Arte e musica in classe, che parlano ai più piccoli e li accompagnano in un percorso di crescita fatto di emozioni, creatività, suoni e colori. È questo il cuore del progetto “Musica e Arte per crescere”, ideato e realizzato dal fondatore, Prof. Angelo Russo, della
Cooperativa Sociale “Musica Oltre”, da 25 anni nel settore della formazione, con il patrocinio della III Municipalità e il sostegno di imprese del territorio e donatori privati.
Il progetto ha preso forma grazie al lavoro della III Commissione presieduta da Sonia Spitaleri, che ha posto le basi per le collaborazione con i due Istituti Comprensivi l’IC “Biscari” e l’IC “Pizzigoni – Carducci”. In seguito, è stato discusso e approvato dall’intero Consiglio della III Municipalità Borgo – Sanzio.
L’iniziativa, completamente gratuita per le scuole coinvolte, ha permesso di realizzare dei laboratori in orario scolastico, pensati per stimolare i bambini attraverso linguaggi espressivi irrinunciabili come la Musica e l’Arte. Alla presentazione e alle lezioni aperte finali hanno partecipato gli assessori comunali Andrea Guzzardi (Pubblica Istruzione), Viviana Lombardo (Pari Opportunità) e Bruno Brucchieri (Servizi Sociali), insieme a Francesco Spadaccini per il Gruppo Femar – sponsor del progetto insieme a Unicredit attraverso l’iniziativa “Il mio dono” – e a una rappresentanza istituzionale del territorio, tra cui Maria Spampinato, presidente del III Municipio di Catania, Franco Riolo, vice presidente e Sonia Spitaleri, presidente della III Commissione Consiliare (C.C.P).
“La forza di questo progetto – spiega il professor Angelo Russo, presidente e responsabile didattico della Coop “Musica Oltre” – sta nella sinergia tra scuola, impresa, arte e comunità. È così che l’educazione può tornare a essere un’esperienza viva, profonda, capace di formare individui consapevoli fin dalla prima infanzia”.
Grazie alla lungimiranza e alla disponibilità dei dirigenti scolastici Prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa (IC “C. B. Cavour) e Prof. Fernando Rizza (IC Pizzigoni – Carducci), i laboratori hanno coinvolto le sezioni dell’infanzia e della primaria. Le lezioni aperte conclusive sono state accolte con entusiasmo da famiglie e insegnanti, toccati dalla freschezza e dall’appassionato impegno dei bambini e degli esperti. A guidare i laboratori un gruppo di esperti che ha messo a disposizione le proprie competenze: per la musica Giulia Arisco, Antonio Contarino, Melania Maria Marchese e Marco Garofolo; per l’arte Nicoletta Longo e Jennifer Vinciguerra. Il coordinamento è stato curato dal Prof. Angelo Russo e dalla Prof.ssa Myriam Scarpa.
Un progetto pilota che dimostra come quando scuola, impresa, politica e territorio fanno rete, anche la cultura e l’arte possono diventare un bene accessibile a tutti. Il progetto, con le lezioni aperte alla Scuola primaria Pizzigoni di Catania, si concluderà con l’ultima lezione martedì 15 aprile alle ore 10.00.