logo_white.svg
I vini rossi di Çobo Winery raccontano la forza dei vigneti di Berat, la città albanese dalle mille finestre'Solo i pesci hanno un nome. Lampedusa: vite in sospeso' del giornalista Enzo Raffaele'Con gli occhi della luna', al carcere Pagliarelli aperto alla cittàI danesi Himmerland al Tinni Tinni Arts Club di CataniaControlli congiunti di Polizia di Stato e Polizia Locale in 8 strutture ricettive tra piazza Federico di Svevia e via di SangiulianoIl Premio Logos Cultura al romanzo '2056' al catanese Francesco Cusa

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Task force coordinata dalla Polizia di Stato, controllati due ristoranti nei pressi di piazza Cavour

2026-05-09 15:28

Redazione

Catania News,

Task force coordinata dalla Polizia di Stato, controllati due ristoranti nei pressi di piazza Cavour

Maxi sanzioni per lavoratori in nero e pagamenti non tracciati.

task-force-coordinata-dalla-polizia-di-stato.-controllati-due-ristoranti-nei-pressi-di-piazza-cavour.jpeg

Proseguono le attività di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività commerciali per verificare il possesso delle autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande, la regolarità delle posizioni lavorative del personale dipendente, le condizioni di sicurezza sugli ambienti di lavoro.

Le verifiche sono state coordinate dai poliziotti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, che hanno operato congiuntamente al personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana, agli ispettori dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, ai medici e ai tecnici dei Servizi Veterinari, Igiene Pubblica, Servizio Sicurezza e Prevenzione sui luoghi di lavoro del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, agli agenti del settore “annona” della Polizia Locale.

I controlli hanno riguardato due ristoranti nei pressi di Piazza Cavour, dove sono state riscontrate criticità che hanno determinato la contestazione di sanzioni amministrative.

In un primo ristorante, la Polizia Locale ha accertato diverse irregolarità strutturali, sanzionando il titolare per circa 8000 euro per il mancato rispetto delle norme edilizie e, in particolare, relative all’impianto di climatizzazione, costruito abusivamente senza la certificazione di agibilità.

I tecnici dello Spresal hanno rilevato carenze nell’impianto elettrico e hanno riscontrato spazi angusti nel locale cucina tali da non permettere un adeguato passaggio, soprattutto nell’ipotesi di eventuale fuga in caso di emergenza.

Quanto al rispetto della normativa in materia di sicurezza alimentare, i medici veterinari, insieme al personale del Corpo Forestale, hanno sanzionato il titolare per la presenza di alimenti privi dei requisiti di tracciabilitĂ , sequestrando contestualmente 17 kg di alimenti, tra carne, pesce e formaggi, contestando una sanzione pari a 1500 euro.

Le irregolarità maggiori sono state riscontrate dall’Ispettorato del Lavoro. Un dipendente su cinque è risultato assunto in nero, irregolarità che ha fatto scattare una sanzione pari a 1950 euro e la sospensione dell’attività imprenditoriale fino alla sua regolarizzazione che dovrà avvenire con contestuale pagamento di ulteriori 2500 euro. Inoltre, è stato accertato che tutti i dipendenti, sin dalla loro assunzione, erano stati pagati in contanti, metodo che non consente la tracciabilità dei pagamenti effettuati. Per quest’ultima violazione è stata contestata la sanzione pari a 1666 euro, per singolo pagamento effettuato; l’importo totale di tale sanzione verrà stabilito solo dopo che l’Ispettorato del Lavoro avrà completato gli accertamenti, valutando il rapporto tra le ore lavorate e i pagamenti ricevuti, ipotizzando un importo di svariate centinaia di migliaia di euro.

Il secondo controllo ha interessato un ristorante adiacente e, anche in questo caso, svariate irregolarità sono state rilevate dalla Polizia Locale e dai tecnici dello Spresal in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Tra le violazioni accertate quelle inerenti al rischio connesso a sistemi elettrici privi di protezione, l’omesso rispetto dei requisiti edilizi, i presidi medici della cassetta di pronto soccorso scaduti e altre lievi carenze di manutenzione della struttura. Anche in questo caso, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro ha rilevato la presenza di un lavoratore non regolarizzato, applicando le relative sanzioni. Nessuna irregolarità è stata riscontrata per quanto riguarda la tracciabilità e lo stato di conservazione degli alimenti, rilevando, al contrario, il pieno rispetto della normativa in materia e la buona qualità dei prodotti alimentari offerti al pubblico.

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

I vini rossi di Çobo Winery raccontano la forza dei vigneti di Berat, la città albanese dalle mille finestre
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, cronacaoggiquotidiano, -vlosh-kashmer-enologia-albanese-portata-avanti-da-tre-generazioni-de-famiglia-obo-vigneti-monte-tom, obo-winery,

I vini rossi di Çobo Winery raccontano la forza dei vigneti di Berat, la città albanese dalle mille finestre

Redazione

2026-10-07 17:35

Dal Vlosh in purezza al blend Kashmer: due etichette guidano la rinascita dell'enologia albanese, portata avanti da tre generazioni della famiglia Çobo.

'Solo i pesci hanno un nome. Lampedusa: vite in sospeso' del giornalista Enzo Raffaele
Cultura, Libri,

'Solo i pesci hanno un nome. Lampedusa: vite in sospeso' del giornalista Enzo Raffaele

Redazione

2026-10-07 17:21

SarĂ  presentato l'8 ottobre alla Libreria Feltrinelli di Catania.

'Con gli occhi della luna', al carcere Pagliarelli aperto alla cittĂ 
Spettacolo, Teatro,

'Con gli occhi della luna', al carcere Pagliarelli aperto alla cittĂ 

Redazione

2026-10-07 15:00

Lo spettacolo, rientra nel Prima Onda Festival, è un viaggio onirico tra sogno e realtà, dove il confine tra ragione e immaginazione si dissolve.

I danesi Himmerland al Tinni Tinni Arts Club di Catania
Musica, Spettacolo, catania, himmerland-frontiere-sonore-concerti-tinni-tinni-arts-club,

I danesi Himmerland al Tinni Tinni Arts Club di Catania

Redazione

2026-10-07 14:49

“Frontiere Sonore”, concerti e laboratori sociali gratuiti nei quartieri e nelle periferie urbane.

Controlli congiunti di Polizia di Stato e Polizia Locale in 8 strutture ricettive tra piazza Federico di Svevia e via di Sangiuliano
Catania News,

Controlli congiunti di Polizia di Stato e Polizia Locale in 8 strutture ricettive tra piazza Federico di Svevi

Redazione

2026-10-07 10:38

Denunciati i titolari di 5 B&B, sequestri di frutta ad ambulanti abusivi.

Il Premio Logos Cultura al romanzo '2056' al catanese Francesco Cusa
Cultura, Libri,

Il Premio Logos Cultura al romanzo '2056' al catanese Francesco Cusa

Redazione

2026-10-07 10:17

Il musicista sarĂ  premiato il 17 ottobre, alle ore 15.00, al Teatro Malatesta di Montefiore Conca.

A ottobre improvvisazione teatrale e musicoterapia a San Giovanni Galermo e Monte Po con 'I codici della strada'
Catania News,

A ottobre improvvisazione teatrale e musicoterapia a San Giovanni Galermo e Monte Po con 'I codici della strad

Redazione

2026-10-07 10:08

Progetto culturale e sociale fino a dicembre creato dall'associazione temporanea di scopo fra l'associazione culturale Zo e la Coop sociale Prospettiva.

Serie C donne, il 10 ottobre a San Giovanni La Punta presentazione della Planet Volley 2026/2027
sport, Volley, alessandra-campedelli, planet-volley,

Serie C donne, il 10 ottobre a San Giovanni La Punta presentazione della Planet Volley 2026/2027

Redazione

2026-10-07 09:52

Verrà presentato anche il libro "Io posso" dell’attuale Head Coach della nazionale di Pallavolo della Tunisia Alessandra Campedelli.

'Libri Invisibili', continuano a Catania le letture immersive il 9 ottobre con 'Il mondo nuovo' di Aldous Huxley
Cultura, Libri, maria-rita-sgarlato, chiaraluce-fiorito, paolo-toti-guagenti, rebetiko-produzioni-ets, libri-invisibili, il-mondo-nuovo, aldous-huxley, biblioteca-vincenzo-bellini-di-catania,

'Libri Invisibili', continuano a Catania le letture immersive il 9 ottobre con 'Il mondo nuovo' di Aldous Huxl

Redazione

2026-10-06 20:01

Dopo "La fattoria degli animali" di Orwell con la lettura di Marta Limoli prosegue la mini rassegna di Rebetiko Produzioni Ets.

SAMOT Catania, 25 anni 'Accanto alla vita'
Catania News, samot-catania, -cure-palliative-assistenza-alle-famiglie,

SAMOT Catania, 25 anni 'Accanto alla vita'

Redazione

2026-10-06 19:11

Bilancio di un quarto di secolo di cure palliative e assistenza alle famiglie.

Sikania Film Festival: il Gran Galà celebra i vincitori e chiude un’edizione di successo
Spettacolo, Catania News, Cinema, catania, cronacaoggiquotidiano, sikania-film-festival-teatro-sangiorgi,

Sikania Film Festival: il Gran Galà celebra i vincitori e chiude un’edizione di successo

Redazione

2026-10-06 18:12

Una serata di cinema, musica, danza e spettacolo che ha restituito la dimensione raggiunta dal Festival, trasformando la cerimonia di premiazione in u

Il 12 ottobre a piazza Scammacca si presenta la stagione della Compagnia Teatro Amore Mio
Cronaca, Appuntamenti,

Il 12 ottobre a piazza Scammacca si presenta la stagione della Compagnia Teatro Amore Mio

Redazione

2026-10-06 16:40

Il cartellone 2026/27 diretto da Orazio Marletta, da ottobre a maggio, offrirĂ  una proposta culturale sempre piĂą variegata e complessa.

Si appropria di orologio da 10mila euro caduto ad un altro passeggero durante i controlli in aeroporto
Catania News,

Si appropria di orologio da 10mila euro caduto ad un altro passeggero durante i controlli in aeroporto

Redazione

2026-10-06 16:12

Quarantaquattrenne catanese denunciato dalla Polizia di Stato.

Asp Catania, tre voci speciali per la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre
Catania News,

Asp Catania, tre voci speciali per la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre

Redazione

2026-10-06 16:03

Protagonisti di tre videomessaggi realizzati per l’Asp di Catania, Mago Forest, Enrico Montesano e Serena Borgna, nipote dello psichiatra Eugenio Borgna.

Francesco di Bartolo, incisore e ritrattista di casa Savoia
Cultura, Arte,

Francesco di Bartolo, incisore e ritrattista di casa Savoia

Redazione

2026-10-06 15:25

A Catania nel bicentenario della nascita, Chiesa San Francesco Borgia, fino al 28 febbraio 2027.

Salute della mente e trasformazione digitale: nasce 'Capitale Cognitivo'
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., -gefarma-italia,

Salute della mente e trasformazione digitale: nasce 'Capitale Cognitivo'

Redazione

2026-10-06 15:18

Progetto culturale promosso da GEFARMA Italia.

Video Cronaca Oggi Quotidiano, Rubriche, Salute, benessere ed altro..., giornata-mondiale-della-vista-visite-oculistiche-,

Giornata mondiale della vista, visite oculistiche gratuite per tutti

Redazione

2026-10-06 15:02

In occasione della Giornata mondiale della vista (8 ottobre), la Fondazione Iapb Italia, in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti,

Comparto vitivinicolo. Commissione ARS approva contributi per 19 milioni
Cronaca,

Comparto vitivinicolo. Commissione ARS approva contributi per 19 milioni

Redazione

2026-10-06 14:57

La Commissione Bilancio dell'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato l'emendamento del governo che stanzia 19 milioni per il comparto vitivinicolo.

A Trecastagni la prima edizione del Premio teatrale 'Turi Scalia'
Cronaca, Appuntamenti, -trecastagni-premio-teatrale-turi-scalia,

A Trecastagni la prima edizione del Premio teatrale 'Turi Scalia'

Redazione

2026-10-06 14:52

Si terrà sabato 10 ottobre 2026, alle ore 10.30, nella sala consiliare “Peppe Montana” del Comune di Trecastagni (CT), in Piazza Marconi n. 1, la conf

Ignazio Buttitta e la cultura letteraria a Bagheria
Cultura, Libri, gnazio-buttitta-cultura-letteraria-bagheria,

Ignazio Buttitta e la cultura letteraria a Bagheria

Redazione

2026-10-06 14:49

La Fondazione Ignazio Buttitta, con il patrocinio del Comune di Bagheria e con il contributo dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Iden

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO