logo_white.svg
Servizio idrico nel Calatino, Italia Viva Catania: "Bollette 'pazze', sportelli al collasso e depurazione a rischio"'Una Boccata d'Arte', Irene Macalli 'Qui il vento ricorda per noi'ItaliaRimborso: “Vincono i diritti dei passeggeri aerei”Fondazione Antonio Presti celebra il solstizio d’estate alla Piramide - 38° parallelo“Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, Fratres “Padre Pio”, “Ognina” e Mascalucia celebreranno sulla “Costa Fascinosa”A Caltagirone 'Teatrinfiniti', rassegna di spettacoli per l’infanzia

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Beach Soccer, presentata la We Beach Catania

2026-05-25 17:35

Redazione

Calcio, sport, we-beach-catania-beach-soccer,

Beach Soccer, presentata la We Beach Catania

La stagione 2026 prenderà il via a Castelsardo con la prima tappa del campionato di Serie A in programma dal 30 maggio al 1° giugno.

La Sala Consiliare di Palazzo degli Elefanti a Catania ha ospitato la presentazione alle autorità della stagione 2026 di We Beach Catania, un appuntamento che ha permesso di illustrare programmi, obiettivi e filosofia di un progetto che continua a crescere dentro e fuori dal campo. 

 

Alla presenza del presidente del Consiglio Comunale Sebastiano Anastasi e del consigliere comunale Angelo Scuderi, la società ha svelato le nuove maglie ufficiali e condiviso con istituzioni, partner e tifosi la visione che accompagnerà il club nella nuova annata sportiva.

 

Una presentazione che ha messo al centro non soltanto la squadra, ma soprattutto il significato più profondo del progetto We Beach. A sottolinearlo è stato il tecnico Mario Giuffrida, anima di We Beach, che ha ribadito come il valore aggiunto del club risieda nella famiglia che ogni giorno lavora attorno alla squadra e nella capacità di costruire relazioni autentiche dentro e fuori dal rettangolo di sabbia. 

 

«Abbiamo alle spalle dieci giorni di intenso lavoro alle Capannine – ha spiegato Giuffrida – e stiamo ricevendo segnali molto incoraggianti. Vedo una squadra che cresce, un gruppo che si sta plasmando in maniera chiara e che ogni giorno consolida la propria identità. L'entusiasmo, la disponibilità al sacrificio e la voglia di migliorare sono elementi che stanno emergendo con forza».

 

Un concetto ripreso anche dal direttore generale Gianfranco Grasso, che ha evidenziato l'importanza della coesione e della costruzione del gruppo in vista dei primi impegni ufficiali. «Sono convinto che i test con Lamezia, Pisa e Naxos ci permetteranno di fare bene e di ottenere indicazioni molto utili sul lavoro svolto finora. Stiamo costruendo una squadra competitiva ma soprattutto un gruppo solido, e questo rappresenta la base di ogni progetto vincente».

 

Uno degli interventi più significativi è stato quello del direttore operativo Paolo La Vigna, che ha illustrato la prospettiva strategica del progetto We Beach e il ruolo centrale della comunicazione. «Il nostro sogno è creare una vera polisportiva degli sport sulla sabbia. Vogliamo cambiare il modo di raccontare ciò che accade sulla sabbia, valorizzando discipline che meritano visibilità e attenzione. L'obiettivo è costruire partnership significative e generare nuove opportunità. Partiamo dal beach volley, attraverso il lavoro di Franco Arezzo e Andrea Torre, guidati da Gianpietro Rigano, ma la visione è molto più ampia e guarda all'intero movimento degli sport da beach».

 

Franco Arezzo giocherà con Andrea Torre la stagione di beach volley. I due giocatori si ritrovano dopo alcuni anni, puntano a fare bene: ad allenarli Gianpietro Rigano, tecnico tra i più qualificati in campo nazionale. La partnership e la collaborazione – approfittando anche della comune casa de Le Capannine – verterà sulla comunicazione, sul marketing e sui servizi con lo scopo di far crescere ulteriormente la sensibilità sugli sport da sabbia.

 

Grande attenzione è stata dedicata anche alla nuova identità visiva del club. Le maglie ufficiali presentate nel corso dell'evento rappresentano infatti un omaggio alla città di Catania: il fuoco dell'Etna, il mare che ne caratterizza il paesaggio e l'elefante, simbolo storico della città, diventano gli elementi distintivi di un design che racconta appartenenza, orgoglio e radici.

 

Prima della presentazione ufficiale della rosa, è intervenuto anche l'avvocato Enzo Ingrassia, presidente di Catania Rossazzurra, che ha sottolineato il legame sempre più stretto tra le diverse realtà sportive che contribuiscono a promuovere il nome della città a livello nazionale. 

 

La stagione 2026 prenderà il via a Castelsardo con la prima tappa del campionato di Serie A in programma dal 30 maggio al 1° giugno. Il percorso proseguirà con la Coppa Italia di Terracina dal 18 al 21 giugno, con la tappa di Praia a Mare dal 10 al 12 luglio e quella di Anzio dal 23 al 25 luglio, prima della Final Eight Scudetto in programma a Scoglitti dal 7 al 9 agosto. Parallelamente proseguirà il progetto Under 20, impegnato nella tappa di Terracina dall'11 al 14 giugno e nella Coppa Italia di Praia a Mare dal 7 al 10 luglio, confermando la volontà del club di investire concretamente nella crescita dei giovani, la cui Under 20 sarà guidata da Giuseppe Grasso. 

 

Come sottolineato da Mario Giuffrida che ha ringraziato lo staff tecnico e dirigenziale che sta supportando tutto il percorso sportivo ormai da diversi mesi. Mario Giuffrida ha quindi voluto ringraziare e presentare tutti i collaboratori che quotidianamente contribuiscono alla crescita del progetto We Beach: il direttore generale Gianfranco Grasso, il direttore operativo Paolo La Vigna, il direttore sportivo Antonio Urzì, il direttore commerciale Luccio Di Grazia, il direttore marketing Maurizio Ciancio, il responsabile della comunicazione Nunzio Currenti, Samuele Licciardello per l’area video e social, il fotografo ufficiale Davide De Maida, il team manager Gabriele Costa, il team coordinator Gabriele Meli, il viceallenatore Roberto Aiello, il match analyst Giuseppe Caserta, Il preparatore Atletico Delfio Ristuccia e il preparatore dei Portieri Cristian Sannin il direttore medico Manlio Grimaldi, il fisioterapista Gaetano Caluccio e il responsabile della logistica Natale Pellegrino, sottolineando come dietro ogni risultato sportivo vi sia il lavoro quotidiano di una struttura organizzativa competente e affiatata.

 

La prima squadra si presenta ai nastri di partenza con una rosa costruita per garantire esperienza, qualità ed equilibrio. Ne fanno parte il capitano Maurizio Giuffrida, Emmanuele Zurlo, Jose Uedson Marques de Silva "Eudim", Marcello Percia Montani, Philip Borer, Paulo Marques Conceiçao "Paulinho", Pietro La Torre, Angelo Panarello, Giuseppe D'Amore, Antonio Raciti, Simone Milazzo, Carlo Veca, Salvatore Castrianni, Andrea Giordani, Matteo Costa e Rosario Bucolo.

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Servizio idrico nel Calatino, Italia Viva Catania:
Cronaca, calatino-gestione-idrica-italia-viva,

Servizio idrico nel Calatino, Italia Viva Catania: "Bollette 'pazze', sportelli al collasso e depurazione a ri

Redazione

2026-06-16 17:31

«La gestione del servizio idrico da parte di SIE S.p.A. nella provincia di Catania, e in particolare nel territorio del Calatino, ha raggiunto un live

'Una Boccata d'Arte', Irene Macalli 'Qui il vento ricorda per noi'
Cultura, Arte, arte-contemporanea--fondazione-elpis-ficarra,

'Una Boccata d'Arte', Irene Macalli 'Qui il vento ricorda per noi'

Redazione

2026-06-16 17:23

Il 20 giugno inaugurazione del progetto d’arte contemporanea ideato da Fondazione Elpis nel borgo di Ficarra.

ItaliaRimborso: “Vincono i diritti dei passeggeri aerei”
Turismo, Viaggi, viaggi-voli-aerei,

ItaliaRimborso: “Vincono i diritti dei passeggeri aerei”

Redazione

2026-06-16 15:59

Dopo otto settimane di confronto serrato, Parlamento europeo e Consiglio, per il tramite del comitato di conciliazione convocato dopo dieci anni dall’

Fondazione Antonio Presti celebra il solstizio d’estate alla Piramide - 38° parallelo
Cronaca, Cultura, Arte, Appuntamenti, fondazione-antonio-presti-piramide---38-parallelo,

Fondazione Antonio Presti celebra il solstizio d’estate alla Piramide - 38° parallelo

Redazione

2026-06-16 15:30

La Fondazione Antonio Presti celebra il solstizio d’estate con il Rito della Luce 2026, dando appuntamento Domenica 21 giugno 2026 alla Piramide - 38°

“Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, Fratres “Padre Pio”, “Ognina” e Mascalucia celebreranno sulla “Costa Fascinosa”
Cronaca, Appuntamenti, fratres-padre-pio-ognina-mascalucia-costa-fascinosa-giornata-mondiale-del-donatore-di-sangue,

“Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, Fratres “Padre Pio”, “Ognina” e Mascalucia celebrerann

Redazione

2026-06-16 14:32

Un evento allestito per premiare i donatori di sangue e, al contempo, per continuare nell’incessante opera di sensibilizzazione verso la donazione. I

A Caltagirone 'Teatrinfiniti', rassegna di spettacoli per l’infanzia
Spettacolo, Teatro,

A Caltagirone 'Teatrinfiniti', rassegna di spettacoli per l’infanzia

Redazione

2026-06-16 13:27

Sede di svolgimento sarà il Giardino del Protettorato San Giuseppe (Viale Principessa Maria Josè n.89). Quattro gli spettacoli in cartellone.

A2 donne -Gara 2 semifinale, Ekipe Orizzonte batte 15-9 il Rapallo ed è in finale con la Sis Roma
sport, Pallanuoto,

A2 donne -Gara 2 semifinale, Ekipe Orizzonte batte 15-9 il Rapallo ed è in finale con la Sis Roma

Redazione

2026-06-16 13:15

Gara 1 si giocherà a Roma mercoledì 24 giugno alle 19:30, mentre Gara 2 si disputerà alla piscina di Nesima (CT) sabato 27 alle 21:00.

Consegnati i riconoscimenti del XIII Premio Letterario Efesto
Catania News,

Consegnati i riconoscimenti del XIII Premio Letterario Efesto

Redazione

2026-06-16 12:48

Consegnati al Cortile Platamone i riconoscimenti del XIII Premio Letterario Efesto.

Ladra di gioielli individuata dalla Polizia di Stato
Catania News,

Ladra di gioielli individuata dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-06-16 12:25

Furti da 10.000 euro in 2 gioiellerie di corso Italia e di via Gabriele D’Annunzio.

Terza Municipalità, più attenzione per i nostri animali e come proteggerli dal caldo estivo
Catania News,

Terza Municipalità, più attenzione per i nostri animali e come proteggerli dal caldo estivo

Redazione

2026-06-16 11:55

La consigliera di "Borgo-Sanzio" Angela Cerri e l’ANTA Onlus Sicilia ricordano alcune semplici regole da seguire durante il periodo estivo per i nostri animali.

'Apriamo le porte alla bellezza', nuovo progetto socio-culturale dell'Istituto Mary Poppins di Librino
Catania News,

'Apriamo le porte alla bellezza', nuovo progetto socio-culturale dell'Istituto Mary Poppins di Librino

Redazione

2026-06-15 17:05

L'evento si svolgerà il 3 luglio alle ore 18.00, negli spazi di Piazza Resurrezione del Signore.

Omocisteina, la medicina del futuro parla multidisciplinare: da Catania un nuovo modello di prevenzione
Cronaca, omocisteina-neurologia-ginecologia-endocrino-metabolismo,

Omocisteina, la medicina del futuro parla multidisciplinare: da Catania un nuovo modello di prevenzione

Redazione

2026-06-15 17:01

Il bilancio del presidente del congresso, il dott. Francesco Amico: «La grande partecipazione dimostra che serve una rete stabile tra specialisti. L'o

Gli alunni dell’I.C. Campus Don Bosco incontrano i poliziotti della squadra a cavallo e della squadra cinofili della Polizia di Stato
Cronaca,

Gli alunni dell’I.C. Campus Don Bosco incontrano i poliziotti della squadra a cavallo e della squadra cinofi

Redazione

2026-06-15 16:14

A conclusione dell’anno scolastico, gli agenti della Polizia di Stato hanno tenuto una speciale lezione, all’aperto, sui valori della legalità e del r

Denunce online, attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato
Cronaca,

Denunce online, attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato

Redazione

2026-06-15 16:06

Offre ai cittadini un servizio di trasmissione telematica di pre-denuncia, da formalizzare, entro le successive 48 ore, in un Ufficio della Polizia di Stato.

Canoa Polo, a Bacoli entra nel vivo la serie A maschile e femminile Senior
sport, Vari,

Canoa Polo, a Bacoli entra nel vivo la serie A maschile e femminile Senior

Redazione

2026-06-15 15:56

Per la Polisportiva Canottieri Catania due vittorie e tre pareggi. Per il Gs Canoa Catania un solo successo.

5° congresso “Obiettivo Trauma”, a Caltanissetta gli
Cronaca, Appuntamenti,

5° congresso “Obiettivo Trauma”, a Caltanissetta gli "scenari" che cambiano la gestione del trauma

Redazione

2026-06-15 15:38

Il 18 e 19 settembre il Cefpas ospiterà la nuova edizione del congresso nazionale “Obiettivo Trauma”, un appuntamento che negli anni è diventato un ri

Viola gli arresti domiciliari, arrestato dalla Polizia di Stato
Catania News,

Viola gli arresti domiciliari, arrestato dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-06-15 15:22

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 41 anni colto in fragranza di reato per aver violato gli arresti domiciliari.Il catanese, che avrebbe

Da Palermo al krimi tedesco: la Sicilia in un genere cinematografico europeo
Cultura, Libri, antonio-la-torre-giordano-falsopiano-edizioni,

Da Palermo al krimi tedesco: la Sicilia in un genere cinematografico europeo

Redazione

2026-06-15 15:11

Il nuovo libro di Antonio La Torre Giordano edito da Falsopiano.

'Un caffè con D’A Confidential talk' il 18 giugno
Catania News,

'Un caffè con D’A Confidential talk' il 18 giugno

Redazione

2026-06-15 14:58

Design, memoria e nuove visioni dell’abitare al centro del primo appuntamento con Marzio D’Emilio, Stefano Trapani e Vincenzo Castellana.

Mangia's apre una nuova destinazione in Sicilia: Costa Ragusa
Turismo, Viaggi, mangias-offerta-5-stelle-per-le-famiglie-,

Mangia's apre una nuova destinazione in Sicilia: Costa Ragusa

Redazione

2026-06-15 14:34

La costa ragusana entra in una nuova fase di sviluppo turistico. In una porzione della Sicilia sud-orientale Mangia’s presenta la destinazione Costa R

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO