logo_white.svg
"Io per lei", la campagna di Fondazione Telethon dedicata alla forza delle “mamme rare”Country House Villadorata: l’eco-resort di lusso all’interno di un palmeto di fine ‘800Scoperta dalla Polizia di Stato una stalla abusiva nel quartiere Villaggio Sant’AgataDue nuovi dirigenti assegnati alla QuesturaLe sonorità scandinave di Viivi Saarenkyla concludono IntermittenzeAsp, domani 23 aprile l’inaugurazione delle Case della Comunità di San Giorgio-Librino e di Misterbianco

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Controlli della Task force coordinata dalla Polizia di Stato ad Acireale per garantire la sicurezza alimentare

2026-03-25 16:03

Redazione

Cronaca,

Controlli della Task force coordinata dalla Polizia di Stato ad Acireale per garantire la sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro

Riscontrate gravi irregolarità e sanzionate due attività commerciali del centro per oltre 40 mila euro.

controlli-task-force-acireale-(2).jpeg

Una mirata operazione di controllo è stata eseguita, nei giorni scorsi, dalla task force coordinata dalla Polizia di Stato nell’ambito di uno specifico piano finalizzato a rafforzare, nel territorio del comune acese, servizi di pattugliamento di strade, piazze e luoghi di interesse, nonché per verificare il possesso delle necessarie autorizzazioni amministrative, vigilare sul rispetto delle normative in materia di sicurezza alimentare, sui luoghi di lavoro e corretta tracciabilità degli alimenti.

I controlli ad ampio raggio sono stati coordinati dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, che hanno operato congiuntamente a diversi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, al Corpo Forestale della Regione Siciliana, alla Polizia Locale, all’Ispettorato Nazionale del Lavoro e all’ASP di Acireale – Servizio Igiene Pubblica e Veterinaria. Nel complesso, il bilancio dell’operazione ha comportato l’irrogazione di sanzioni amministrative e prescrizioni di carattere penale, nonché la sospensione di due attività commerciali a seguito delle gravi irregolarità accertate.

L’azione della task force si è concentrata sulla verifica delle autorizzazioni previste per la vendita degli alimenti e la tracciabilità dei prodotti alimentari offerti al pubblico, sulla regolarità delle posizioni lavorative e delle condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro.

La collaudata sinergia degli enti istituzionali coinvolti ha permesso di riscontrare alcune criticità e irregolarità amministrative in alcune attività commerciali, contestando sanzioni per oltre 40 mila euro.

In tema di sicurezza alimentare il primo controllo, avvenuto presso una macelleria, ha consentito di individuare diverse irregolarità. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha impartito prescrizioni penali in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, contestando la mancata dotazione dei dispositivi di protezione individuale, con sanzione massima applicabile pari a 854,30 euro.

Nel corso del sopralluogo, personale dell’A.S.P. – Servizio Veterinario ha rilevato la presenza, nel laboratorio artigianale, di alimenti privi di tracciabilità, tra cui vino contenuto in bottiglie e in recipienti di plastica, nonché prodotti di origine animale non idonei al consumo umano. In particolare, all’interno della cella frigorifera, sono stati rinvenuti prodotti carnei scaduti e privi di tracciabilità, per i quali è stato disposto il sequestro sanitario.

Il Corpo Forestale Regionale ha proceduto al sequestro amministrativo e successiva distruzione di 20 kg di carne, 20 kg di nocciole, 5 kg di formaggi, 36 litri di vino, 100 uova prive di tracciabilità, con contestuale irrogazione di sanzione amministrativa di 1.500 euro.

Sono state, altresì, impartite prescrizioni per la manutenzione della cella frigorifera e per il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie dei locali entro il termine di 30 giorni.

Successivamente, i controlli sono proseguiti presso un esercizio di gastronomia, ove la Polizia Locale ha accertato che la somministrazione di alimenti e bevande avveniva in assenza della prescritta autorizzazione, con sanzione amministrativa pari a euro 3.000.

Nel medesimo contesto personale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha accertato la presenza di un lavoratore irregolare, con applicazione della sanzione pari all’importo massimo di 3.900 euro.

Sono state, inoltre, contestate ulteriori violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e, in particolare, per omessa protezione dai contatti elettrici, per omessa manutenzione delle attrezzature di lavoro, per mancata sorveglianza sanitaria del lavoratore, per un ammontare complessivo massimo delle ammende penali pari a 23.173,59 euro.

Nel corso delle verifiche è stato, inoltre, accertato il funzionamento dell’attività nonostante un precedente provvedimento di sospensione già disposto nello scorso mese di febbraio.

Per tali motivi, la Polizia Locale ha proceduto alla sospensione immediata dell’attività commerciale, con chiusura fino alla regolarizzazione delle autorizzazioni previste.

Il Corpo Forestale Regionale ha, inoltre, proceduto al sequestro amministrativo di 85 kg di prodotti ortofrutticoli, che dopo le opportune verifiche sono stati destinati in beneficenza, con irrogazione di sanzione amministrativa pari a 1.500 euro.

Durante l’ispezione è stato necessario anche l’intervento dei Vigili del Fuoco, poiché è stata accertata una difformità rispetto alla normativa sul GPL.

Un ulteriore controllo è stato effettuato presso un chiosco-bar, dove personale dell’A.S.P. – Igiene Pubblica ha accertato la presenza della registrazione sanitaria e la regolarità dei corsi di formazione per alimentaristi, rilevando condizioni igienico-sanitarie complessivamente buone. Nel medesimo contesto operativo sono stati istituiti diversi posti di controllo, con il pattugliamento di strade e piazze in modo da presidiare gli accessi e verificare il rispetto delle norme del Codice della strada, con l’obiettivo di prevenire comportamenti scorretti alla guida, a garanzia della sicurezza dei pedoni e degli utenti della strada.

Complessivamente sono state identificate 173 persone e controllati 97 veicoli. Sono stati sanzionati alcuni automobilisti indisciplinati, che circolavano senza aver effettuato la revisione periodica dei loro veicoli, procedendo alla sospensione dei mezzi dalla circolazione, mentre altri sono risultati sprovvisti dell’assicurazione per la responsabilità civile, con conseguente sequestro amministrativo dell’auto.

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Cronaca, Appuntamenti, fondazione-telethon,

"Io per lei", la campagna di Fondazione Telethon dedicata alla forza delle “mamme rare”

Redazione

2026-04-22 15:41

In Sicilia, in 68 punti di raccolta, i Cuori di biscotto per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Country House Villadorata: l’eco-resort di lusso all’interno di un palmeto di fine ‘800
Turismo, country-house-villadorata-noto,

Country House Villadorata: l’eco-resort di lusso all’interno di un palmeto di fine ‘800

Redazione

2026-04-22 15:34

Nella campagna di Noto circondato da 23 ettari di terra dove crescono ulivi, mandorli, agrumi e vigneti coltivati con metodo biodinamico.

Scoperta dalla Polizia di Stato una stalla abusiva nel quartiere Villaggio Sant’Agata
Catania News,

Scoperta dalla Polizia di Stato una stalla abusiva nel quartiere Villaggio Sant’Agata

Redazione

2026-04-22 15:22

Un cavallo sottoposto a vincolo sanitario.

Due nuovi dirigenti assegnati alla Questura
Catania News,

Due nuovi dirigenti assegnati alla Questura

Redazione

2026-04-22 15:09

Si tratta della dott.ssa Stefania Marino che guiderà la PAS ed il dott. Gabriele Presti che si occuperà del Commissariato Centrale.

Le sonorità scandinave di Viivi Saarenkyla concludono Intermittenze
Musica, Spettacolo, catania, tinni-tinni-arts-club, -viivi-maria-saarenkyla-joni-vierre-ricardo-padilla,

Le sonorità scandinave di Viivi Saarenkyla concludono Intermittenze

Redazione

2026-04-22 14:56

Il 24 aprile negli spazi del Tinni Tinni di Catania, il trio guidato dalla fisarmonicista finlandese.

Asp, domani 23 aprile l’inaugurazione delle Case della Comunità di San Giorgio-Librino e di Misterbianco
Catania News,

Asp, domani 23 aprile l’inaugurazione delle Case della Comunità di San Giorgio-Librino e di Misterbianco

Redazione

2026-04-22 14:51

Investimenti per oltre 4,3 milioni di euro, tra fondi PNRR e Art. 20, per sviluppare la rete territoriale e garantire prossimità, accesso e integrazione .

Nomad Music Festival, il 5 e il 12 luglio
Musica, Spettacolo, palermo, nomad-music-festival,

Nomad Music Festival, il 5 e il 12 luglio

Redazione

2026-04-22 14:48

A Palermo si torna a ballare sotto le stelle nel giardino di Villa Tasca.

Beach Soccer: presentata la stagione della We Beach Catania
calcio, sport, we-beach-catania-beach-soccer,

Beach Soccer: presentata la stagione della We Beach Catania

Redazione

2026-04-22 14:41

Il via a Castelsardo con la prima tappa del campionato di Serie A in programma dal 30 maggio al 1 giugno.

Controlli della Polizia di Stato nel quartiere Librino
Catania News,

Controlli della Polizia di Stato nel quartiere Librino

Redazione

2026-04-22 14:36

Riscontrate irregolarità in alcune attività commerciali. Trovati numerosi allacci abusivi alla rete elettrica e idrica.

Fino a dicembre 2026 il Progetto di Rebetiko Produzioni 'Uno. Nessuno. Centomila INVISIBILI'
Spettacolo, Teatro,

Fino a dicembre 2026 il Progetto di Rebetiko Produzioni 'Uno. Nessuno. Centomila INVISIBILI'

Redazione

2026-04-22 12:52

Il progetto proporrà laboratori, teatro e teatro-danza, reading. Ne parlano i responsabili Paolo Toti Guagenti e Chiaraluce Fiorito.

Nel cuore della Palermo Liberty nasce Forno Margherita
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, forno-margherita-palermo,

Nel cuore della Palermo Liberty nasce Forno Margherita

Redazione

2026-04-21 14:55

Un nuovo punto d’incontro fra pizza e cucina d’alta qualità.

Cultura, Arte, piazza-armerina, chiara-fronterre,

"Soul Garden", il giardino dentro una stanza di Chiara Fronterrè

Redazione

2026-04-21 14:42

Dal 5 maggio nel nuovo spazio espositivo "Cortile Aleotta" a Piazza Armerina.

Cortile Spirito Santo, i percorsi gastronomici dello chef Giuseppe Torrisi
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, ristorante-cortile-spirito-santo-siracusa-chef-giuseppe-torrisi-sicilia,

Cortile Spirito Santo, i percorsi gastronomici dello chef Giuseppe Torrisi

Redazione

2026-04-21 14:30

A Siracusa nel cuore di Ortigia l'identità più autentica della cucina siciliana.

Recensione della slot Chicken Road
Rubriche, Tempo libero, giochi, curiosità, -slot-chicken-road-,

Recensione della slot Chicken Road

Redazione

2026-04-21 12:46

Ambientazione rurale, ritmo vivace e una struttura di gioco pensata per alternare vincite frequenti a picchi adrenalinici: ecco il profilo che emerge

Expo Comics & Games 2026 a Palermo dal 23 al 26 aprile
Cronaca, Appuntamenti, mondo-dei-fumetti-videogiochi-cosplay-fiera-del-mediterraneo-di-palermo, expo-comics--games,

Expo Comics & Games 2026 a Palermo dal 23 al 26 aprile

Redazione

2026-04-21 12:32

Dedicata al mondo dei fumetti, videogiochi e cosplay alla Fiera del Mediterraneo.

Serie B, la Jonica S. Teresa Riva batte 3-1 il Crotone
sport, Volley, jonica-volley-santa-teresa,

Serie B, la Jonica S. Teresa Riva batte 3-1 il Crotone

Redazione

2026-04-21 12:23

Per il team guidato da coach Patti diciassettesima vittoria stagionale e quarto posto matematico con tre giornate d’anticipo.

Al via i lavori di riqualificazione e adeguamento alla sicurezza del monumentale Teatro Massimo Bellini
Catania News,

Al via i lavori di riqualificazione e adeguamento alla sicurezza del monumentale Teatro Massimo Bellini

Redazione

2026-04-20 20:16

L'intervento è previsto dall'11 maggio al 31 dicembre 2026. La programmazione artistica proseguirà regolarmente nelle sale del Metropolitan e del Sangiorgi

Rilancio definitivo per il lavatoio di Cibali nel Terzo Municipio
Catania News,

Rilancio definitivo per il lavatoio di Cibali nel Terzo Municipio

Redazione

2026-04-20 17:27

Un rilancio importante che porti ad un’apertura continua del lavatoio di Cibali. Questa la richiesta del presidente del III Municipio Maria Spampinato

Poule Promozione-Serie C, Decò Alfa Catania batte 93-71 la Virtus Trapani
sport, Basket,

Poule Promozione-Serie C, Decò Alfa Catania batte 93-71 la Virtus Trapani

Redazione

2026-04-20 17:23

La Decò Alfa Catania chiude in bellezza la Poule Promozione. Ultima partita vinta, al PalaLeonardo, contro la Virtus Trapani quarta in classifica. Pun

Consiglio comunale, domani in aula il regolamento dehors, giovedì due variazioni di bilancio
Catania News,

Consiglio comunale, domani in aula il regolamento dehors, giovedì due variazioni di bilancio

Redazione

2026-04-20 17:13

Il presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi, ha convocato l’Aula per martedì 21 e giovedì 23 aprile alle ore 19.15. “Regolamento e norme

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO