Fitness antiaging: web seminario Csen aperto agli affiliati dell’area iblea

Il fitness antiaging è l’applicazione di una delle tendenze più recenti legate ad attività scientifiche, ricomprese nella medicina antiaging, per il miglioramento della salute umana e della qualità della vita. Il principale obiettivo non è quindi quello di allungare la vita ma di prolungare gli anni in salute. I pilastri centrali sono nutrizione, riduzione dello stress e…

Gallerie, nuovi limiti in ottemperanza alle direttive europee su A18 e A20

In conformità alla direttiva di sicurezza emanata dalla Commissione Europea per l’intero territorio continentale, che ha per oggetto tutte le gallerie  autostradali superiori ai 500 metri di lunghezza, adesso anche su cinque tunnel della A18 Messina-Catania e diciotto della A20 Messina-Palermo vige il limite di velocità di 80 km/h, il divieto di sorpasso e l’obbligo…

Gravina, ripristinata raccolta organico, bando assunzione due operai qualificati

Ripristinato servizio raccolta rifiuti organici L’amministrazione comunale di Gravina guidata dal sindaco Massimiliano Giammusso rende noto che, con ordinanza sindacale contigibile e urgente, è stata disposta la ripresa del servizio di raccolta della frazione organica: da oggi martedì 12 gennaio 2021 gli utenti potranno tornare a conferire l’umido giornalmente, così come voluto fortemente e deciso dall’Amministrazione dal…

Covid – 19, il sindaco Salvo Pogliese visita l’area vaccinazioni dell’Ospedale Cannizzaro

Il sindaco Salvo Pogliese accompagnato dal direttore generale Salvo Giuffrida, dal direttore sanitario aziendale Diana Cinà, dal capo ufficio tecnico Marcello Burgaretta e dalla  direttrice del servizio di farmacia Ágata La Rosa, ha visitato l’area dell’azienda ospedaliera Cannizzaro, allestita per la somministrazione dei vaccini.  “Ho potuto constatare  -ha detto il sindaco Salvo Pogliese– come si…

Continua la linea dura della Questura anche nel 2021 contro i parcheggiatori abusivi, sanzionati ben 22

La Questura di Catania, nel predisporre i servizi da espletare durante il periodo delle festività, aveva previsto un possibile cospicuo stanziamento di parcheggiatori abusivi soprattutto nelle zone limitrofe alle vie dei negozi. Per tale motivo il Questore ha voluto mantenere alta al guardia per rendere sempre più incisiva l’azione di contrasto contro tutti coloro che,…

Rifugi per disperati e campi rom nel II municipio, il consigliere Andrea Cardello chiede messa in sicurezza delle zone in questione

Con il nuovo anno è fondamentale affrontare la questione delle baracche, dei campi nomadi e dei rifiuti per disperati che sorgono nel territorio di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” a Catania. Questa la richiesta che il consigliere di “Italia Viva” del II municipio Andrea Cardello fa all’amministrazione comunale. “In particolare– afferma Cardello– mi riferisco alle due zone di via…

Dal rapporto di Save the Children emerge lo stato di stanchezza, sfiducia, paura del futuro tra gli adolescenti

Dopo la pausa delle vacanze natalizie tradizionalmente si rientrava a regime nel ritmo dello studio, delle interrogazioni di fine quadrimestre e poi…. Le schede di valutazione. La ripresa quest’anno è stata rallentata e diversificata nel territorio nazionale e questo stato di confusione ha fortemente inciso sullo stato d’animo degli studenti, i quali hanno attivato anche…

Benessere a tavola: i cibi salutari che pensavi facessero male e quelli che dovresti inserire

La buona cucina è uno dei “vizi” più amati dagli italiani, che tendono a concedersi con una certa frequenza dei piccoli peccati di gola, salvo poi sentirsi in colpa nei confronti della linea o del benessere. In realtà, alcuni cibi vengono spesso considerati poco salutari, mentre non solo non fanno male, ma, inseriti nel modo…

Accogliere in famiglia i minori in difficoltà, dal 14 gennaio corso online per la Sicilia

La Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con le associazioni del Forum delle Associazioni Familiari, propone un corso di formazione rivolto alle famiglie e ai singoli interessati ad accogliere bambini e ragazzi in difficoltà, e a tutte le persone interessate a scoprire le reti di accoglienza e le possibilità dell’ affidamento familiare. Il corso di formazione Affido,…