Nella giornata di ieri, personale del Commissariato Librino ha eseguito controlli volti a contrastare la commissione di reati ambientali. Un controllo è stato eseguito in Viale Bummacaro, dove il pluripregiudicato D.E. di anni 30 è stato indagato in stato di libertà per gestione illegale di rifiuti speciali pericolosi, ai sensi dell’articolo 256 D. Leg.vo 152/2006,.
L’uomo, incurante del verde pubblico e della zona residenziale in cui ha agito, ha trasportato e abbandonato 26 sacchi di materiale di risulta nel citato viale, altri 5 li ha scaricati nell’adiacente giardino pubblico.
Alla luce di quanto accertato, i poliziotti hanno sequestrato penalmente tutto il materiale inquinante e l’hanno affidato temporaneamente in giudiziale custodia all’indagato; successivamente e in presenza delle previste autorizzazioni rilasciate dall’autorità competente, detti rifiuti verranno smaltiti in luoghi idonei mediante l’utilizzo dell’apposito formulario previsto dalla normativa di settore per smaltire i rifiuti speciali.