logo_white.svg
Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA''Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango QuartetA Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio EfestoConsiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche DehorsIl Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

I van Biesbroeck a Palermo. Dalla collezione Alfano alla donazione Alioto – La Manna

2026-05-14 14:42

Redazione

Cultura, Arte, gam-palermo,

I van Biesbroeck a Palermo. Dalla collezione Alfano alla donazione Alioto – La Manna

Mostra prorogata al 21 giugno alla G.A.M.

Si potrà visitare fino a domenica 21 giugno 2026 nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Palermo la mostra I van Biesbroeck a Palermo. Dalla collezione Alfano alla donazione Alioto – La Manna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, curata da Mauro Bassi e organizzata da Civita Sicilia con il sostegno della Fondazione Sicilia e del Museo Diocesano di Freising (Monaco di Baviera).

 

Presenta al pubblico 18 opere di Jules-Pierre van Biesbroeck donate al Comune di Palermo dagli eredi dei coniugi Alioto-La Manna, che acquistarono le opere da Edoardo Alfano e che entrano adesso a far parte del patrimonio artistico della Galleria d’Arte Moderna.

 

La mostra si articola in tre sezioni tematiche, incentrate sui protagonisti di questo affascinante episodio artistico e culturale della grande stagione del collezionismo di primo Novecento in Sicilia, toccando ambiti e correnti culturali e artistiche che hanno presieduto all’istituzione della stessa Galleria nel 1910 e che hanno guidato i principali nuclei delle sue collezioni.

 

A dieci anni dalla mostra nella stessa sede curata da Gioacchino Barbera “Julius van Biesbroeck – un fiammingo a Palermo nel primo Novecento”, l’esposizione indaga l’opera del pittore e scultore belga nelle sue connessioni con la città di Palermo e aggiunge un importante tassello al nucleo di opere dello stesso già in possesso della GAM, contribuendo alla conoscenza di questo illustre protagonista della stagione Simbolista europea.

 

 

Informazioni e prenotazioni visite guidate

Tel +39 3355453277

info@gampalermo.it 

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA'
Catania News,

Intelligenza artificiale, etica e innovazione, l’11 giugno a Palazzo degli Elefanti l’incontro 'Sintrop-IA

Redazione

2026-06-08 20:10

L’evento è promosso dal Comune di Catania in collaborazione con Internet Society Italia (Isoc Italia), su input della presidente della IX Commissione consiliare

'Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango Quartet
Musica, Spettacolo,

'Mediterrango', il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto il tango contemporaneo del Gauche Tognola Tango

Redazione

2026-06-08 19:59

L’evento è organizzato dall’Associazione Concerti Città di Noto, presieduta da Rino Rossitto, nell’ambito della stagione diretta da Ugo Gennarini.

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto
Cultura, Arte,

A Catania via alla cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Efesto

Redazione

2026-06-08 17:17

Lunedì 15 giugno, alle ore 20.15, al Cortile Platamone  Rachele Patanè e Federico Mirabella annunceranno i nomi dei vincitori degli elaborati più meritevoli.

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors
Catania News,

Consiglio comunale, domani 9 giugno in trattazione Regolamento e norme tecniche Dehors

Redazione

2026-06-08 16:53

Il Consiglio comunale si riunirà in aula consiliare martedì 9 giugno, alle ore 19.15, per trattare il Regolamento e le norme tecniche sui Dehors. Il n

Il Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi
Cronaca, Appuntamenti,

Il Festival des Arts des Livres et des entrepreneurs a Parigi

Redazione

2026-06-08 16:41

VI Edizione all’Università della Sorbona, l’11 luglio con premiandi di elevato spessore per il Grand Prix ed il Prix l’Alain Fournier.

“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto
Musica, Spettacolo, mediterrango-teatro-tina-di-lorenzo-noto-,

“Mediterrango”, il 14 giugno al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto

Redazione

2026-06-08 16:17

Sarà il progetto musicale “Mediterrango” del Gauche Tognola Tango Quartet il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “It’s Wonderful – Musi

A Caltanissetta la 4° edizione della Festa del calcio siciliano
Calcio, sport, lega-nazionale-dilettanti,

A Caltanissetta la 4° edizione della Festa del calcio siciliano

Redazione

2026-06-08 15:11

L'11 giugno l’appuntamento del Comitato Regionale Sicilia della FIGC – LND, che celebra i protagonisti e i momenti più belli della stagione sportiva.

Scenari 2026: a Modica dal 25 giugno al 26 luglio
Cultura, Libri, scenari-modica-libri,

Scenari 2026: a Modica dal 25 giugno al 26 luglio

Redazione

2026-06-08 15:02

Tra gli ospiti: Valeria Bruni Tedeschi, Emmanuel Carrère, Romina Power, Sigfrido Ranucci.

FestivalFlorio 2026: Favignana palcoscenico culturale delle Egadi
Musica, Spettacolo, Teatro, favignana-associazione-kymbala,

FestivalFlorio 2026: Favignana palcoscenico culturale delle Egadi

Redazione

2026-06-08 14:48

Dal 28 giugno al 5 luglio torna la XIV edizione diretto dal Maestro Giuseppe Scorzelli. Tra gli ospiti Leo Gullotta, e Giovanni Allevi.

Slalom Automobilistico
sport, Vari, automobilismo-custonaci,

Slalom Automobilistico "Città Internazionale dei Marmi": trionfo di Giuseppe Virgilio

Redazione

2026-06-08 13:50

Il pilota della Trapani Corse, al volante della Radical SR4 Suzuki, ha firmato un successo netto e convincente sul tracciato di Custonaci.

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo
sport, Vari, mediolanum-padel-cup,

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo

Redazione

2026-06-08 13:39

Dal 9 al 14 giugno la tournée internazionale inserita nel prestigioso calendario della Federazione Internazionale.

Polizza Decennale Postuma: la 'Super Garanzia' sulla Casa Nuova (o Ristrutturata)
Cronaca, Cronaca primo piano, polizza-decennale-postuma-super-garanzia-sulla-casa-nuova,

Polizza Decennale Postuma: la 'Super Garanzia' sulla Casa Nuova (o Ristrutturata)

Redazione

2026-06-08 12:43

Quando si acquista una casa di nuova costruzione o si affronta una ristrutturazione importante, c'è una tutela fondamentale che ogni proprietario dovr

Cronaca, Appuntamenti, la-venere-delletna-antica-meridiana-san-giovanni-la-punta,

"La Venere dell’Etna" il14 giugno all’Antica Meridiana di S. Giovanni La Punta

Redazione

2026-06-08 12:37

Al via la tappa di selezioni estiva 2026 de "La Venere dell’Etna" che si svolgerà domenica 14 giugno 2026, a partire dalle ore 20.30, nella splendida

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari
Catania News,

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari

Redazione

2026-06-08 11:08

Sequestrate a Catania droga e Kalashnikov, ricostruito anche un tentato omicidio con colpi di arma da fuoco sparati ad agosto del 2024,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni
Rubriche, Scienza e Tecnologia, progettazione-bim-, impianti-di-depurazione-acque, gazebo-spa-,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni

Redazione

2026-06-08 10:01

Oggi, l'evoluzione tecnologica ha imposto un cambio di paradigma irreversibile: il passaggio alla modellazione informativa.

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno
Rubriche, Scienza e Tecnologia, Ambiente ed Energia, -pesca-sostenibile, oceani,

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno

Redazione

2026-06-08 08:00

Le lacune degli italiani nella conoscenza degli oceani secondo la ricerca di MSC Pesca Sostenibile.

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-06-07 17:13

Identificate dalle pattuglie poste a disposizione della sala operativa della Questura 291 persone, di cui 28 con precedenti penali.

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata
Catania News,

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata

Redazione

2026-06-07 17:07

Sessantatreenne pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato.

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità
Cronaca,

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità

Redazione

2026-06-07 17:00

Al centro dell’incontro prevenzione, fragilità, Programma Nazionale Equità nella Salute, dipendenze patologiche e digitalizzazione dei servizi.

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di Stato
Catania News,

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di

Redazione

2026-06-07 16:53

I soggetti verranno sottoposti a Daspo, a seguito della attività istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine, secondo le rispettive responsabilità.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO