
Venerdì 15 maggio, alle ore 10:00, nella Biblioteca Vincenzo Bellini di via Spagnolo 17, sarà inaugurata la mostra degli elaborati realizzati dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, nell’ambito del progetto “Kandinskij, forme e colori in libertà”.
L’iniziativa, curata dalle insegnanti extracurriculari Maria Rosa Colloca e Teresa Platania, sarà ospitata nelle aule “dei Bambini e dei Ragazzi” della biblioteca e proporrà le creazioni realizzate dagli studenti attraverso forme, colori e sperimentazioni, frutto di un percorso artistico ispirato al celebre maestro dell’astrattismo.
Contestualmente sarà inaugurata anche la mostra dedicata ai progetti “Il meraviglioso mondo degli animali”, “Ama il tuo quartiere”, “Il nostro presepe ecologico”, curata dagli animatori scolastici e culturali Rocco Arena e Grazia Poma, della Sezione Didattica “Ambiente e Scuola” della Direzione Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili, in collaborazione con Cittadinanzattiva Sicilia APS. L’esposizione sarà allestita nella “Sala Lettura” posta al piano terra della biblioteca.
All’inaugurazione prenderanno parte l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Cesare Guzzardi e il Direttore Fabrizio D’Emilio. Le mostre saranno visitabili fino alle ore 17:30.
Il progetto, coordinato dalla E.Q. Attività Parascolastiche, Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Dott.ssa Elena Granata, ha coinvolto gli studenti di numerosi istituti scolastici cittadini: Battisti, Brancati, Cavour, Convitto Cutelli, Deledda/Coppola, De Roberto, Diaz/Manzoni, Di Guardo/Quasimodo, Giuffrida, Musco, Parini, Pizzigoni/Carducci, Rapisarda/Alighieri, Rita Atria, San Giorgio, San Giovanni Bosco, Sauro/Giovanni XXIII, XX Settembre, Verga, Vespucci e Vittorino Da Feltre.
I progetti mirano a valorizzare il talento dei giovani e a sottolineare il ruolo fondamentale della scuola nella crescita culturale, artistica e civica degli allievi.
