logo_white.svg
Turismo e Formazione, dal modello lineare di filiera ad una visione sistemica come “costellazione del valore”Settima edizione per il 'Catania Contemporanea / FIC Festival'25 aprile 2026, ANPI Catania in piazza per la Liberazione, tra memoria e impegno civilePrima nazionale al Teatro del Murgo di Catania con 'La stanza di Elena'"Io per lei", la campagna di Fondazione Telethon dedicata alla forza delle “mamme rare”Country House Villadorata: l’eco-resort di lusso all’interno di un palmeto di fine ‘800

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

A Zō Centro culture contemporanee “Patrimonio instabile” e “Partiture visive”, due open call per cerc

2026-04-04 16:01

Redazione

Catania News,

A Zō Centro culture contemporanee “Patrimonio instabile” e “Partiture visive”, due open call per cercare talenti under 35

Sono due le open call che Zō Centro culture contemporanee di Catania ha avviato in queste settimane per selezionare giovani artisti siciliani da desti

zō-​centro-culture-contemporanee-nuova.jpeg

Sono due le open call che Zō Centro culture contemporanee di Catania ha avviato in queste settimane per selezionare giovani artisti siciliani da destinare a due progetti di grande respiro culturale.

Da una parte c'è il progetto “Patrimonio instabile. Memoria storica trasformata e vulnerabile”, finanziato dal Ministero della Cultura attraverso l'intervento Boarding Pass 2025-2026-2027, che sostiene percorsi internazionali delle pratiche artistiche. “Patrimonio instabile” vuole creare un collettivo multidisciplinare che seguirà l’intero percorso di lavoro, articolato in formazione, ricerca, creazione collettiva e restituzione pubblica. Il programma include tutoring tematici, una residenza all’estero presso i partner internazionali e la presentazione dell’opera finale all’interno del calendario di Zō centro culture contemporanee. I partner del progetto, di cui Zō è capofila, sono l'Associazione culturale Darshan di Catania, l'Associazione Culture Possibili di Catania, il CIE Anteprima di Lione (Francia), Zentralwerk di Dresda (Germania), Maly Berlin di Trnava (Repubblica Slovacca), Brunnenpassage di Vienna (Austria) e Izolyatsia, centro culturale nato in Donetsk (Ucraina) e oggi, a causa dell'invasione russa del territorio, piattaforma digitale gestita in esilio.

A tal fine saranno selezionati 5 artisti tra musicisti, compositori, danzatori e performer, residenti in Sicilia e under 35. Le candidature vanno inviate entro il 18 aprile alla mail organizzazione@zoculture.it e devono contenere una biografia con dati anagrafici (da cui si evinca l’età), un curriculum dettagliato, un portfolio di attività ed una eventuale ulteriore documentazione utile a descrivere competenze e lavori precedenti. È necessaria una buona conoscenza pratica della lingua inglese. La selezione avverrà su base curriculare. L’esito delle candidature sarà comunicato entro il 24 aprile.

Due gli incontri propedeutici alle candidature. Mercoledì 8 aprile, alle ore 16, da Zō centro culture contemporanee Pamela Toscano, project manager di Zō e Mario Gulisano, responsabile di Darshan, uno dei partner del progetto, presenteranno progetto, partner, modalità di partecipazione e residenze in Italia e all’estero. La partecipazione all'incontro è utile ai fini della candidatura.
Martedì 14 aprile, alle ore 17, sempre da Zō, seguirà un incontro con il pianista ucraino Lubomyr Melnik sui contenuti del progetto, mediato da Mykhailo Gubokyi, responsabile del centro culturale ucraino, oggi in esilio, Izolyatsia. Melnik, la stessa sera, suonerà da Zō per la rassegna “Piano Day”.
“Patrimonio instabile” è la diretta prosecuzione delle due precedenti edizioni di “Cantieri in Movimento – Industrial Heritage Soundscape” che ha lavorato sull'archeologia industriale come memoria viva, intreccio di strutture materiali e patrimoni immateriali, di storie di lavoro, saperi collettivi e pratiche sociali. Attraverso un approccio interdisciplinare che coinvolge arte, storia, pianificazione territoriale e studi ambientali, il progetto indaga i processi di trasformazione dei luoghi, valorizzandone le potenzialità rigenerative ma interrogandone anche le criticità, come perdita di identità o gentrificazione.

Tutte le info su https://ugc.production.linktr.ee/417be782-edbe-493a-86fc-000a42881063_open-call-patrimonio-instabile.pdf.

Pamela Toscano, project manager di Zō Centro culture contemporanee: “All'interno dell'interevento ministeriale Boarding Pass, che abbiamo vinto anche quest'anno, “Patrimonio instabile” prosegue la ricerca svolta con “Cantieri in movimento”. Approfondendo la riflessione sull'estrazione, la commercializzazione delle risorse, la tutela del pianeta, lo sfruttamento del lavoro, adesso vogliamo affrontare queste tematiche con un approccio più globale, al di là della manifestazione del proprio estro personale degli artisti selezionati. Il 14 aprile, attraverso l'incontro con il pianista ucraino Lubomyr Melnik, mediato da Mykhailo Gubokyi, presidente del centro culturale ucraino in esilio Izolyatsia, affronteranno insieme la questione ucraina, una delle tematiche più forti, la relazione tra l'estrazione delle materie prime, le risorse, la guerra e l'occupazione. Una questione vissuta sulla loro pelle da tanti giovani artisti ucraini e Melnik, anche se non abita più in Ucraina da anni, è particolarmente sensibile alla questione. Averlo con noi è un un modo per sensibilizzare ancora di più e fare capire agli artisti che si vogliono candidare su cosa lavoreranno ma è un incontro molto interessante per chiunque, anche per chi non vuole prendere parte al progetto”.

La seconda open call di Zō è quella per il progetto “Partiture visive. Musica in dialogo con le immagini”, progetto rivolto a chi vuole sviluppare competenze nella composizione per audiovisivi, valorizzando archivi sonori, dialetto e identità siciliana, con attenzione ai quartieri periferici. Saranno selezionati 5 musicisti under 35, siciliani o residenti in Sicilia, per un percorso intensivo di crescita artistica e professionale che culminerà nella produzione di nuove opere musicali originali e nella loro presentazione pubblica all’interno di “Partiture”, rassegna di Zō dedicata ai linguaggi contemporanei della musica, come vera palestra professionale. Gli artisti  selezionai attraverseranno un percorso di alfabetizzazione tecnica e culturale, accompagnamento con tutor d’eccellenza, residenze produttive, restituzioni pubbliche e incrocio disciplinare tra musica, performance, visualità, audiovisivo e scrittura. Un percorso pensato per evitare irrigidimenti linguistici e favorire l’ibridazione contemporanea.

Ancora Pamela Toscano: “Partiture visive” è un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura e e dalla Siae, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, finalizzato alla professionalizzazione di artisti under 35, siciliani o residenti in Sicilia, ed ha come tema la scrittura di musica per materiali audiovisivi. Un progetto che prosegue il lavoro svolto con “Soundtrack residencies”, e che adesso focalizza l'attenzione sul cantautorato italiano. Selezioneremo 5 artisti professionisti, che saranno affiancati da 5 ragazzi non professionisti che fanno parte della classe di musica della cooperativa sociale Prospettiva di San Giovanni Galermo, adolescenti che già scrivono i loro testi e compongono la loro musica, che abbiamo conosciuto l'anno scorso grazie al progetto “Palcoscenico Catania”, il bando del Comune di Catania che porta cultura e spettacolo nelle periferie. Un modo per noi per aprire un'altra porta a entrambi, musicisti professionisti e non. I non professionisti conosceranno un ambiente più professionale, dall'altra i professionisti che si affacciano al mercato, potranno riconnettersi con la realtà e il territorio, che crea radicamento”.

Le candidature vanno inviate entro mercoledì 22 aprile alla mail organizzazione@zoculture.it e devono contenere una breve bio di presentazione, indicando data e luogo di nascita e residenza (max 1.500 battute), un curriculum artistico dettagliato, eventuali link a lavori precedenti (facoltativi ma consigliati). La selezione avverrà esclusivamente su base curriculare. Età massima: 35 anni alla data di scadenza della call. Gli esiti saranno comunicati entro il 27 aprile. Tutte le info su https://ugc.production.linktr.ee/c407d70e-a595-4302-ae3f-ab02d9e2746e_open-call-partiture-visive.pdf

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Turismo e Formazione, dal modello lineare di filiera ad una visione sistemica come “costellazione del valore”
Cronaca, turismo-e-formazione,

Turismo e Formazione, dal modello lineare di filiera ad una visione sistemica come “costellazione del valore

Redazione

2026-04-22 17:31

L’offerta turistica affrontata con un approccio nuovo, come ecosistema territoriale, che supera il modello lineare della filiera, in cui il territorio

Settima edizione per il 'Catania Contemporanea / FIC Festival'
Musica, Spettacolo, Teatro, Danza,

Settima edizione per il 'Catania Contemporanea / FIC Festival'

Redazione

2026-04-22 16:49

Dal 29 aprile al 10 maggio 2026, con 38 eventi e circa 200 artisti italiani e internazionali, il Festival costruisce un’esperienza diffusa e immersiva.

25 aprile 2026, ANPI Catania in piazza per la Liberazione, tra memoria e impegno civile
Catania News,

25 aprile 2026, ANPI Catania in piazza per la Liberazione, tra memoria e impegno civile

Redazione

2026-04-22 16:26

In occasione dell’80° anniversario della Repubblica (81º della Liberazione), l’ANPI di Catania promuove per sabato 25 aprile 2026 l’annuale corteo com

Prima nazionale al Teatro del Murgo di Catania con 'La stanza di Elena'
Spettacolo, Teatro,

Prima nazionale al Teatro del Murgo di Catania con 'La stanza di Elena'

Redazione

2026-04-22 16:07

La pièce di Oriana Martucci, per la rassegna ZoomTeatro, in scena domenica 26 aprile alle ore 19.00, è ispirata al poema “Elena” di Ghiannis Ritsos.

Cronaca, Appuntamenti, fondazione-telethon,

"Io per lei", la campagna di Fondazione Telethon dedicata alla forza delle “mamme rare”

Redazione

2026-04-22 15:41

In Sicilia, in 68 punti di raccolta, i Cuori di biscotto per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Country House Villadorata: l’eco-resort di lusso all’interno di un palmeto di fine ‘800
Turismo, country-house-villadorata-noto,

Country House Villadorata: l’eco-resort di lusso all’interno di un palmeto di fine ‘800

Redazione

2026-04-22 15:34

Nella campagna di Noto circondato da 23 ettari di terra dove crescono ulivi, mandorli, agrumi e vigneti coltivati con metodo biodinamico.

Scoperta dalla Polizia di Stato una stalla abusiva nel quartiere Villaggio Sant’Agata
Catania News,

Scoperta dalla Polizia di Stato una stalla abusiva nel quartiere Villaggio Sant’Agata

Redazione

2026-04-22 15:22

Un cavallo sottoposto a vincolo sanitario.

Due nuovi dirigenti assegnati alla Questura
Catania News,

Due nuovi dirigenti assegnati alla Questura

Redazione

2026-04-22 15:09

Si tratta della dott.ssa Stefania Marino che guiderà la PAS ed il dott. Gabriele Presti che si occuperà del Commissariato Centrale.

Le sonorità scandinave di Viivi Saarenkyla concludono Intermittenze
Musica, Spettacolo, catania, tinni-tinni-arts-club, -viivi-maria-saarenkyla-joni-vierre-ricardo-padilla,

Le sonorità scandinave di Viivi Saarenkyla concludono Intermittenze

Redazione

2026-04-22 14:56

Il 24 aprile negli spazi del Tinni Tinni di Catania, il trio guidato dalla fisarmonicista finlandese.

Asp, domani 23 aprile l’inaugurazione delle Case della Comunità di San Giorgio-Librino e di Misterbianco
Catania News,

Asp, domani 23 aprile l’inaugurazione delle Case della Comunità di San Giorgio-Librino e di Misterbianco

Redazione

2026-04-22 14:51

Investimenti per oltre 4,3 milioni di euro, tra fondi PNRR e Art. 20, per sviluppare la rete territoriale e garantire prossimità, accesso e integrazione .

Nomad Music Festival, il 5 e il 12 luglio
Musica, Spettacolo, palermo, nomad-music-festival,

Nomad Music Festival, il 5 e il 12 luglio

Redazione

2026-04-22 14:48

A Palermo si torna a ballare sotto le stelle nel giardino di Villa Tasca.

Beach Soccer: presentata la stagione della We Beach Catania
calcio, sport, we-beach-catania-beach-soccer,

Beach Soccer: presentata la stagione della We Beach Catania

Redazione

2026-04-22 14:41

Il via a Castelsardo con la prima tappa del campionato di Serie A in programma dal 30 maggio al 1 giugno.

Controlli della Polizia di Stato nel quartiere Librino
Catania News,

Controlli della Polizia di Stato nel quartiere Librino

Redazione

2026-04-22 14:36

Riscontrate irregolarità in alcune attività commerciali. Trovati numerosi allacci abusivi alla rete elettrica e idrica.

Fino a dicembre 2026 il Progetto di Rebetiko Produzioni 'Uno. Nessuno. Centomila INVISIBILI'
Spettacolo, Teatro,

Fino a dicembre 2026 il Progetto di Rebetiko Produzioni 'Uno. Nessuno. Centomila INVISIBILI'

Redazione

2026-04-22 12:52

Il progetto proporrà laboratori, teatro e teatro-danza, reading. Ne parlano i responsabili Paolo Toti Guagenti e Chiaraluce Fiorito.

Nel cuore della Palermo Liberty nasce Forno Margherita
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, forno-margherita-palermo,

Nel cuore della Palermo Liberty nasce Forno Margherita

Redazione

2026-04-21 14:55

Un nuovo punto d’incontro fra pizza e cucina d’alta qualità.

Cultura, Arte, piazza-armerina, chiara-fronterre,

"Soul Garden", il giardino dentro una stanza di Chiara Fronterrè

Redazione

2026-04-21 14:42

Dal 5 maggio nel nuovo spazio espositivo "Cortile Aleotta" a Piazza Armerina.

Cortile Spirito Santo, i percorsi gastronomici dello chef Giuseppe Torrisi
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, ristorante-cortile-spirito-santo-siracusa-chef-giuseppe-torrisi-sicilia,

Cortile Spirito Santo, i percorsi gastronomici dello chef Giuseppe Torrisi

Redazione

2026-04-21 14:30

A Siracusa nel cuore di Ortigia l'identità più autentica della cucina siciliana.

Recensione della slot Chicken Road
Rubriche, Tempo libero, giochi, curiosità, -slot-chicken-road-,

Recensione della slot Chicken Road

Redazione

2026-04-21 12:46

Ambientazione rurale, ritmo vivace e una struttura di gioco pensata per alternare vincite frequenti a picchi adrenalinici: ecco il profilo che emerge

Expo Comics & Games 2026 a Palermo dal 23 al 26 aprile
Cronaca, Appuntamenti, mondo-dei-fumetti-videogiochi-cosplay-fiera-del-mediterraneo-di-palermo, expo-comics--games,

Expo Comics & Games 2026 a Palermo dal 23 al 26 aprile

Redazione

2026-04-21 12:32

Dedicata al mondo dei fumetti, videogiochi e cosplay alla Fiera del Mediterraneo.

Serie B, la Jonica S. Teresa Riva batte 3-1 il Crotone
sport, Volley, jonica-volley-santa-teresa,

Serie B, la Jonica S. Teresa Riva batte 3-1 il Crotone

Redazione

2026-04-21 12:23

Per il team guidato da coach Patti diciassettesima vittoria stagionale e quarto posto matematico con tre giornate d’anticipo.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO