logo_white.svg
Teatro Stabile di Catania, posticipato lo spettacolo 'Notte di sfolgorante tenebra' con Laura MoranteFurto al Museo Regionale di MessinaSTAK olandese e fondazioni familiari: la struttura ideale per la pianificazione fiscale italianaCoppa Italia Freccia Rossa, Catania eliminato 2-0 dal ParmaCoppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il ParmaSerie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respirano

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svgcoq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

La Sicilia di Ulisse: un viaggio tra piatti sorprendenti

2026-07-29 12:30

Redazione

Rubriche, Dolce, salato, inebriato, la-sicilia-di-ulisse,

La Sicilia di Ulisse: un viaggio tra piatti sorprendenti

L’associazione delle eccellenze invita a scoprire l’isola tra settembre e ottobre per una vacanza di fine estate assaporando la magia dell’autunno.

C’è una Sicilia intima, silenziosa, avvolta dai colori di fine estate e baciata da un clima dolcissimo. È la Sicilia di settembre, il periodo ideale per chi desidera prolungare le vacanze lontano dalla folla e sceglie l’autunno per un soggiorno all’insegna del relax, della scoperta e delle eccellenze del territorio. 

 

In questa stagione, La Sicilia di Ulisse — l’Associazione che da oltre vent’anni riunisce il meglio dell’ospitalità, della viticoltura e della ristorazione dell’isola — racconta il tempo del “viaggio lento” svelando novità che ridisegnano la mappa del turismo d’alto livello. Da una costa all’altra, le singole realtà offrono esperienze esclusive per scoprire la Sicilia al proprio ritmo. 

 

Strutture rinnovate: ospitalità di charme 

L’esperienza di un soggiorno in questa terra si trasforma grazie a interventi di restyling e nuove aperture capaci di fondere architettura d’avanguardia, storia e paesaggio mediterraneo, senza mai interrompere il dialogo con il territorio.  

 

A Palermo, l'arte dell'accoglienza urbana di Palazzo Brunaccini si arricchisce con la nascita di Corte Brunaccini. Il boutique hotel nel cuore pulsante della città inaugura una nuova area di stanze intime e contemporanee, nate dalla sapiente reinterpretazione degli ambienti storici dell’antico palazzo. Affacciate su un cortile interno dominato da un ulivo secolare, queste camere uniscono materiali naturali, raffinati dettagli siciliani e terrazze panoramiche che regalano una vista unica sui tetti e sulle cupole di Palermo. 

 

Spostandosi verso sud, nella suggestiva campagna della Val di Noto, Masseria della Volpe risponde al desiderio di totale privacy e connessione con la natura. Per l’estate che volge al termine, la struttura offre i suoi nuovi, esclusivi lodge con giardino e piscina privati. Immersi nel silenzio e circondati dagli ulivi e dai carrubi, sono veri e propri rifugi di design pensati per chi cerca il lusso della tranquillità assoluta. 

 

A Taormina, il Grand Hotel San Pietro prosegue il suo straordinario percorso di trasformazione estetica e sensoriale. Il boutique hotel ha ridefinito il concetto di accoglienza, mettendo al centro del progetto il dialogo tra la luce del Mediterraneo, i materiali naturali e lo straordinario panorama costiero. Oltre al restyling delle camere, l'hotel inaugurato aree dedicate al puro relax: una piscina panoramica impreziosita da un mosaico Bisazza, un nuovo pool bar immerso nella vegetazione e una Spa d'avanguardia con trattamenti personalizzati, sauna, bagno turco e una spettacolare jacuzzi con vista sul mare. 

 

Dall’Etna a Marsala: il nuovo volto delle cantine 

La vendemmia è il cuore pulsante di questo periodo, l’occasione ideale per scoprire il patrimonio vitivinicolo dell’isola in spazi ripensati per esaltare l’esperienza di degustazione. 

Alle pendici dell’Etna, a Viagrande, Benanti ha rinnovato gli spazi dedicati alle degustazioni enogastronomiche all’interno della Tenuta Monte Serra. Una riprogettazione imperniata sul design italiano, che ha creato un’atmosfera calda ed elegante, perfetta per accogliere gli appassionati di grandi vini. Inoltre, per godere appieno delle giornate di fine estate, gli ospiti possono ora anche usufruire della nuova piscina della tenuta, concepita per completare l’esperienza e rilassarsi immersi tra i vigneti terrazzati dell'Etna. 

 

A Marsala, un importante percorso di valorizzazione storica interessa le iconiche Cantine Florio. Qui, la spettacolare “Sala delle Pergole”, famosa per il suo soffitto liberty decorato con trompe-l’œil, è stata arricchita con arredi storici originali della famiglia Florio e sapienti tocchi di design, diventando un tempio intimo per degustazioni private delle Riserve storiche di Marsala. Accanto ad essa, la “Sala delle Capriate” rinasce invece come spazio contemporaneo dedicato a masterclass tecniche e approfondimenti guidati. 

 

Non lontano, a Casteldaccia, anche Duca di Salaparuta svela ambienti completamente rinnovati. Gli ospiti possono oggi degustare i vini d’eccellenza nella “Sala Topazia”, resa unica dall’opera Poliedrica dedicata alla carismatica Topazia Alliata, oppure perdersi nell’atmosfera suggestiva di luci e ombre della “Sala Bottaia”, pensata per degustazioni private altamente sensoriali. Per un piccolo gruppo privato, c’è anche la contemporanea “Saletta Duca Enrico” che si affaccia direttamente sul giardino e guarda verso il mare.

 

Erbe spontanee, abbinamenti e nuove firme: l’esperienza nel piatto 

La cucina che caratterizza i ristoranti del circuito La Sicilia di Ulisse si conferma un laboratorio in costante fermento, dove i singoli chef mettono in scena un racconto gastronomico fatto di ricerca, biodiversità e un pizzico di audacia. 

A Palermo, il ristorante Gagini segna un momento di svolta importante affidando la guida della sua cucina a Tiziana Francoforte. Cresciuta professionalmente all'interno della famiglia Gagini, la nuova Executive Chef porta avanti una visione gastronomica profondamente identitaria, centrata sulla valorizzazione della straordinaria materia prima siciliana e su una cucina tanto tecnica quanto di memoria. 

A Catania, lo chef Alessandro Ingiulla del ristorante Sapio propone una filosofia culinaria d’avanguardia che esplora il lato meno conosciuto della Sicilia. Nei suoi piatti entrano l’agricoltura contadina di nicchia, le carni selvagge e ingredienti rari come le erbe spontanee dei boschi dell’Etna. Emblema di questa ricerca è il piatto “Ragabo”, dove il lichene del bosco etneo — raccolto manualmente e lavorato con estrema cura — diventa protagonista insieme alla nocciola, al manzo e al midollo affumicato. 

 

Nel suggestivo borgo di Sclafani Bagni, nel cuore delle Madonie, la Terrazza Costantino offre un’esperienza culinaria immersiva e rurale. Lo chef Giuseppe Costantino firma una cucina di montagna contemporanea, costruita con rigore attorno alle erbe selvatiche raccolte nei boschi circostanti, ai prodotti del proprio orto biologico e alle materie prime del territorio madonita, proponendo un menu degustazione che segue il ritmo naturale delle stagioni. In un piccolo paese a pochi chilometri da Milazzo, il ristorante Modì accoglie gli ospiti sulla terrazza panoramica con vista sulle Eolie, scenografia ideale per gustare il suo speciale calamaro alla Malvasia delle Lipari, una ricetta raffinata dove il celebre vino passito diventa l’elemento liquido e aromatico centrale del piatto.  

 

A Taormina, infine, la Vineria Modì fa della contemporaneità la sua cifra stilistica. La cucina della chef Dalila Grillo si basa su ingredienti stagionali di altissima qualità, con una particolare attenzione al pescato fresco e ai sapori della terra siciliana. 

 

Informazioni su www.lasiciliadiulisse.it e l’APP La Sicilia di Ulisse.

La Sicilia di Ulisse 

Da oltre vent’anni l’Associazione si impegna a valorizzare le meraviglie della Sicilia, offrendo ai viaggiatori l’opportunità di vivere un’esperienza completa e autentica, fatta di sapori, paesaggi e prodotti che racchiudono l’anima mediterranea dell’isola. Fondata nel 2002 da un gruppo di chef visionari, l’Associazione riunisce le eccellenze siciliane nei settori dell'ospitalità, della gastronomia e della viticultura. Attraverso un portale e una APP, La Sicilia di Ulisse si presenta in modo chiaro e strutturato sul mercato, rendendo accessibile la sua offerta esclusiva. Oggi, l’Associazione conta 63 soci, di cui 38 tra ristoranti e pasticcerie storiche e 25 hotel di charme, oltre a 19 cantine partner per un numero complessivo di 1.500 addetti e un fatturato generato stimato di 180 milioni di euro. Da aprile 2024 il presidente dell’Associazione è Tony Lo Coco.

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Teatro Stabile di Catania, posticipato lo spettacolo 'Notte di sfolgorante tenebra' con Laura Morante
Spettacolo, Teatro, teatro-stabile-di-catania--notte-di-sfolgorante-tenebra-laura-morante,

Teatro Stabile di Catania, posticipato lo spettacolo 'Notte di sfolgorante tenebra' con Laura Morante

Redazione

2026-08-17 09:28

Il Teatro Stabile di Catania, visto perdurare delle difficoltà legate all’attività dell’Etna e, nell’interesse dell’artista e del pubblico, comunica c

Furto al Museo Regionale di Messina
Cronaca, Cronaca primo piano, bcsicilia-furto-museo-regionale-interdisciplinare-messina-maria-accascina-antonello-da-messina-polit,

Furto al Museo Regionale di Messina

Redazione

2026-08-16 18:25

BCsicilia: “Un’offesa alla memoria e all’identità della Sicilia. Si faccia piena luce sulle responsabilità”-

STAK olandese e fondazioni familiari: la struttura ideale per la pianificazione fiscale italiana
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, stak-olandese-fondazione-familiare-olandese-fornitore-olandese-di-servizi-per-uffici-virtuali-stak-p,

STAK olandese e fondazioni familiari: la struttura ideale per la pianificazione fiscale italiana

Redazione

2026-08-15 20:37

Scopri perché una STAK olandese o una fondazione familiare è ideale per la pianificazione fiscale italiana. Scopri come queste strutture offrono protezione.

Coppa Italia Freccia Rossa, Catania eliminato 2-0 dal Parma
Calcio, sport,

Coppa Italia Freccia Rossa, Catania eliminato 2-0 dal Parma

Redazione

2026-08-14 21:24

I rossazzurri di mister Longo pur mantenendo il possesso palla hanno mostrato dei limiti di fronte ad una squadra organizzata come il Parma.

Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il Parma
Calcio, sport,

Coppa Italia Freccia Rossa, oggi alle 18.00 il Catania, al 'Tardini', sfida il Parma

Redazione

2026-08-14 09:19

I rossazzurri, reduci dalle note difficoltà societarie, affrontano nel pomeriggio l'undici di mister Cuesta.

Serie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respirano
Calcio, sport,

Serie C, il Catania risolve la questione fideiussione ed i tifosi respirano

Redazione

2026-08-14 08:03

La società ha versato i 2,4 milioni di euro necessari e adesso potranno essere schierati i nuovi tesserati e può ripartire il mercato per completare la rosa.

Inaugurato ieri il Catania Tango Festival
Catania News, Cronaca, Appuntamenti,

Inaugurato ieri il Catania Tango Festival

Redazione

2026-08-13 17:44

La 24^ edizione del Catania Tango Festival prosegue fino al 16 agosto tra tango, cultura e vacanze estive e assicura ogni anno un'esperienza straordinaria.

Controlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale
Catania News,

Controlli a B&B e bar del centro storico, attività congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale

Redazione

2026-08-13 17:33

Elevate sanzioni per duemila euro, sequestrati capi di abbigliamento contraffatti.

Festa di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCO
Catania News,

Festa di Sant’Agata a Catania, il 17 agosto consegna ufficiale della bozza del dossier di candidatura UNESCO

Redazione

2026-08-13 17:25

La cerimonia, alle ore 17.00, nell’auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura.

Caos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più imprevedibile'
Cronaca,

Caos ed aeroporto, Strano (Lega): 'Azzerare la governance di SAC, emergenza a Fontanarossa non è più impreve

Redazione

2026-08-12 19:24

Il capogruppo della Lega alla Città Metropolitana commenta la gestione dell'emergenza all'aeroporto di Catania- causata dalla nuova eruzione.

Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'
Spettacolo, Teatro,

Il 20 agosto Laura Morante a Palazzo Platamone di Catania con 'Notte di sfolgorante tenebra'

Redazione

2026-08-12 19:16

L’appuntamento. per l’attività estiva del Teatro Stabile di Catania, si svolge nell’ambito del Catania Summer Fest 2026.

Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente
Catania News,

Maxi sequestro della Polizia di Stato di 450 fuochi d’artificio trasportati illegalmente

Redazione

2026-08-12 19:04

Intervento tempestivo degli artificieri della Questura in un hub di spedizione.

Domani sera la Polizia Stradale incontra i cittadini in piazza Franco Battiato
Catania News,

Domani sera la Polizia Stradale incontra i cittadini in piazza Franco Battiato

Redazione

2026-08-12 17:59

“E…state con noi 2026”, campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale.

Dal 20 agosto al 24 settembre, al Teatro della Nike di Naxos, torna 'Interpretare l'Antico'
Spettacolo, Teatro,

Dal 20 agosto al 24 settembre, al Teatro della Nike di Naxos, torna 'Interpretare l'Antico'

Redazione

2026-08-12 17:54

Quattro gli spettacoli in cartellone, ai quali si affiancano gli eventi speciali in collaborazione con NaxosLegge,.

Il 13 agosto a Catania debutta la farsa 'Puddu Faccitagghiata' di Mons. Francesco Pennisi
Spettacolo, Teatro,

Il 13 agosto a Catania debutta la farsa 'Puddu Faccitagghiata' di Mons. Francesco Pennisi

Redazione

2026-08-12 17:26

Verrà proposto alle 19.30 nella Parrocchia Beata Vergine Maria in Cielo Assunta al Tondicello della Plaia di Catania.

'Borgo-Sanzio', cenere e caditoie otturate, occorre intervento straordinario
Catania News,

'Borgo-Sanzio', cenere e caditoie otturate, occorre intervento straordinario

Redazione

2026-08-12 13:36

Allarme lanciato dalla presidente del III Municipio , Maria Spampinato: "Molte grate e tombini otturati e praticamente inutilizzabili in caso di piogge".

Fugge per le vie del Centro con le dosi di marijuana e hashish
Catania News,

Fugge per le vie del Centro con le dosi di marijuana e hashish

Redazione

2026-08-12 13:29

Pusher catanese fermato e arrestato dalla Polizia di Stato.

Linguaglossa in festa, fino al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco
Cronaca,

Linguaglossa in festa, fino al 16 agosto i festeggiamenti in onore di San Rocco

Redazione

2026-08-12 12:53

Al centro delle celebrazioni la statua del Santo, pellegrino e protettore degli appestati, il tradizionale bastone, la bisaccia e il cane fedele.

Micro discariche in via José Maria Escrivà, denuncia della consigliera del III Municipio Angela Cerri
Catania News,

Micro discariche in via José Maria Escrivà, denuncia della consigliera del III Municipio Angela Cerri

Redazione

2026-08-12 12:43

Chiesta bonifica urgente: Troppi rifiuti ingombranti, incuria e degrado”.

Calatabiano: il 24 agosto debutta 'Festà in Borgo'
Cronaca, Appuntamenti, calatabiano-festa-in-borgo,

Calatabiano: il 24 agosto debutta 'Festà in Borgo'

Redazione

2026-08-12 08:12

Per una sera il cuore di Calatabiano si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto: lunedì 24 agosto, dalle 19.30, il borgo medievale sarà il

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO