La Polizia di Stato ha arrestato Marco Rizzo classe 1985 ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di marijuana e cocaina. Lo scorso 2 Dicembre 2020 i “Falchi” della Squadra Mobile hanno notato un movimento sospetto di uomo a bordo del proprio motorino in Piazza Abramo Lincoln. Il soggetto in questione infatti, dopo essere sceso dal proprio veicolo si guardava costantemente attorno come se avesse il timore di essere seguito e successivamente si introduceva in una strada senza uscita.
Gli operatori di Polizia decidevano quindi di procedere al suo controllo e chiedendogli spiegazioni in merito ai suoi movimenti lo esortavano a consegnare spontaneamente eventuale materiale detenuto illegalmente. L’uomo decideva quindi di consegnare all’equipaggio intervenuto una dose di cocaina. Il nervosismo manifestato ed il possesso di una cifra in contanti elevata faceva però presumere che all’interno della propria abitazione potesse esserci ulteriore sostanza stupefacente e che la dose rinvenuta fosse destinata ad una “consegna a domicilio”.
Si procedeva dunque ad una perquisizione domiciliare nel quartiere di Vulcania e dove il sospetto si è rivelato essere pienamente fondato. All’interno del garage in uso al Rizzo venivano infatti rinvenuti circa 8 grammi di cocaina, mezzo chilo di marijuana, svariato materiale per confezionamento delle dosi e per la pesatura dello stupefacente ed oltre mille euro in contanti. Si ritrovavano altresì 20 cartucce per fucile calibro 12 ed un proiettile calibro 7.65.
Per quanto sopra esposto il Rizzo veniva arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e deferito all’Autorità giudiziaria per detenzione abusiva di munizioni. L’uomo veniva sottoposto ai domiciliari in attesa di giudizio per direttissima.
Nel corso di un’altra operazione, la Polizia di Stato ha arrestato Ivan Stella (cl. 1991), pregiudicato, ritenuto responsabile di detenzione illegale di arma da fuoco clandestina.L’operazione di polizia giudiziaria è scaturita da una attività info-investigativa dalla quale si è appreso che, nel rione Cibali, il pregiudicato Ivan Stella, soggetto con precedenti per reati contro il patrimonio, detenesse in una abitazione nella sua disponibilità armi e munizioni.
Al fine di appurare la fondatezza delle informazioni apprese, personale della Squadra Mobile – squadra Antirapina ha effettuato dei preliminari accertamenti finalizzati alla esatta individuazione dell’appartamento in cui potevano essere detenute le armi.
Al termine degli approfondimenti investigativi, è stata eseguita la perquisizione domiciliare che ha sortito esito positivo in quanto nella camera da letto di una abitazione del citato rione è stata rinvenuta una pistola a tamburo calibro 38 Special con matricola abrasa. Inoltre, nel prosieguo della attività, sono state rinvenute diverse munizioni di differenti calibri nonché una fedele riproduzione di una Beretta 92 FS, analoga a quella in dotazione alle Forze dell’Ordine ed attrezzi atti allo scasso e dei passamontagna. Per quanto accertato, Ivan Stella è stato tratto in arresto e tradotto in carcere a disposizione dell’Autorità giudiziaria.