tartassato d’Europa: al netto del sommerso e dell’economia illegale

Dopo cinque anni di ininterrotto calo della pressione fiscale in Italia, nel 2019 si è verificato un brusco incremento di 0,7 punti che ha riportato il suo livello complessivo indietro di quattro anni. Ma al netto del sommerso e dell’economia illegale, pari al 12% del Pil, ovvero 215 miliardi di euro, raggiunge il 48,2% (+5,8% rispetto a quella ufficiale), la posizione più alta fra i paesi europei. I dati emergono…