logo_white.svg
Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA''Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango QuartetA Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio EfestoConsiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche DehorsIl Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Cannolo Fest 2026, dal 16 al 17 Maggio a Piana degli Albanesi

2026-05-11 13:24

Redazione

Rubriche, Dolce, salato, inebriato, cannolo-fest-2026--piana-degli-albanesi,

Cannolo Fest 2026, dal 16 al 17 Maggio a Piana degli Albanesi

Il Cannolo Fest torna a Piana degli Albanesi tra spettacoli, degustazioni, musica, street food, cooking show e momenti di allegria. Tra le novità più

Il Cannolo Fest torna a Piana degli Albanesi tra spettacoli, degustazioni, musica, street food, cooking show e momenti di allegria. Tra le novità più attese della terza edizione, in programma il 16 e 17 maggio 2026, ci sarà la speciale formula “4 cannoli + 1 omaggio”.

 

Due giornate tra sapori, tradizioni e cultura dedicato al re della pasticceria siciliana, proposto nella sua forma più autentica: con ricotta di pecora locale, gocce di cioccolato, scorza croccante e cuore cremoso. Questo prodotto, che ha reso celebre la cittadina vicino a Palermo in tutta Italia, sarà il vero protagonista di un festival ricco di degustazioni, laboratori, show cooking, musica e itinerari enogastronomici immersi nella storia della comunità arbëreshë.

 

Sapori autentici e profumi irresistibili animeranno la manifestazione che, ancora una volta, trasformerà Piana degli Albanesi nella capitale del cannolo siciliano

 

Per la prima volta, oltre agli storici cannoli di Piana degli Albanesi (Extra Bar, Bar dello Sport, Dolci Sapori Siciliani, Al Chiosco, L’Artigiano del Cannolo – ex Bar Elena) e Santa Cristina Gela (Caffè del Corso dei Fratelli Biscari e Soul Caffè), il pubblico potrà assaporare nell’arena del Cannolo Taste anche le versioni provenienti da tutta l’isola, da Trapani a Messina, passando per Palermo, Enna e Bolognetta, in un viaggio tra le diverse interpretazioni di uno dei dolci più amati della tradizione siciliana.

 

Abbiamo creduto fin da subito in questo evento perché rappresenta un’importante occasione per valorizzare uno dei simboli più autentici del nostro territorio e, allo stesso tempo, promuovere il patrimonio storico e culturale che ci contraddistingue – dichiara il sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta –. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e alla passione dei maestri pasticceri locali. Per la prima volta stiamo lavorando in sinergia con realtà provenienti da tutta la Sicilia per dare vita a un evento unico, capace di consacrare il cannolo come dolce simbolo dell’isola nel mondo. Piana degli Albanesi si conferma ancora una volta un punto di riferimento per l’integrazione culturale ed enogastronomica”.

 

L’edizione di quest’anno vedrà come testimonial d’eccezione Gianni Marino, volto noto della cucina televisiva italiana, affiancato alla conduzione dalla giornalista e conduttrice Rai Barbara Politi e dallo showman Massimo Minutella. Il festival si arricchirà inoltre della presenza di numerosi ospiti del mondo dello spettacolo e della comicità, tra cui Salvo Terruso, il “Pastaio Matto”, il comico Ivan Fiore, il collettivo comico Comici in Palazzo con la presenza di Piero Dance e Antonio Balistreri e la DJ Claudia Giannettino, che animerà le serate con momenti musicali e intrattenimento.

 

Il programma del Cannolo Fest prenderà il via sabato 16 maggio con l’apertura del festival in programma dalle ore 11:00 alle 24:00, che ospiterà l’intero evento lungo Viale Otto Marzo, trasformando Piana degli Albanesi in un grande villaggio dedicato al cibo e al dolce simbolo della tradizione siciliana. Dalle ore 12:00 spazio al talk show “Il cannolo siciliano come marchio di qualità tra innovazione digitale e nuovi mercati”, un incontro dedicato al valore identitario del cannolo come modello di sviluppo territoriale, promosso dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna. A seguire, alle 13:00, il talk taste con il testimonial Gianni Marino che ci racconterà la sua idea di cucina siciliana.

 

Il pomeriggio entrerà nel vivo con una serie di cooking show dedicati alle eccellenze dolciarie dell’isola: alle 16:00 sarà protagonista Mauro Lo Faso con il cannolo di Bolognetta, mentre alle 17:00 Gaetano Di Salvo racconterà il cannolo di Enna e la tradizione del celebre Caffè Roma dal 1921. Grande attesa alle ore 18:00 per l’arrivo del super ospite speciale che riceverà il Premio Hora Skanderberg. Alle 19:00 sarà poi la volta del cooking show di Rocco Vultaggio, noto maestro pasticcere di Trapani che ci racconterà la particolarità del cannolo di Fulgatore.

 

La serata proseguirà dalle ore 22:00 con lo spettacolo di cabaret di Antonio Balistreri e Piero Dance da Comici in Palazzo. A seguire, il pubblico potrà partecipare al party Welcome to Piana con la dj internazionale Claudia Giannettino.

 

Si concluderà domenica 17 maggio sempre dalle 11:00 alle 24:00 tra gusto e divertimento. La giornata si aprirà alle 12:00 con il cooking show di Giovanni Tumminello dedicato alla storia dei dolci di Castelbuono. Alle 13:00 spazio a Salvo Terruso, che guiderà il pubblico alla scoperta dei sapori autentici del territorio, mentre alle 16:00 sarà protagonista il pasticcere pluripremiato Giovanni Cappello con il suo celebre cannolo palermitano. Alle 17:00 cooking show un’altro pasticcere di grande fama Lillo Freni, ci farà scoprire il cannolo messinese, a conferma del viaggio tra le diverse tradizioni dolciarie dell’isola che caratterizzerà questa seconda edizione del festival. Dalle 18:00 spazio al divertimento con la Man vs Cannolo Competition, la sfida dedicata a chi riuscirà a mangiare il cannolo più grande nel minor tempo possibile. Gran finale alle ore 21:00 con lo spettacolo di Ivan Fiore da Comici in Palazzo seguito dalle 22:00 dall’After Piana - Energia e Musica Live, che chiuderà il Cannolo Fest tra musica, spettacolo e festa collettiva.

 

Il Cannolo Fest non è soltanto un evento gastronomico, ma un’esperienza culturale completa: i visitatori potranno esplorare la Villa Comunale, la Cattedrale, le Chiese, il Borgo Sheshe (Museo a Cielo Aperto), Museo della cultura Arbëreshe (Musarb), il Museo del Cannolo e il Museo della Chiesa di San Giorgio.

 

Ideato e prodotto dalla Catanzaro & Partners e organizzato insieme al Comune di Piana degli Albanesi, il festival è sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e dalla Camera di Commercio di Palermo ed Enna.

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA'
Catania News,

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA

Redazione

2026-06-08 20:10

L’evento è promosso dal Comune di Catania in collaborazione con Internet Society Italia (Isoc Italia), su input della presidente della IX Commissione consiliare

'Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango Quartet
Musica, Spettacolo,

'Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango

Redazione

2026-06-08 19:59

L’evento è organizzato dall’Associazione Concerti Città di Noto, presieduta da Rino Rossitto, nell’ambito della stagione diretta da Ugo Gennarini.

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto
Cultura, Arte,

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto

Redazione

2026-06-08 17:17

Lunedì 15 giugno, alle ore 20.15, al Cortile Platamone  Rachele Patanè e Federico Mirabella annunceranno i nomi dei vincitori degli elaborati più meritevoli.

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors
Catania News,

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors

Redazione

2026-06-08 16:53

Il Consiglio comunale si riunirà in aula consiliare martedì 9 giugno, alle ore 19.15, per trattare il Regolamento e le norme tecniche sui Dehors. Il n

Il Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi
Cronaca, Appuntamenti,

Il Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi

Redazione

2026-06-08 16:41

VI Edizione all’Università della Sorbona, l’11 luglio con premiandi di elevato spessore per il Grand Prix ed il Prix l’Alain Fournier.

“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto
Musica, Spettacolo, mediterrango-teatro-tina-di-lorenzo-noto-,

“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

Redazione

2026-06-08 16:17

Sarà il progetto musicale “Mediterrango” del Gauche Tognola Tango Quartet il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “It’s Wonderful – Musi

A Caltanissetta la 4° edizione della Festa del calcio siciliano
Calcio, sport, lega-nazionale-dilettanti,

A Caltanissetta la 4° edizione della Festa del calcio siciliano

Redazione

2026-06-08 15:11

L'11 giugno l’appuntamento del Comitato Regionale Sicilia della FIGC – LND, che celebra i protagonisti e i momenti più belli della stagione sportiva.

Scenari 2026: a Modica dal 25 giugno al 26 luglio
Cultura, Libri, scenari-modica-libri,

Scenari 2026: a Modica dal 25 giugno al 26 luglio

Redazione

2026-06-08 15:02

Tra gli ospiti: Valeria Bruni Tedeschi, Emmanuel Carrère, Romina Power, Sigfrido Ranucci.

FestivalFlorio 2026: Favignana palcoscenico culturale delle Egadi
Musica, Spettacolo, Teatro, favignana-associazione-kymbala,

FestivalFlorio 2026: Favignana palcoscenico culturale delle Egadi

Redazione

2026-06-08 14:48

Dal 28 giugno al 5 luglio torna la XIV edizione diretto dal Maestro Giuseppe Scorzelli. Tra gli ospiti Leo Gullotta, e Giovanni Allevi.

Slalom Automobilistico
sport, Vari, automobilismo-custonaci,

Slalom Automobilistico "Città Internazionale dei Marmi": trionfo di Giuseppe Virgilio

Redazione

2026-06-08 13:50

Il pilota della Trapani Corse, al volante della Radical SR4 Suzuki, ha firmato un successo netto e convincente sul tracciato di Custonaci.

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo
sport, Vari, mediolanum-padel-cup,

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo

Redazione

2026-06-08 13:39

Dal 9 al 14 giugno la tournée internazionale inserita nel prestigioso calendario della Federazione Internazionale.

Polizza Decennale Postuma: la 'Super Garanzia' sulla Casa Nuova (o Ristrutturata)
Cronaca, Cronaca primo piano, polizza-decennale-postuma-super-garanzia-sulla-casa-nuova,

Polizza Decennale Postuma: la 'Super Garanzia' sulla Casa Nuova (o Ristrutturata)

Redazione

2026-06-08 12:43

Quando si acquista una casa di nuova costruzione o si affronta una ristrutturazione importante, c'è una tutela fondamentale che ogni proprietario dovr

Cronaca, Appuntamenti, la-venere-delletna-antica-meridiana-san-giovanni-la-punta,

"La Venere dell’Etna" il14 giugno all’Antica Meridiana di S. Giovanni La Punta

Redazione

2026-06-08 12:37

Al via la tappa di selezioni estiva 2026 de "La Venere dell’Etna" che si svolgerà domenica 14 giugno 2026, a partire dalle ore 20.30, nella splendida

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari
Catania News,

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari

Redazione

2026-06-08 11:08

Sequestrate a Catania droga e Kalashnikov, ricostruito anche un tentato omicidio con colpi di arma da fuoco sparati ad agosto del 2024,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni
Rubriche, Scienza e Tecnologia, progettazione-bim-, impianti-di-depurazione-acque, gazebo-spa-,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni

Redazione

2026-06-08 10:01

Oggi, l'evoluzione tecnologica ha imposto un cambio di paradigma irreversibile: il passaggio alla modellazione informativa.

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno
Rubriche, Scienza e Tecnologia, Ambiente ed Energia, -pesca-sostenibile, oceani,

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno

Redazione

2026-06-08 08:00

Le lacune degli italiani nella conoscenza degli oceani secondo la ricerca di MSC Pesca Sostenibile.

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-06-07 17:13

Identificate dalle pattuglie poste a disposizione della sala operativa della Questura 291 persone, di cui 28 con precedenti penali.

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata
Catania News,

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata

Redazione

2026-06-07 17:07

Sessantatreenne pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato.

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità
Cronaca,

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità

Redazione

2026-06-07 17:00

Al centro dell’incontro prevenzione, fragilità, Programma Nazionale Equità nella Salute, dipendenze patologiche e digitalizzazione dei servizi.

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di Stato
Catania News,

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di

Redazione

2026-06-07 16:53

I soggetti verranno sottoposti a Daspo, a seguito della attività istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine, secondo le rispettive responsabilità.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO