A Catania dieci eccellenze siciliane protagoniste del futuro Made in Sicily

Tutto pronto per l’evento conclusivo del progetto “IMPRESA SICILIA 2050: Ambasciatori di Innovazione e Sostenibilità”, in programma dalle 17 alle 19.30 di martedì 10 dicembre 2024 nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania. A promuoverlo la Confederazione delle Piccole e medie Industrie siciliane (Confapi Sicilia), nell’ambito dell’iniziativa “La Sicilia che piace 2024” dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana.  Un progetto, patrocinato…

“Vinacria – Ortigia Wine Fest”, a Siracusa dal 14 al 16 dicembre

Siracusa, con la sua posizione privilegiata sulla costa sud-orientale della Sicilia, è da sempre un crocevia di culture, un luogo dove la storia millenaria si intreccia con la natura generosa della terra. In questo contesto, il vino occupa un posto speciale, rappresentando non solo una tradizione radicata, ma anche un simbolo di identità culturale, agricola…

Ladro di giubbotti arrestato dalla Polizia di Stato grazie alla collaborazione di un cittadino

La Polizia di Stato, a seguito della segnalazione di un cittadino, ha arrestato un uomo che ha tentato di rubare due giubbotti da un’auto parcheggiata in via Cristoforo Colombo, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole fino a condanna definitiva. Il ladro, un trentenne di nazionalità tunisina, ha rotto il finestrino di un’utilitaria parcheggiata…

Controllo straordinario della Polizia di Stato a Pedimonte Etneo e Linguaglossa, sanzioni per 1000 euro

La Polizia di Stato ha eseguito, nei giorni scorsi, un controllo straordinario del territorio nei comuni di Piedimonte Etneo e Linguaglossa, nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e contrastare fenomeni di illegalità diffusa, rafforzate in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie. In particolare, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno istituito diversi posti…

Il 13 dicembre al Polo Multifunzionale di Sant’Agata Li Battiati “Donne di Gaza” di Maria Barbagallo, regia di Gianni Scuto

Venerdì 13 Dicembre alle ore 19.30, andrà in scena al Polo Multifunzionale Giovanni Verga di Sant’Agata Li Battiati, in anteprima nazionale, lo spettacolo “Donne di Gaza”, una novità assoluta di Maria Barbagallo, prodotto dal Teatro Gamma di Catania per la regìa di Gianni Scuto e l’interpretazione di Giada Circonciso e Marcella Marino. Lo spettacolo, atto…

Politiche giovanili, si presenta domani progetto Anci “VolcaNict: Connessioni per l’imprenditoria e la valorizzazione delle risorse alle pendici dell’Etna”

Domani 10 dicembre alle ore 10.30, negli spazi del Living Lab di piazza Matteotti 3 (accanto alla Questura),  l’assessore alle Pari opportunità e politiche giovanili, Viviana Lombardo, presenterà il progetto “VolcaNict: Connessioni per l’Imprenditoria e la Valorizzazione delle Risorse alle pendici dell’Etna”  finanziato dall’Anci Giovani e Impresa. Saranno presenti i sindaci dei comuni che, insieme…

Edilizia Scolastica, 300 mila euro in arrivo per la “Pizzigoni-Carducci”

Un finanziamento di poco più di 300 mila euro prelevati dai fondi dell’8 X 1000 dei versamenti Irpef nazionali, è stato assegnato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito al Comune di Catania, per la messa in sicurezza del plesso di via Suor Maria Mazzarello dell’istituto comprensivo Pizzigoni-Carducci. La sovvenzione statale è frutto di una richiesta…

Consiglio comunale, oggi all’ordine del giorno aliquote Imu 2025 e aggiornamento Dup 2025-2027

Il Consiglio comunale si riunirà oggi, lunedì 9 dicembre, alle ore 19 nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti. Dopo le comunicazioni di presidente e consiglieri e l’approvazione dei verbali, l’ordine del giorno prevede l’approvazione del prospetto aliquote Imu anno 2025 con la conferma delle aliquote 2025 e la nota di aggiornamento al documento unico di…

Bomba a mano, pistola e munizioni da guerra trovate dalla Polizia di Stato in una grotta lavica a San Giovanni Galermo

Una bomba a mano, risalente alla seconda guerra mondiale, è stata recuperata dalla Polizia di Stato in una grotta lavica del quartiere San Giovanni Galermo. La squadra artificieri della Questura di Catania ha scoperto l’ordigno, ancora perfettamente funzionante, ed un detonatore dopo la segnalazione del Centro Speleologico Etneo sul ritrovamento di altre munizioni da guerra…