logo_white.svg
Slalom Automobilistico "Città Internazionale dei Marmi": trionfo di Giuseppe VirgilioMediolanum Padel Cup torna a Palermo"La Venere dell’Etna" il14 giugno all’Antica Meridiana di S. Giovanni La PuntaOperazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelariProgettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri ModerniGiornata Mondiale degli oceani 8 giugno

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Scoperti e sequestrati dalla Polizia di Stato tre pony nascosti all’interno di un immobile pericolante a San

2026-05-28 15:00

Redazione

Catania News,

Scoperti e sequestrati dalla Polizia di Stato tre pony nascosti all’interno di un immobile pericolante a San Cristoforo

I tre pony sono stati sequestrati e su disposizione della Procura della Repubblica affidati ad una ditta specializzata che se ne prenderà cura.

scoperti-e-sequestrati-dalla-polizia-di-stato-tre-pony-a-san-cristoforo.jpeg

Scoperti e sequestrati dalla Polizia di Stato tre pony nascosti all’interno di un immobile pericolante ed in pessime condizioni igieniche e sanitarie nel quartiere “San Cristoforo”.

L’attività si inquadra nell’ambito di una costante azione di controllo condotta dai poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, in sinergia con i medici del Servizio Veterinario del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, realizzata attraverso verifiche volte ad accertare la presenza di animali abusivamente allevati e detenuti.

Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti, avendo fondato motivo di ritenere che alcuni pony, impiegati in una corsa clandestina, avvenuta la domenica precedente, potessero essere nascosti in alcuni ruderi a San Cristoforo, hanno avviato mirate ricerche in tutto il quartiere.

L’azione dei poliziotti si è inizialmente concentrata su alcune stalle dove è stato individuato un primo ricovero. All’interno è stato trovato un pony, in perfetto stato di salute, ma a cui non era stato applicato il microchip. Dal controllo la stalla è risultata totalmente abusiva e, pertanto, al titolare è stata contestata una sanzione, mentre l’animale è stato affidato ad un’azienda specializzata per la custodia. 

Concluso il primo controllo, gli agenti della squadra volanti hanno continuato le ricerche in tutta la zona, fino a quando, da una piccola grata di ferro, uno di poliziotti è riuscito a scorgere la presenza di un pony, rinchiuso all’interno e al buio.

A quel punto, allo scopo di mettere in sicurezza l’animale, considerato anche lo stato di abbandono dell’immobile, i poliziotti hanno fatto accesso, trovando altri due pony.

Per verificare lo stato di salute e la provenienza degli equidi gli agenti hanno richiesto l’intervento del Servizio Veterinario del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP. Il medico ha constatato che i tre pony erano custoditi in mancanza di ogni requisito previsto dalle vigenti disposizioni di legge e che non erano mai stati censiti con l’applicazione del microchip, pertanto non è stato possibile risalire al legittimo proprietario.

Gli animali sono stati trovati in condizioni considerate di per sé maltrattanti; al buio, all’interno dell’immobile, in condizioni igieniche pessime.

Lo stesso intervento dei poliziotti è stato particolarmente pericoloso visto che l’immobile si presentava oltre che fatiscente anche pericolante.

Considerato il luogo in cui sono stati nascosti gli animali è verosimile il loro coinvolgimento in attività illecite, tanto che, nonostante ogni tipo di ricerca, non è stato possibile rintracciare il proprietario dell’immobile. Al termine del controllo i tre pony sono stati sequestrati e su disposizione della Procura della Repubblica affidati ad una ditta specializzata che se ne prenderà cura.

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Slalom Automobilistico
sport, Vari, automobilismo-custonaci,

Slalom Automobilistico "Città Internazionale dei Marmi": trionfo di Giuseppe Virgilio

Redazione

2026-06-08 13:50

Il pilota della Trapani Corse, al volante della Radical SR4 Suzuki, ha firmato un successo netto e convincente sul tracciato di Custonaci.

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo
sport, Vari, mediolanum-padel-cup,

Mediolanum Padel Cup torna a Palermo

Redazione

2026-06-08 13:39

Dal 9 al 14 giugno la tournée internazionale inserita nel prestigioso calendario della Federazione Internazionale.

Cronaca, Appuntamenti, la-venere-delletna-antica-meridiana-san-giovanni-la-punta,

"La Venere dell’Etna" il14 giugno all’Antica Meridiana di S. Giovanni La Punta

Redazione

2026-06-08 12:37

Al via la tappa di selezioni estiva 2026 de "La Venere dell’Etna" che si svolgerà domenica 14 giugno 2026, a partire dalle ore 20.30, nella splendida

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari
Catania News,

Operazione contro il clan Mazzei, venti misure cautelari

Redazione

2026-06-08 11:08

Sequestrate a Catania droga e Kalashnikov, ricostruito anche un tentato omicidio con colpi di arma da fuoco sparati ad agosto del 2024,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni
Rubriche, Scienza e Tecnologia, progettazione-bim-, impianti-di-depurazione-acque, gazebo-spa-,

Progettazione BIM e Impianti di Depurazione Acque, efficienza e Sicurezza nei Cantieri Moderni

Redazione

2026-06-08 10:01

Oggi, l'evoluzione tecnologica ha imposto un cambio di paradigma irreversibile: il passaggio alla modellazione informativa.

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno
Rubriche, Scienza e Tecnologia, Ambiente ed Energia, -pesca-sostenibile, oceani,

Giornata Mondiale degli oceani 8 giugno

Redazione

2026-06-08 08:00

Le lacune degli italiani nella conoscenza degli oceani secondo la ricerca di MSC Pesca Sostenibile.

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, le attività e i dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-06-07 17:13

Identificate dalle pattuglie poste a disposizione della sala operativa della Questura 291 persone, di cui 28 con precedenti penali.

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata
Catania News,

Forza la serratura n viale XX Settembre e fugge con l’auto rubata

Redazione

2026-06-07 17:07

Sessantatreenne pregiudicato arrestato dalla Polizia di Stato.

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità
Cronaca,

Profilo di Salute, a Misterbianco il punto su Casa della Comunità, DM77 e servizi di prossimità

Redazione

2026-06-07 17:00

Al centro dell’incontro prevenzione, fragilità, Programma Nazionale Equità nella Salute, dipendenze patologiche e digitalizzazione dei servizi.

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di Stato
Catania News,

Petardi e fumogeni in campo durante Catania-Ascoli, ulteriori 7 tifosi rossazzurri denunciati dalla Polizia di

Redazione

2026-06-07 16:53

I soggetti verranno sottoposti a Daspo, a seguito della attività istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine, secondo le rispettive responsabilità.

Marcello Arrabito presenta l’album
Musica, Spettacolo, jazz-teatro-rex-giarre,

Marcello Arrabito presenta l’album "Different Ways"

Redazione

2026-06-07 16:35

L'8 giugno a Giarre si conclude la fortunata rassegna The Rex Jazz Club.

Riti, superstizioni e fragilità umana nel 'Non è vero ma ci credo' con Gino Astorina ed Edoardo Saitta
Spettacolo, Teatro, teatro-garibaldi-giarre,

Riti, superstizioni e fragilità umana nel 'Non è vero ma ci credo' con Gino Astorina ed Edoardo Saitta

Michele Minnicino

2026-06-07 16:25

Divertente e surreale chiusura della stagione Kallipolis al Teatro Garibaldi di Giarre con la storica commedia di Peppino De Filippo.

A1 donne-Gara 1 semifinale scudetto, l'Ekipe Orizzonte batte 16-9 il Rapallo
sport, Pallanuoto,

A1 donne-Gara 1 semifinale scudetto, l'Ekipe Orizzonte batte 16-9 il Rapallo

Redazione

2026-06-07 10:00

Un successo prezioso per le catanesi, che si portano così sull’1-0 nella serie al meglio delle tre partite.

XVI edizione dell’ Infiorata a Villafrati
Cronaca, Appuntamenti,

XVI edizione dell’ Infiorata a Villafrati

Redazione

2026-06-06 17:55

Il 13 e 14 giugno il borgo palermitano si trasforma in una tela a cielo aperto.

Controlli antidroga della Polizia di Stato, tre arresti, sequestrate marijuana e hashish
Catania News,

Controlli antidroga della Polizia di Stato, tre arresti, sequestrate marijuana e hashish

Redazione

2026-06-06 16:55

L’attività è stata condotta dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza “Borgo Ognina”.

A Linguaglossa continuano i controlli straordinari sulla strada Mareneve
Cronaca,

A Linguaglossa continuano i controlli straordinari sulla strada Mareneve

Redazione

2026-06-06 16:35

L'iniziativa risponde all'esigenza di garantire maggiore sicurezza a residenti, turisti e lavoratori che percorrono quotidianamente questa strada.

A ‘Borgo-Sanzio’ abbandonate zone verdi, pubbliche e private e rischio incendi
Catania News, rischio-incendi, borgo-sanzio, angela-cerri, iii-municipio,

A ‘Borgo-Sanzio’ abbandonate zone verdi, pubbliche e private e rischio incendi

Redazione

2026-06-06 16:28

Allarme lanciato dalla consigliera Angela Cerri del III Municipio.

Aeroporto Fontanarossa e privatizzazione, la Lega chiede chiarezza.
Cronaca,

Aeroporto Fontanarossa e privatizzazione, la Lega chiede chiarezza.

Redazione

2026-06-06 16:07

Il capogruppo Strano alla Città Metropolitana di Catania: “Subito un Consiglio straordinario”.

Tennis: ITF W35 San Gregorio, entry list di qualità
sport, Vari, circolo-monte-ka-tira-tennis,

Tennis: ITF W35 San Gregorio, entry list di qualità

Redazione

2026-06-06 08:34

Dal 7 al 21 giugno sui campi del circolo Monte Ka Tira un tabellone principale di singolare da 32 giocatrici.

Canoa, rossazzurri a Mantova per la selezione valida per la Nazionale velocità in vista di Europei e Mondiali
sport, Vari,

Canoa, rossazzurri a Mantova per la selezione valida per la Nazionale velocità in vista di Europei e Mondiali

Redazione

2026-06-05 18:33

Mondiali idal 2 al 5 luglio ad Halifax in Canada e Campionati Europei a Szeghed in Ungheria alla fine del mese di luglio.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO