logo_white.svg
Rientro a scuola e all'asilo: la checklist (e la spesa) delle famiglie italiane a settembreEtnabook 2026, i libri tornano protagonisti del settembre cataneseAggredisce la nonna per avere i soldi per la drogaAsili nido comunali, il 15 settembre ripartono le attivitàSi presenta in Commissariato per l’obbligo di firma a bordo di una vespa d’epoca rubata nel 1984Al via 'Ricicla e Vinci', nel quartiere Borgo Sanzio la raccolta differenziata premia

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

A Caltanissetta un viaggio tra arte contemporanea, memorie sotterranee e tradizioni secolari

2026-05-06 12:31

Redazione

Cultura, Arte,

A Caltanissetta un viaggio tra arte contemporanea, memorie sotterranee e tradizioni secolari

Entrare nel cuore della Sicilia per scoprire una città che parla linguaggi diversi: dal barocco incompiuto alla street art, passando per il silenzio d

Entrare nel cuore della Sicilia per scoprire una città che parla linguaggi diversi: dal barocco incompiuto alla street art, passando per il silenzio dei rifugi antiaerei e il fervore della Settimana Santa. Caltanissetta si racconta anche attraverso i suoi spazi museali, un itinerario d’eccellenza promosso in collaborazione con la Rete dei Musei di ANCI Sicilia per valorizzare l’identità del territorio e le sue storie di comunità.

 

Il percorso parte dall’imponente Palazzo Moncada. Edificio seicentesco rimasto incompiuto, oggi l’opera si è trasformata in una pulsante Galleria Civica d’arte contemporanea: il secondo piano del Palazzo è diventato un palcoscenico per l’arte siciliana e internazionale, ospitando maestri come Guttuso e Veneziano. Al piano terra si rende invece omaggio a Michele Tripisciano, lo scultore nisseno i cui gessi e marmi restituiscono la dimensione più intima del patrimonio artistico locale.

Il viaggio prosegue nel sottosuolo con l’Ex Rifugio Antiaereo di Salita Matteotti. Nato per proteggere la popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente adibito a usi civili, lo spazio è oggi un modello di rigenerazione urbana gestito dall’Associazione Presepisti Nisseni.


Nel 2024, la "Casa del Presepe" ha attirato oltre 60.000 visitatori, diventando un punto di riferimento nazionale. Grazie all’impegno di venti volontari dai 15 agli 80 anni, il rifugio ospita mostre, concerti e laboratori, dimostrando come la tradizione possa farsi motore di aggregazione sociale.

 

L’identità profonda di Caltanissetta trova però la sua massima espressione nei simboli della Settimana Santa. Il Cristo Nero, il "Signore della Città" ritrovato dai raccoglitori di erbe selvatiche (i fogliamari), e le maestose Vare dei fratelli Biangardi, rappresentano un connubio unico tra fede e arte popolare. Le processioni, accompagnate dalle arcaiche lamintanze, trasformano la città in uno dei palcoscenici sacri più suggestivi dell’intera Sicilia.

 

Street Art. Oltre ai musei tradizionali, Caltanissetta sta riscrivendo il proprio volto urbano attraverso un vivace movimento di Street Art, che ha trasformato quartieri storici come Angeli e Provvidenza in veri e propri itinerari d’arte contemporanea.

 

I quartieri della rinascita

  • Quartiere Angeli: Storico cuore della città, è diventato il simbolo della partecipazione comunitaria. Qui, artisti come Lorenzo Maria Ciulla hanno collaborato con i residenti per arricchire le vie con installazioni e murales che celebrano l'identità locale. Tra i simboli di questa rinascita spicca l'Albero della Vita, recentemente restaurato come emblema di speranza per il quartiere.
  • Quartiere Provvidenza: Un tempo segnato dal degrado, oggi ospita opere dal forte valore sociale. Il progetto “L'ago e la fune: cucire e legare” ha portato tra i suoi vicoli il talento di Igor Scalisi Palminteri, che ha realizzato un monumentale murale come sintesi di un percorso di legalità e inclusione.
  • Scalinata degli Artisti: La Scalinata Lo Piano nel quartiere Santa Lucia è stata trasformata in un laboratorio creativo permanente, una scalinata d’autore che invita i visitatori a percorsi urbani alternativi.

 

Protagonisti e Percorsi

La città vanta la firma di artisti di fama internazionale nati proprio in questo territorio, come il duo Rosk & Loste (Giulio Gebbia e Mirko Cavallotto).

  • Mirko "Loste" Cavallotto ha dedicato diverse opere alla storia mineraria e alle tradizioni sacre, come il murale "Dall'Inferno al Paradiso" dedicato ai Carusi di Gessolungo e alle Vare.
  • I percorsi "Creative Spaces": Grazie al Bilancio Partecipativo del Comune, sono nati itinerari tematici dotati di totem interattivi e QR-code, che permettono a turisti e cittadini di esplorare le opere in autonomia, ascoltando le audioguide dedicate.
  • Eclettica Street Factory

 

A pochi passi dal centro, la Street Factory Eclettica di via Rochester rappresenta il quartier generale di questa rivoluzione visiva: una galleria di arte urbana che ospita esponenti nazionali e internazionali, confermando Caltanissetta come polo d'avanguardia per la cultura underground in Sicilia.

 

Visitare Caltanissetta oggi significa scoprire un centro che ha saputo trasformare i propri "incompiuti" e le ferite della storia in opportunità culturali, offrendo un’esperienza autentica e stratificata nel centro dell’Isola.

 

Il Sindaco Walter Tesauro.

L’idea centrale è quella di creare un sistema culturale   territoriale, non soltanto musei, ma un insieme coordinato di luoghi che raccontano. La storia antica, la tradizione religiosa e la identità industriale come le miniere. La rete include gallerie d’arte, come palazzo Moncada, siti archeologici, associazioni culturali e turistiche. Creare rete ed offrire un percorso sposa diversi obbiettivi, come l’economia, la cultura, facilitati dalla centralità geografica della città”.

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Rientro a scuola e all'asilo: la checklist (e la spesa) delle famiglie italiane a settembre
Cronaca, rientro-a-scuola-asilo-famiglie-italiane,

Rientro a scuola e all'asilo: la checklist (e la spesa) delle famiglie italiane a settembre

Redazione

2026-09-12 08:00

Settembre segna per tutte le famiglie italiane la stessa ripartenza, anche se con sfumature diverse a seconda dell'età dei figli. C'è chi deve riorgan

Etnabook 2026, i libri tornano protagonisti del settembre catanese
Catania News,

Etnabook 2026, i libri tornano protagonisti del settembre catanese

Redazione

2026-09-11 19:09

Il 14 settembre al Palazzo della Cultura di Catania, ore 10.30, conferenza stampa di presentazione del programma di Etnabook.

Aggredisce la nonna per avere i soldi per la droga
Catania News,

Aggredisce la nonna per avere i soldi per la droga

Redazione

2026-09-11 19:02

Venticinquenne arrestato dalla Polizia di Stato.

Asili nido comunali, il 15 settembre ripartono le attività
Catania News,

Asili nido comunali, il 15 settembre ripartono le attività

Redazione

2026-09-11 18:57

Oltre 800 bambini accolti e nuovi posti in arrivo.

Si presenta in Commissariato per l’obbligo di firma a bordo di una vespa d’epoca rubata nel 1984
Catania News,

Si presenta in Commissariato per l’obbligo di firma a bordo di una vespa d’epoca rubata nel 1984

Redazione

2026-09-11 18:53

Denunciato per ricettazione dalla Polizia di Stato, mezzo restituito al proprietario.

Al via 'Ricicla e Vinci', nel quartiere Borgo Sanzio la raccolta differenziata premia
Catania News,

Al via 'Ricicla e Vinci', nel quartiere Borgo Sanzio la raccolta differenziata premia

Redazione

2026-09-11 18:46

Il progetto si avvale del supporto di CONAI e dei consorzi di filiera come Comieco, avvalendosi del gestore GEMA SpA per il tracciamento dei conferimenti.

Il 12 settembre a Villa Bellini di Catania tornano live i C.S.I.
Musica, Spettacolo,

Il 12 settembre a Villa Bellini di Catania tornano live i C.S.I.

Redazione

2026-09-11 18:37

Il concerto dei C.S.I. chiuderà la rassegna "Sotto Il Vulcano Fest" e il loro ritorno non è solo una notizia musicale, ma un fatto culturale.

Manutenzioni, intensificati gli interventi di pulizia delle caditoie
Catania News,

Manutenzioni, intensificati gli interventi di pulizia delle caditoie

Redazione

2026-09-11 18:19

In azione le squadre della Catania Multiservizi su indicazione dell’assessorato alle Manutenzioni guidato da Giovanni Petralia.

Logistica in Sicilia: perché porti e magazzini stanno investendo in automazione
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, sicilia, motori-trasporti-logistica, rulmeca,

Logistica in Sicilia: perché porti e magazzini stanno investendo in automazione

Redazione

2026-09-11 17:40

Per anni la logistica siciliana è stata raccontata attraverso le sue carenze: infrastrutture insufficienti, collegamenti ferroviari inadeguati, distan

Il Kouros 'torna a casa' al Museo di Lentini
Cultura, Arte, kouros-marmo-dellisola-di-paros-lentini,

Il Kouros 'torna a casa' al Museo di Lentini

Redazione

2026-09-11 14:28

Dal 13 settembre nuovamente in mostra torso e testa in pregevole marmo dell’isola di Paros, risalenti al primo decennio del V sec. a. C.

La notte dei teatri di pietra: a Catania il mito diventa musica
Musica, Spettacolo, Catania News, coro-lirico-siciliano, catania-piazza-dante-piazza-palestro,

La notte dei teatri di pietra: a Catania il mito diventa musica

Redazione

2026-09-11 14:15

Due serate memorabili in piazze simbolo della città, il 12 settembre a Piazza Dante e il 19 a Piazza Palestro.

Il 12 settembre a Catania concerto del duo flauto e chitarra Giuseppe Mario Finocchiaro e Fabio Vito Squillaci
Musica, Spettacolo,

Il 12 settembre a Catania concerto del duo flauto e chitarra Giuseppe Mario Finocchiaro e Fabio Vito Squillaci

Redazione

2026-09-11 10:16

Il concerto, organizzato da Cetro Magma, fa parte del "Progetto Percorsi nelle tradizioni tra il sacro ed il profano" nell'ambito di "Palcoscenico Catania 2026"

Al Museo Diocesano di Piazza Armerina fino al 13 settembre esposte le opere dell'artista siciliana Anna Maio
Cultura, Arte, anna-maio, museo-diocesano-di-piazza-armerina, lessenza-dellunione,

Al Museo Diocesano di Piazza Armerina fino al 13 settembre esposte le opere dell'artista siciliana Anna Maio

Redazione

2026-09-11 09:48

“L’essenza dell’unione”, mostra personale promossa dalla sezione provinciale del Centro Italiano Femminile (CIF).

Il 12 settembre Marco Giorgetti e Charles Chemin presentano 'DON Q' al Parco Archeologico di Naxos Taormina
Spettacolo, Teatro,

Il 12 settembre Marco Giorgetti e Charles Chemin presentano 'DON Q' al Parco Archeologico di Naxos Taormina

Redazione

2026-09-10 18:48

Nell’ambito della XVI edizione di NaxosLegge Festival delle narrazioni, della lettura e del libro.

Vaccinazione pediatrica, il 12 settembre nuovo appuntamento all’Oratorio Salesiano Don Bosco-Salette
Catania News,

Vaccinazione pediatrica, il 12 settembre nuovo appuntamento all’Oratorio Salesiano Don Bosco-Salette

Redazione

2026-09-10 17:31

Accesso libero e senza prenotazione, dalle 8.30 alle 12.30. L’iniziativa dell’Asp di Catania è rivolta ai bambini nati dal 2020 al 2026.

Causano un incidente stradale in Tangenziale e non prestano soccorso ai feriti
Catania News,

Causano un incidente stradale in Tangenziale e non prestano soccorso ai feriti

Redazione

2026-09-10 17:24

Individuata e denunciata una coppia di trentacinquenni (lui senza patente) dalla Polizia di Sato.

Straniero arrestato dalla Polizia di Stato nei pressi della Stazione
Catania News,

Straniero arrestato dalla Polizia di Stato nei pressi della Stazione

Redazione

2026-09-10 17:08

Aveva minacciato e aggredito un gruppo di persone.

La Polizia di Stato coordina una mirata attività antidegrado ad Ognina
Catania News,

La Polizia di Stato coordina una mirata attività antidegrado ad Ognina

Redazione

2026-09-10 17:02

Obiettivo restituire decoro al borgo marinaro.

La Sagra dell’Arancino di Ficarazzi unisce gusto e impegno sociale
Cronaca,

La Sagra dell’Arancino di Ficarazzi unisce gusto e impegno sociale

Redazione

2026-09-10 16:57

In programma dal 10 al 13 settembre 2026 a Piazza Giovanni XXIII, la manifestazione supporta l’Ong Co.P.E. per promuovere il diritto al cibo.

Policlinico, l’invito ai cittadini a donare sangue
Catania News,

Policlinico, l’invito ai cittadini a donare sangue

Redazione

2026-09-10 16:43

In particolare si ha maggiore bisogno di gruppo “0 Rh positivo” e “0 Rh negativo”.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO