TurismoViaggi

Sono in arrivo importanti cambiamenti per i viaggiatori dell’Unione Europea diretti verso il Regno Unito. A partire da oggi, 2 aprile 2025, infatti, i cittadini italiani e tutti gli altri cittadini dell’UE dovranno ottenere un’Autorizzazione Elettronica al Viaggio (ETA) prima di poter entrare nel Regno Unito.

Secondo i dati raccolti da Skyscanner, App leader nel settore viaggi, il Regno Unito continua ad essere una delle destinazioni più apprezzate dai viaggiatori dell’UE, tanto che nel 2025 risulta la 5ª destinazione più popolare per i viaggiatori italiani. In particolare, Londra si conferma la 4ª destinazione più gettonata, precedendo New York (5ª) e Tenerife (6ª). Edimburgo, invece, è la seconda destinazione più popolare per gli italiani nel 2025.

Per questo motivo, Stefano Maglietta, Travel Expert di Skyscanner, invita i viaggiatori a non farsi trovare impreparati: “Capisco che i nuovi requisiti di viaggio, come l’ETA per il Regno Unito, possano sembrare inizialmente un po’ intimidatori e che ci si possa sentire sopraffatti cercando di comprendere le nuove regole. Il nostro consiglio è di fare domanda per l’ETA non appena fissate le date di viaggio, tenendo conto che il tempo di elaborazione è di tre giorni. La buona notizia è che per circa 10€ (ovvero quanto costano un caffè e una brioche in aeroporto!) avrete due anni di viaggi nel Regno Unito”.

 

Apply for an electronic travel authorisation (ETA) – GOV.UK

 

E qualora ci fossero ancora dubbi su tutto il processo di richiesta del visto, Skyscanner presenta una guida completa su tutto ciò che c’è da sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post