Arrestato dalla Polizia per violenza sessuale nei confronti di giovane studentessa universitaria

Arrestato dalla Polizia un uomo di 56 anni accusato di violenza sessuale nei confronti di una giovane studentessa universitaria. Gli agenti del Commissariato Borgo Ognina, su delega della Procura distrettuale, hanno eseguito nei suoi confronti una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Gip del Tribunale di Catania. A far scattare le indagini,…

Azione legale senza precedenti del MIAS per “persistente violazione dello Statuto Autonomo Speciale”

Facendo seguito all’istanza del Movimento per l’Indipendenza e l’Autonomia della Sicilia dello scorso 2 maggio, volta al Commissario dello stato, finalizzata a sciogliere l’ARS ai sensi dell’art.8 della Carta Costituzionale Siciliana, per  “persistente violazione dello Statuto Autonomo Speciale” il M.I.A.S  tramite il responsabile del suo ufficio legale Avv. Giovanni Mattana ha notificato in il 23…

Il 29 maggio si celebra la LVI Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali

Quest’anno, domenica 29 maggio, nel giorno della solennità dell‘Ascensione del Signore, si celebra la 56esima giornata mondiale delle comunicazioni sociali dal tema “Ascoltare con l’orecchio del cuore”. L’ascolto è un’esperienza di vita che pone come condizione l’accettazione dell’altro in quanto persona riconoscendone il valore, comprendendone i sentimenti e conferendogli dignità. La relazione è una componente attiva della comunicazione che…

Domattina in Municipio le ragazze dell’Ekipe Orizzonte, campionesse d’Italia per la 22^ volta

Giovedì 26 Maggio alle ore 10,00 nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti, il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi e l’assessore allo Sport Sergio Parisi, riceveranno il team dell’Ekipe Orizzonte che domenica scorsa, vincendo contro il Plebiscito Padova, si è aggiudicato il 22° scudetto, il terzo consecutivo, nella pallanuoto femminile. All’incontro di domani in Municipio…

Torna “Porte aperte Unict”, concerti, cinema, teatro, reading nelle sedi dell’Ateneo dal 3 giugno al 3 agosto, stamani la presentazione

Dal 3 giugno al 3 agosto prossimi torna “Porte aperte Unict”, la tradizionale rassegna estiva promossa dall’Università di Catania, giunta alla sesta edizione dopo due anni di interruzione dovuti alla pandemia. Spettacoli teatrali, concerti, proiezioni, incontri, mostre e visite guidate, in dodici location dell’Ateneo e della città: questa l’offerta in programma per la kermesse che…

Preistoria nel territorio catanese e presentazione del libro “Agata rubata”

Nell’ambito del “Progetto conoscenza” la Sede di Catania di BCsicilia presenta le prossime iniziative per i mesi di maggio giugno 2022. Il programma prevede per giovedì 26 maggio alle ore 19 presso l’Officina del Viaggio via Monfalcone, 10 a Catania l’incontro “Le Rappresentazioni classiche di Siracusa 2022 raccontate da Maria Teresa Di Blasi”, mentre giovedì 9…

“Elisa” di Arcangelo Sassolino in Piazza Villena ai Quattro Canti di Palermo

In occasione del 30° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, l’artista Arcangelo Sassolino presenta su invito della Fondazione Falcone: Elisa, un’opera monumentale di grande potenza allestita presso Piazza Villena ai Quattro Canti di Palermo. Elisa è una simbolica scultura a forma di escavatrice, bianca e senza testa, che si muove su se stessa attraverso movimenti lenti e apparentemente incontrollati. L’escavatrice si trovava…

Accordo Fidimed-Sicindustria-Skal International Club per sostenere le imprese del settore turismo nella fase di avvio della stagione estiva

Dopo un lungo periodo di chiusura, in Sicilia le imprese del settore turismo affrontano l’avvio della stagione estiva dovendo sostenere spese per scorte e forniture con le casse vuote, e sono anche alle prese con il caro energia e l’aumento generalizzato dei prezzi. Alberghi, B&b, affittacamere, ostelli, ristoranti, agenzie di viaggi e società di servizi…

Conservatorio Vincenzo Bellini: Carmelo Galati nominato nuovo presidente del Cda

Si è conclusa l’esperienza della musicologa Graziella Seminara alla presidenza del Cda del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. Il MUR ha nominato con celerità il successore della Seminara. Si tratta dell’avv. Carmelo Galati, sessantaquattro anni, ex allievo salesiano, avvocato penalista e cassazionista, oltre che sindaco, per due mandati, nel Comune di Sant’Agata li Battiati. Galati…

“Dalle emozioni alla coscienza”, Primo Festival Nazionale del Cervello ad Acireale

Il 28 maggio 2022 la città etnea diventerà la meravigliosa cornice barocca pronta ad ospitare la prima edizione di un Festival fuori dal comune e dagli schemi. Un evento unico, dedicato ad accrescere la consapevolezza delle persone sull’organo più straordinario e affascinante del nostro corpo e la sua area di ricerca, con l’obiettivo di far conoscere le nuove…