SpettacoloTeatro

Venerdì 13 Dicembre alle ore 19.30, andrà in scena al Polo Multifunzionale Giovanni Verga di Sant’Agata Li Battiati, in anteprima nazionale, lo spettacolo “Donne di Gaza”, una novità assoluta di Maria Barbagallo, prodotto dal Teatro Gamma di Catania per la regìa di Gianni Scuto e l’interpretazione di Giada Circonciso e Marcella Marino. Lo spettacolo, atto unico di circa 70 minuti, poetico e di forte suggestione emotiva, propone uno spaccato iperrealistico di due donne, probabilmente già decedute sotto i bombardamenti che ripercorrono la normalità svanita della loro vita, con i mariti, la famiglia, i figli, le feste, le vacanze la scuola e con tutte quelle incombenze o quei trastulli che tra ostacoli e benefici costituiscono la normale esistenza in un mondo senza guerra, senza violenza e senza odio. Ma Miriam e Fatima vivono purtroppo a Gaza, in piena aggressione militare e subiscono sia i propri ricordi di normalità sempre emergenti, sia la desolante analisi di una realtà talmente disumana che sembra quasi iperrealistica ed assurda.

“Capita di sentirsi troppo fragili, inadeguati – spiega l’autrice Maria Barbagalload affrontare un tema grande come la guerra. Donne di Gaza è una fotografia, vista centinaia di volte, di una città addormentata, il cui cielo notturno è solcato da bombe. E da questa notte emergono due donne che vogliono parlare, che vogliono dire la loro. Un lavoro dedicato a tutto noi, inermi contro la bestialità della guerra”.

“Donne di Gaza” dopo l’anteprima sarà in scena al Teatro Bruno Zevi di Salerno, al Piccolo Teatro di Caserta, al Teatro Viola di Messina, al Teatro Fellini di Catania,  a Mascalucia, a Novara di Sicilia e in tanti altri piccoli centri della Campania, della Calabria e della Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post