logo_white.svg
Teatro Stabile di Catania, posticipato lo spettacolo 'Notte di sfolgorante tenebra' con Laura MoranteFurto al Museo Regionale di MessinaSTAK olandese e fondazioni familiari: la struttura ideale per la pianificazione fiscale italianaCoppa Italia Freccia Rossa, Catania eliminato 2-0 dal ParmaCoppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il ParmaSerie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respirano

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Città, degrado e sicurezza, Antonio Presti interviene in Commissione Parlamentare

2026-07-17 14:05

Redazione

Cronaca, antonio-presti,

Città, degrado e sicurezza, Antonio Presti interviene in Commissione Parlamentare

Il Presidente della Fondazione ha ripercorso la storia delle sue attività portate avanti dagli anni Ottanta in Sicilia.

Antonio Presti è stato ascoltato lo scorso 15 luglio 2026 a Palazzo San Macuto a Roma dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie per parlare delle attività della Fondazione Antonio Presti nel quartiere Librino a Catania.

 

Durante il suo intervento, il Presidente della Fondazione ha ripercorso la storia delle sue attività portate avanti dagli anni Ottanta in Sicilia con lo scopo di creare una coscienza legata alla cultura e ad uno spirito etico, diffondendo una “politica della bellezza”.

 

Ha ricordato l’inizio del suo impegno quarant’anni fa con la creazione di Fiumara d’Arte, il parco di sculture monumentali di artisti internazionali nella Valle dei Nebrodi, che ha coinvolto dieci piccoli comuni siciliani e che oggi è una meta internazionale, che ha generato una ricaduta economico sul territorio.

 

“Ho donato tutta la mia vita alla Sicilia” ha affermato Presti “Questi comuni erano destinati a morire. Grazie all’arte e a questo presidio di scultura monumentale hanno ritrovato non soltanto un’identità, ma sono diventati famosi nel mondo”.

 

Dopo Fiumara d’Arte Antonio Presti ha creato l’Atelier sul Mare, albergo-museo a Castel di Tusa e oggi anche a Villa Margi (in provincia di Messina), con camere realizzate da artisti italiani e internazionali. “Tra le stanze del museo-albergo e le sculture diffuse nel territorio, questa zona grazie all’arte può avere un futuro, una ragione, un’identità e anche una prospettiva economica diversa da quella dell’assistenza” ha sottolineato il Presidente della Fondazione.

 

Dopo l’esperienza nella provincia di Messina, Presti si è trasferito a Catania dove ha deciso di impegnarsi per il quartiere Librino di Catania. 


“Tutti mi parlavano malissimo di Librino: delinquenza, droga, spaccio, le solite storie delle grandi periferie. Ma Librino non è una periferia: è una città nella città, con circa 70 mila abitanti, 10 mila bambini, nove scuole, nove chiese e tante associazioni”. 


A Librino ha avviato il progetto MAGMA, un museo a cielo aperto che ha coinvolto i bambini e le famiglie del quartiere in azioni di arte pubblica senza scadenze temporali e finanziamenti pubblici.

“Non è figlio di un finanziamento a termine: finiti i soldi, finisce il progetto e finisce tutto. In una periferia, se ci vai per una settimana, neanche ti ascoltano. Devi restarci vent’anni e dimostrare coerenza. I progetti a termine finiscono con i finanziamenti, la vera opera d’arte è il processo di semina nella comunità”.

 

Il museo interessa facciate degli edifici, muri, cavalcavia, rotatorie e altri spazi pubblici del quartiere e il progetto punta a modificare il rapporto tra centro e periferia, per sostituire all’immagine negativa del quartiere quella di un centro vitale di produzione artistica e culturale. 
Attraverso l’arte pubblica e la realizzazione di opere monumentali, il progetto pone la bellezza al centro di un processo di rigenerazione culturale e sociale, quale strumento per restituire ai cittadini identità, orgoglio e senso di appartenenza al proprio quartiere.

 

Il progetto dimostra come l'educazione alla bellezza rappresenti uno strumento concreto per contrastare il degrado materiale e sociale, rafforzando il senso di responsabilità collettiva verso i luoghi condivisi.


La Porta della bellezza è la prima opera realizzata nel 2009 lungo un muro di 3km alto sei metri circa con la partecipazione di duemila bambini e duemila madri “Ogni bambino ha lavorato l’argilla e ha scritto su ciascun pezzo un pensiero ispirato all’opera dell’artista. In questi vent’anni abbiamo coinvolto quattro generazioni: i bambini di allora oggi sono genitori e le madri di allora sono diventate nonne. Dopo vent’anni quei bambini passano davanti all’opera e trovano in quel pezzo di terracotta uno specchio dell’anima, il ricordo di come erano”. 


Lo sviluppo di MAGMA è proseguito con la Porta delle Farfalle e la Porta della Conoscenza, realizzate attraverso la partecipazione di circa 20 mila persone. “L’opera d’arte non è la scultura che realizziamo. L’opera d’arte è il processo della semina, sono i laboratori con i ragazzi. Non diciamo a un bambino soltanto: tu sei bello. Gli diciamo: sei bello perché con il tuo cuore stai creando qualcosa di bello per il tuo quartiere. Non lo sta facendo il Comune, il sindaco o l’opposizione: lo stanno facendo gli abitanti. I ragazzi devono capire che la democrazia senza conoscenza crolla. Il più grande nemico è l’ignoranza” ha evidenziato Presti in Commissione. 


Oltre alle porte, oggi MAGMA comprende anche le installazioni di luce La Sognatrice e Amare di Fabrizio Corneli (2024,  le fotografie Le Grandi Madri di Lynn Johnson (2025, l’opera  Cromatismo emozionale di Paolo Bini (2025), le fotografie Cavalli Eretici di Monika Bulaj (2025), La Porta dei Sogni, realizzata dagli alunni delle scuole del quartiere Librino (2025), la sculltura a forma di sedia Luna Sola di Giancarlo Neri (2025), le sculture Leporinus di Antonella De Nisco (2025) e i Cavalli al Vento i Filippo Messina (2025).

 

“La bellezza non è decorazione e non è soltanto materia”, ha concluso Presti. “È un processo educativo, un esercizio di responsabilità e una possibilità concreta di restituire ai giovani la visione del futuro”.

 

La Fondazione Antonio Presti rappresenta il patrimonio della Fiumara D’arte e di MAGMA, gestito in collaborazione con le amministrazioni comunali e la Regione Sicilia, in futuro Presti si augura un coinvolgimento anche del Ministero della Cultura.

MAGMA è oggi uno dei più estesi musei monumentali a cielo aperto dedicati all’arte contemporanea partecipata, un progetto in continua evoluzione che trasforma Librino in un laboratorio permanente di bellezza, cittadinanza e responsabilità condivisa.

 

Antonio Presti 
Nato a Messina, Antonio Presti è impegnato da anni in Italia e nel mondo a creare una coscienza legata alla cultura e ad uno spirito etico, favorendo la diffusione di una “politica della bellezza”. Tra le iniziative portate avanti dagli anni Ottanta, la creazione di Fiumara d’Arte, il parco di sculture monumentali di artisti internazionali nella Valle dei Nebrodi in Sicilia, dell’Atelier sul Mare, un albergo-museo a Castel di Tusa e oggi anche a Villa Margi (in provincia di Messina), e il museo a cielo aperto MAGMA nel quartiere Librino di Catania. 


Nel 2024 l’International Astronomical Union gli ha dedicato un asteroide come riconoscimento per il suo impegno e nel 2026 la Rai gli ha dedicato il documentario “Asteroide 20049 Antonio Presti” che racconta la sua visione rivoluzionaria 

(link RaiPlay www.raiplay.it/programmi/asteroide20049antoniopresti).

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Teatro Stabile di Catania, posticipato lo spettacolo 'Notte di sfolgorante tenebra' con Laura Morante
Spettacolo, Teatro, teatro-stabile-di-catania--notte-di-sfolgorante-tenebra-laura-morante,

Teatro Stabile di Catania, posticipato lo spettacolo 'Notte di sfolgorante tenebra' con Laura Morante

Redazione

2026-08-17 09:28

Il Teatro Stabile di Catania, visto perdurare delle difficoltà legate all’attività dell’Etna e, nell’interesse dell’artista e del pubblico, comunica c

Furto al Museo Regionale di Messina
Cronaca, Cronaca primo piano, bcsicilia-furto-museo-regionale-interdisciplinare-messina-maria-accascina-antonello-da-messina-polit,

Furto al Museo Regionale di Messina

Redazione

2026-08-16 18:25

BCsicilia: “Un’offesa alla memoria e all’identità della Sicilia. Si faccia piena luce sulle responsabilità”-

STAK olandese e fondazioni familiari: la struttura ideale per la pianificazione fiscale italiana
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, stak-olandese-fondazione-familiare-olandese-fornitore-olandese-di-servizi-per-uffici-virtuali-stak-p,

STAK olandese e fondazioni familiari: la struttura ideale per la pianificazione fiscale italiana

Redazione

2026-08-15 20:37

Scopri perché una STAK olandese o una fondazione familiare è ideale per la pianificazione fiscale italiana. Scopri come queste strutture offrono protezione.

Coppa Italia Freccia Rossa, Catania eliminato 2-0 dal Parma
Calcio, sport,

Coppa Italia Freccia Rossa, Catania eliminato 2-0 dal Parma

Redazione

2026-08-14 21:24

I rossazzurri di mister Longo pur mantenendo il possesso palla hanno mostrato dei limiti di fronte ad una squadra organizzata come il Parma.

Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il Parma
Calcio, sport,

Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il Parma

Redazione

2026-08-14 09:19

I rossazzurri, reduci dalle note difficoltà societarie, affrontano nel pomeriggio l'undici di mister Cuesta.

Serie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respirano
Calcio, sport,

Serie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respirano

Redazione

2026-08-14 08:03

La società ha versato i 2,4 milioni di euro necessari e adesso potranno essere schierati i nuovi tesserati e può ripartire il mercato per completare la rosa.

Inaugurato ieri il Catania Tango Festival
Catania News, Cronaca, Appuntamenti,

Inaugurato ieri il Catania Tango Festival

Redazione

2026-08-13 17:44

La 24^ edizione del Catania Tango Festival prosegue fino al 16 agosto tra tango, cultura e vacanze estive e assicura ogni anno un'esperienza straordinaria.

Controlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale
Catania News,

Controlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale

Redazione

2026-08-13 17:33

Elevate sanzioni per duemila euro, sequestrati capi di abbigliamento contraffatti.

Festa di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCO
Catania News,

Festa di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCO

Redazione

2026-08-13 17:25

La cerimonia, alle ore 17.00, nell’auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura.

Caos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più imprevedibile'
Cronaca,

Caos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più impreve

Redazione

2026-08-12 19:24

Il capogruppo della Lega alla Città Metropolitana commenta la gestione dell'emergenza all'aeroporto di Catania- causata dalla nuova eruzione.

Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'
Spettacolo, Teatro,

Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'

Redazione

2026-08-12 19:16

L’appuntamento. per l’attività estiva del Teatro Stabile di Catania, si svolge nell’ambito del Catania Summer Fest 2026.

Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente
Catania News,

Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente

Redazione

2026-08-12 19:04

Intervento tempestivo degli artificieri della Questura in un hub di spedizione.

Domani sera la Polizia Stradale incontra i cittadini in piazza Franco Battiato
Catania News,

Domani sera la Polizia Stradale incontra i cittadini in piazza Franco Battiato

Redazione

2026-08-12 17:59

“E…state con noi 2026”, campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale.

Dal 20 agosto al 24 settembre, al Teatro della Nike di Naxos, torna 'Interpretare l'Antico'
Spettacolo, Teatro,

Dal 20 agosto al 24 settembre, al Teatro della Nike di Naxos, torna 'Interpretare l'Antico'

Redazione

2026-08-12 17:54

Quattro gli spettacoli in cartellone, ai quali si affiancano gli eventi speciali in collaborazione con NaxosLegge,.

Il 13 agosto a Catania debutta la farsa 'Puddu Faccitagghiata' di Mons. Francesco Pennisi
Spettacolo, Teatro,

Il 13 agosto a Catania debutta la farsa 'Puddu Faccitagghiata' di Mons. Francesco Pennisi

Redazione

2026-08-12 17:26

Verrà proposto alle 19.30 nella Parrocchia Beata Vergine Maria in Cielo Assunta al Tondicello della Plaia di Catania.

'Borgo-Sanzio', cenere e caditoie otturate, occorre intervento straordinario
Catania News,

'Borgo-Sanzio', cenere e caditoie otturate, occorre intervento straordinario

Redazione

2026-08-12 13:36

Allarme lanciato dalla presidente del III Municipio , Maria Spampinato: "Molte grate e tombini otturati e praticamente inutilizzabili in caso di piogge".

Fugge per le vie del Centro con le dosi di marijuana e hashish
Catania News,

Fugge per le vie del Centro con le dosi di marijuana e hashish

Redazione

2026-08-12 13:29

Pusher catanese fermato e arrestato dalla Polizia di Stato.

Linguaglossa in festa, fino al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco
Cronaca,

Linguaglossa in festa, fino al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco

Redazione

2026-08-12 12:53

Al centro delle celebrazioni la statua del Santo, pellegrino e protettore degli appestati, il tradizionale bastone, la bisaccia e il cane fedele.

Micro discariche in via José Maria Escrivà, denuncia della consigliera del III Municipio Angela Cerri
Catania News,

Micro discariche in via José Maria Escrivà, denuncia della consigliera del III Municipio Angela Cerri

Redazione

2026-08-12 12:43

Chiesta bonifica urgente: Troppi rifiuti ingombranti, incuria e degrado”.

Calatabiano: il 24 agosto debutta 'Festà in Borgo'
Cronaca, Appuntamenti, calatabiano-festa-in-borgo,

Calatabiano: il 24 agosto debutta 'Festà in Borgo'

Redazione

2026-08-12 08:12

Per una sera il cuore di Calatabiano si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto: lunedì 24 agosto, dalle 19.30, il borgo medievale sarà il

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO