Primi tre punti in serie C per il Catania di mister Luca Tabbiani che stasera al “Massimino”, davanti a ben 17.046 spettatori, ha regolato un combattivo e volenteroso (ma anche impreciso sotto porta) Picerno per 2- 0 con un gol per tempo del bomber Samuel Di Carmine, grazie anche ai precisi assist di Cosimo Chiricò. Etnei che, quindi, si riscattano dopo la sfortunata sconfitta casalinga nella prima giornata con il Crotone e che giocheranno adesso nel turno infrasettimanale, giovedì 21 gennaio, in trasferta con il Monopoli.
Davanti al solito pubblico, generoso e festante, del “Massimino”, il Catania con un reparto offensivo di rispetto grazie alla pericolosità di Samuel Di Carmine e Cosimo Chiricò ha, sin dai primi minuti, cercato la via della rete contrastato però da un Picerno ben messo in campo, ordinato dietro e che con Albadoro e Murano ha provato ad infastidire i padroni di casa con una manovra ficcante ed incisiva. A spezzare l’equilibrio della gara ci ha pensato al 30′ il bomber Di Carmine che, servito con precisione da uno sgusciante Chiricò, ha battuto il portiere avversario Merelli. Il primo tempo si chiudeva sull’1-0 per il Catania che sfiorava due volte il raddoppio con Chiricò e con Marsura.
Nel secondo tempo ospiti più determinati e manovrieri grazie anche all’innesto di Esposito e vicini al pareggio con Murano che, a due passi da Livieri, si vedeva deviare il pallone dell’1-1. Etnei che poi riprendevano in mano il pallino del gioco, colpendo anche la traversa con Di Carmine. Al 64′ arrivava comunque il 2-0 sempre con Di Carmine (prima doppietta in maglia rossazzurra) servito ancora da Chiricò. Nel finale il Picerno provava a segnare almeno la rete del 2-1 ma il nuovo entrato Santarcangelo servito da Esposito scavalcava Livieri ma calciava malamente fuori. Dopo 6′ di recupero la partita si chiudeva sul 2-0 per il Catana adesso atteso giovedì 22 settembre dalla prima trasferta della stagione con il Monopoli.