“Da casale nel bosco a comune borbonico – Le élites di San Giovanni La Punta tra XVII e XIX secolo” di Maria Antonietta Maiuri

Domenica 23 febbraio, alle 17,30, alla libreria Mondadori Bookstore, in via Coppola n. 74 a Catania, si terrà la presentazione del libro di Maria Antonietta Maiuri “Da casale nel bosco a comune borbonico – Le élites di San Giovanni La Punta tra XVII e XIX secolo”, edito da “La Maieutica”. Dialogheranno con l’autrice l’editore Leandro…

Senza patente alla guida di un’auto, trentunenne arrestato nella serata di San Valentino dalla Polizia di Stato dopo una spericolata fuga in centro

La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 31 anni per resistenza a pubblico ufficiale, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nella notte di San Valentino i poliziotti della squadra volante della Questura di Catania hanno inseguito un’auto che, alla vista della pattuglia, ha cambiato repentinamente…

“Un menu straordinario” al Nuovo Teatro Val d’Agrò di S. Teresa Riva

Prosegue a Santa Teresa Riva il cartellone del Nuovo Teatro Val d’Agrò, diretto da Cettina Sciacca che per la stagione 2025 ha previsto un ciclo di spettacoli “Fuori programma” con lavori teatrali contemporanei. Come quello di sabato 22 febbraio, quando alle 20.30 sarà di scena “Un menu straordinario”, diretto da Stefania Pecora e tratto dall’ “Architruc”, (ovvero “L’Archicoso”), testo…

Deteneva illegalmente due fucili del defunto padre, quarantottenne acese arrestato dalla Polizia di Stato

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ad Acireale ha arrestato un quarantottenne acese per il reato di detenzione illegale di armi, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. La misura è stata adottata a seguito degli accertamenti svolti da personale della squadra di polizia amministrativa del Commissariato…

Al Parco Gioeni sopralluogo Commissione Ambiente per verifica stato avanzamento lavori di rigenerazione

Un sopralluogo dei consiglieri comunali componenti della sesta Commissione del civico consesso, presieduta da Serena Spoto, accompagnati dall’Assessore all’Ecologia e Ambiente, Massimo Pesce, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di rigenerazione verde del Parco Gioeni, il più grande polmone verde della città. L’intervento, finanziato con 1,7 milioni di euro dal Ministero per la Transizione Ecologica nell’ambito del Piano di Azione Nazionale…

Abitazione allacciata abusivamente alla rete elettrica, denunciati a Biancavilla dalla Polizia di Stato madre e figlio

Hanno creato un allaccio abusivo alla rete elettrica per alimentare la loro abitazione, usufruendo da tempo di energia senza pagare. La Polizia di Stato ha messo fine al furto perpetrato da tempo da due tunisini, madre e figlio, entrambi regolari sul territorio nazionale, residenti in un appartamento del centro di Biancavilla.La scoperta è avvenuta nei…

Il 20 febbraio, per “Partiture”, da Zō, a Catania, il live di Grand River & Abul Mogard

Partiture, la rassegna dedicata ai linguaggi più innovativi e sperimentali della musica, tra elettronica, neoclassica e contemporanea, di Zo Centro culture contemporanee di Catania, giovedì 20 febbraio, alle 21, presenta il live di Grand River & Abul Mogard. A giugno dello scorso anno la collaborazione tra i due artisti ha dato vita all’album “In uno…

La Polizia di Stato denuncia un uomo per maltrattamento di animali e sequestra una cavalla pronta per la macellazione clandestina

La Polizia di Stato di Catania ha denunciato per maltrattamento di animali un catanese di 67 anni, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino condanna definitiva e ha sequestrato una cavalla, che è stata affidata alle cure di un’associazione che la impiegherà per attività ludico ricreative con bambini e ragazzi. La…

Omaggio a Pippo Fava, dal 20 al 23 febbraio, alla Sala Futura di Catania, con “Il Vangelo secondo Giuda”, adattamento e regia di Claudio Fava

Nel centesimo anno dalla nascita di Giuseppe Fava, il Teatro Stabile di Catania rende omaggio al giornalista ucciso dalla mafia nel 1984, con il debutto in prima nazionale del suo testo inedito “Il Vangelo secondo Giuda”.  Lo spettacolo, il cui adattamento e regia sono affidate a Claudio Fava, andrà in scena da giovedì 20 a…

La violoncellista Julia Bilat il 22 febbraio al Tinni Tinni di Catania

 Violoncellista, cantante, improvvisatrice, performer. Julia Bilat è tutto questo e molto altro. Compositrice polacca di formazione classica, e da alcuni anni con base a Berlino, sarà a Catania, sabato 22 febbraio, ospite della terza edizione di “Intermittenze 45². Rassegna di musiche trasversali” in programma fino al 3 maggio al Tinni Tinni Arts Club (via Scuto 19, zona Castello Ursino). Un progetto di respiro…