Domani 9 marzo, alle 16 italiane, all’Allianz Twickenham Stadium si giocherà Inghilterra-Italia per la quarta giornata del Guinness Sei Nazioni 2025 e che sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e in chiaro su Rai 2. Sarà il confronto numero 32 tra le due squadre con tutti i precedenti in favore dei padroni di casa, unica squadra mai battuta dagli Azzurri all’interno del torneo di rugby più antico del mondo.
Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, alla sua prima presenza a Twickenham dal CT azzurro, ha annunciato la formazione con sei cambi nel XV titolare. Nel triangolo allargato Ange Capuozzo torna a vestire la maglia numero 15 con il rientro di Ioane all’ala e l’inserimento di Gallagher, che scenderà per la prima volta in campo nel Sei Nazioni. Collaudata la coppia di centri formata da Brex e Menoncello, mentre in cabina di regia insieme a Paolo Garbisi ci sarà Stephen Varney che collezionerà la sua prima presenza stagionale con la maglia dell’Italia. In terza linea insieme a capitan Lamaro e Sebastian Negri ci sarà Ross Vintcent – al primo cap da titolare nel 2025 – con la maglia numero 8. Confermata in seconda linea la coppia formata da Ruzza e Niccolò Cannone, mentre in prima linea rientra Riccioni nel XV titolare con Nicotera e Fischetti a completare il reparto.Pronti a subentrare dalla panchina Lucchesi, Spagnolo, Ferrari, Favretto, Zuliani, Lorenzo Cannone, Page-Relo e Allan.
Arbitrerà il match il fischietto irlandese Andrew Brace. Non saranno presenti Lamb, Hasa, Gesi, Trulla, Bertaccini, Marin e Izekor. Viaggeranno con la squadra Zilocchi, Di Bartolomeo, Alessandro Garbisi, Zanon e Matteo Canali con la seconda linea in forza alle Zebre che ha raggiunto Roma per un risentimento muscolare subito da Izekor nell’ultimo allenamento della settimana.
La formazione dell’Italia:
15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 26 caps)
14 Monty IOANE (Lione, 37 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 44 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 26 caps)
11 Matt GALLAGHER (Benetton Rugby, 2 caps)
10 Paolo GARBISI (Toulon, 45 caps)
9 Stephen VARNEY (Vannes, 30 caps)
8 Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 12 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 46 caps) – capitano
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 61 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 62 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 50 caps)
3 Marco RICCIONI (Saracens, 32 caps)
2 Giacomo NICOTERA (Stade Francais, 31 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 50 caps)
A disposizione
16 Gianmarco LUCCHESI (Toulon, 31 caps)
17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 12 caps)
18 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 62 caps)
19 Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 5 caps)
20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 30 caps)
21 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 26 caps)
22 Martin PAGE-RELO (Lione, 16 caps)
23 Tommaso ALLAN (Perpignan, 84 caps)
Fonte: Federugby.it