Allacciare le scarpe da trekking e prepararsi a un viaggio che combina natura, relax e il piacere dei migliori vini biologici siciliani. Sabato 29 marzo, alle 10.30, Santa Tresa, in collaborazione con BeRural, organizza VinTrekking, un’immersione tra i sentieri panoramici della sua tenuta situata in Contrada Santa Teresa a Vittoria (RG), dove uliveti, aranceti e vigneti si intrecciano in una viticoltura sinonimo di sostenibilità.
Pensato per gli amanti della natura e per autentici wine lover, l’evento condurrà alla scoperta di Santa Tresa, dove si producono esclusivamente vini biologici e vegan friendly. Lungo il cammino, si potranno respirare i profumi tipici della primavera siciliana prima di lasciarsi condurre in una degustazione che unirà il piacere della camminata ai sapori autentici della terra rossa di Vittoria.
Tra i filari si potranno degustare i pregiati vini biologici di Santa Tresa, come il Frappato Spumante Rosé Brut e il Frappato Rina Russa, e il Catarratto Lucido Terre Siciliane IGP di Cortese, accompagnati da un light lunch che celebra i sapori tipici della cucina iblea.
Ogni passo avvicinerà i partecipanti alla bellezza del paesaggio, ma anche alla filosofia di Santa Tresa la cui cantina sarà visitabile al termine dell’evento.
Santa Tresa non si limita a produrre vini biologici, ma si impegna anche in pratiche agricole che tutelano l’ambiente e promuovono la biodiversità. La tenuta, che si estende su 50 ettari, di cui 39 dedicati alla viticoltura, è un esempio di come il rispetto per la natura possa coesistere con la qualità e l’innovazione. Il metodo di lavoro adottato da Stefano Girelli, patròn di Santa Tresa e Cortese, si estende alla fertilizzazione naturale, alla protezione delle falde acquifere, alla valorizzazione della biodiversità e non solo.
VinTrekking è quindi molto più di un semplice trekking: è un’occasione per entrare in contatto con la filosofia sostenibile di Santa Tresa, vivere un’esperienza sensoriale unica e, soprattutto, scoprire un angolo di Sicilia che sa raccontare, attraverso il vino, la sua autenticità e la sua storia.
Il costo è di 35 euro a persona. Per info e prenotazioni: +39 388 98 15 320
Ulteriori dettagli: https://www.santatresa.com/it/news/news/vintrekking-santa-tresa-%E2%80%93-natura-vino-e-emozioni-a-vittoria/