MusicaSpettacolo

Ritorna a Catania il maestro di chitarra turco Ahmet Kanneci, considerato il più grande chitarrista turco allievo di Alirio Diaz. Il maestro Kanneci è una voce di spicco nella musica accademica, un acclamato musicista ed attualmente è docente e decano di chitarra ad Ankara presso l’università della musica nazionale. Da anni il maestro Ahmet Kanneci collabora con il chitarrista catanese Salvatore Daniele Pidone e quest’ultimo di frequente richiede la sua presenza a Catania per dei corsi di perfezionamento e per la divulgazione della musica nelle scuole.
Sabato 1 marzo, alle ore 18.30, a Catania, nell’Auditorium dell’Istituto Sacro Cuore, in via Milano 47, è in programma il recital di chitarra dei maestri Ahmet Kanneci e Salvatore Daniele Pidone e poi seguirà un saggio degli allievi del corso tenuto, dal 28 febbraio al 2 marzo, dal maestro Kanneci nei locali di Note International Academy, in via Salvatore Grasso 1.
Il recital è organizzato dal Centro culturale e musicale Antonio Lauro in collaborazione con il Centro culturale e teatrale Magma e con la Fondazione Alirio Diaz.
Il programma del recital Kanneci-Pidone prevede musiche di Anonimo italiano del Seicento, Johann. S. Bach, Franz Listz, Mauro Giuliani e autori della cultura turca. L’ingresso al recital è libero sino ad esaurimento posti.
Ahmet Kanneci, nato a Halfeti, in Turchia, ha iniziato i suoi studi musicali con Turgay Erdener, İstemihan Taviloğlu e Ali Sevgi. Grazie all’incontro con Julian Byzantine, con il quale ha continuato gli studi musicali, nel 1977 ha rivolto la sua attenzione alla chitarra classica. Ha studiato alla Ankara Science High School e successivamente ha studiato architettura al METU. Mentre studiava architettura, ha vinto una borsa di studio del governo spagnolo per studiare con José Tomás presso il “Conservatorio Superior de Música Óscar Esplá de Alicante”. Ha avuto il privilegio di suonare per Alirio Diaz e di ricevere il plauso della critica. L’introduzione della chitarra classica in Turchia la si deve ad Alirio Diaz che lo volle con lui per la divulgazione di questo strumento in terra turca.
Tornato nel suo paese natale, la Turchia, ha trovato diversi dipartimenti di chitarra classica in diversi conservatori. Da allora è una voce di spicco nella musica accademica e un acclamato musicista e insegnante. È considerato il piu grande chitarrista Turko allievo di Alirio Diaz. Attualmente è docente e decano di chitarra ad Ankara presso l’università della musica nazionale. Numerosissime le sue pubblicazioni e trascrizioni per chitarra.
Salvatore Daniele Pidone, nato a Catania, inizia gli studi nella sua città e poi si trasferisce a Milano dove continua gli studi sotto la guida del maestro Mauro Storti. Perfezionatosi sotto la guida del M° Alirio Diaz, ha frequentato numerosi corsi con maestri di chiara fama mondiale: J. Bream, N. Yepes, O. Ghiglia. Suona in Italia, Francia, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Venezuela, Sud Africa, in Ungheria, in Inghilterra, nello storico Brighton’s Royal Papillon di Brighton. Ha suonato in duo con i chitarristi Alirio Diaz ed Eliot Fisk, Senio Diaz, Carlos Pacheco, Giulio Tampalini ed Alberto S. Miguel. È uno dei vincitori del Concorso Internazionale della casa editrice Berbèn. Nel mese di Marzo del 2006 è stato invitato dalla Fondazione Alirio Diaz di Caracas a tenere il concerto conclusivo a Caracas – in duo con il M° Senio Diaz – della mostra itinerante dedicata al celebre chitarrista venezuelano. L’Ordine Ospitaliero della Campana della Mater Juventutis lo ha insignito nel 1999 del titolo di Cavaliere. È uno dei fondatori dell’Associazione “A. Lauro” di S. M. di Licodia e della sala “The Globe” di Ragusa, fa parte delle Associazioni Alirio Diaz Roma ed è inoltre fondatore del Festival Alirio Diaz Sicilia. Docente di ruolo ordinario, ricopre la cattedra di chitarra presso il Liceo Musicale G. Turrisi Colonna di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post