logo_white.svg
Polizia di Stato arresta soggetto evaso dagli arresti domiciliariPsichiatria, al via, al Policlinico il nuovo ambulatorio per la diagnosi e cura del disturbo da deficit di attenzione e iperattività dell’adulto (ADHD)Individuato nella zona di Ognina dalla Polizia di Stato autore di furti su auto in sostaL’avvocato Vincenzo Reina nuovo direttore amministrativo della Scuola SuperioreIl 4 ottobre assemblea pubblica su Corso Martiri della Libertà: 'Un vero parco abitato è possibile''C’è un uomo che spaccia droga ad un ragazzino', pusher arrestato in piazza Sciuti

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Musica, archeologia e teatro: dal 21 al 24 agosto a Partanna

2026-08-18 13:49

Redazione

Musica, Spettacolo, Teatro, partanna,

Musica, archeologia e teatro: dal 21 al 24 agosto a Partanna

Dopo cinque concerti molto diversi tra loro e due incontri con grandi protagonisti dell’arte e della cultura, il Festival Musiche e Parole riparte dop

Dopo cinque concerti molto diversi tra loro e due incontri con grandi protagonisti dell’arte e della cultura, il Festival Musiche e Parole riparte dopo la pausa di Ferragosto con tre nuovi appuntamenti, in programma il 21, 22 e 24 agosto a Partanna.

 

Altre tre date e tre linguaggi differenti che confermano lo spirito della terza edizione della rassegna: la musica a cappella, l’archeologia e il teatro si incontrano nell’Area archeologica di Contrada Stretto, trasformando ancora una volta il sito in uno spazio aperto alla musica, alla conoscenza e al racconto.

 

Appuntamento a venerdì 21 agosto, alle ore 21, con “inCanto d’autore”, concerto dell’Ensemble SeiOttavi. Un viaggio musicale interamente a cappella attraverso la grande canzone d’autore italiana e internazionale.

 

I SeiOttavi sono un gruppo di sette voci che ha fatto del contemporary a cappella la propria cifra espressiva. Nelle loro esecuzioni la voce diventa anche strumento: alla polifonia si affiancano effetti sonori e onomatopeici, mouth-drumming e beat-box, capaci di ricreare ritmi e sonorità senza l’utilizzo di strumenti musicali.

 

Sul palco Germana Di Cara, soprano, Alice Sparti, mezzosoprano, Giulia Fassari e Simona Trentacoste, contralto, Ernesto Marciante, tenore, Vincenzo Gannuscio, baritono, e Massimo Sigillò Massara, basso.

 

Nato nel 2005, il gruppo si è fatto conoscere per l’originalità del repertorio e degli arrangiamenti, portando la musica a cappella nei teatri e in importanti manifestazioni nazionali e internazionali. La notorietà presso il grande pubblico è arrivata anche grazie alla partecipazione alla prima edizione italiana di X Factor su Rai Due. Tra le esperienze più significative figurano il debutto al Teatro Massimo di Palermo nell’opera Le Streghe di Venezia di Philip Glass e la partecipazione a Le Rane di Aristofane al Teatro Greco di Siracusa, accanto a Salvo Ficarra e Valentino Picone.

 

 

Sabato 22 agosto il Festival conduce il pubblico alla scoperta dell’archeologia e del rapporto tra le antiche comunità, il territorio e il sacro. Alle ore 18 è prevista una visita guidata all’Area archeologica di Contrada Stretto.

 

Alle ore 19 seguirà la conferenza “La sacralità dell’acqua” con Massimo Cultraro, archeologo e dirigente di ricerca dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, oltre che docente all’Università degli Studi di Palermo. Studioso di Preistoria e Protostoria dell’Egeo e del Mediterraneo, Cultraro ha dedicato una parte importante della propria attività scientifica alla cultura materiale, ai rituali e all’archeologia del sacro.

 

Le sue ricerche lo hanno portato a lavorare in Sicilia, in Grecia e in diversi contesti del Mediterraneo. È stato inoltre direttore scientifico del progetto di ricostruzione virtuale del Museo Nazionale di Baghdad e nel 2021 ha ricevuto il Premio Sabatino Moscati per la Comunicazione dell’Archeologia. Dal 2025 è componente del Consiglio scientifico del Museo delle Civiltà di Roma.

Con “La sacralità dell’acqua” accompagnerà il pubblico in un percorso dedicato al valore simbolico e religioso che l’acqua ha assunto nelle società del passato, offrendo anche nuovi spunti per leggere il patrimonio archeologico e il rapporto tra l’uomo, l’ambiente e la dimensione del sacro.

 

Il terzo appuntamento è in programma lunedì 24 agosto, alle ore 21, con il teatro e “Le Mille Bolle Blu”, monologo scritto dal giornalista Salvatore Rizzo, diretto e interpretato da Filippo Luna.

Al centro dello spettacolo una storia d’amore clandestina nata nella Palermo degli anni Sessanta e durata trent’anni, quella tra Nardino, barbiere di borgata, e Manuele, avvocato. I due si incontrano giovanissimi nel salone in cui Nardino lavora come apprendista e da quell’incontro nasce un sentimento destinato a essere vissuto lontano dagli sguardi degli altri, mentre entrambi conducono le proprie vite di mariti e padri.

Attraverso ricordi, emozioni e frammenti di vita, Le Mille Bolle Blu parla di amore, memoria, tempo e convenzioni sociali, portando sulla scena un legame profondo costretto per anni a rimanere nascosto. Una storia intima che Filippo Luna restituisce attraverso i personaggi e le atmosfere di una Palermo attraversata dai cambiamenti sociali e culturali.

 

Lo spettacolo, dopo il debutto al Nuovo Montevergini di Palermo, è stato rappresentato in numerosi teatri e festival italiani, dalle Orestiadi di Gibellina a Taormina Arte. Per la sua interpretazione Filippo Luna ha ricevuto nel 2010 il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.

 

Il Festival Musiche e Parole, con la direzione artistica di Daniele Ficola, è un progetto della Fondazione Sebastiano Tusa, realizzato dal Comune di Partanna con il sostegno del Libero Consorzio Comunale di Trapani.

 

Per gli spettacoli del 21 e del 24 agosto, i   biglietti per i singoli eventi (al costo di 15 euro + prev. E comm.) sono acquistabili online su TicketOne, nei punti vendita del circuito e direttamente sul luogo delle manifestazioni, presso la biglietteria, a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascun evento.

La visita guidata e la conferenza del 22 agosto sono a ingresso libero.

Il Festival proseguirà fino al 6 settembre, con l’appuntamento conclusivo nella Chiesa Madre di Partanna.

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Polizia di Stato arresta soggetto evaso dagli arresti domiciliari
Catania News,

Polizia di Stato arresta soggetto evaso dagli arresti domiciliari

Redazione

2026-09-16 19:19

Trovato un lentinese a passeggio per il Centro, denunciati altri tre.

Psichiatria, al via, al Policlinico il nuovo ambulatorio per la diagnosi e cura del disturbo da deficit di attenzione e iperattività dell’adulto (ADHD)
Catania News,

Psichiatria, al via, al Policlinico il nuovo ambulatorio per la diagnosi e cura del disturbo da deficit di att

Redazione

2026-09-16 19:12

Il nuovo ambulatorio colma, pertanto, un'importante carenza assistenziale nella provincia di Catania e in larga parte della Sicilia orientale.

Individuato nella zona di Ognina dalla Polizia di Stato autore di furti su auto in sosta
Catania News,

Individuato nella zona di Ognina dalla Polizia di Stato autore di furti su auto in sosta

Redazione

2026-09-16 18:46

Il ladro seriale, un catanese di quarantadue anni, ha preso di mira almeno sei vetture parcheggiate in diversi punti del quartiere.

L’avvocato Vincenzo Reina nuovo direttore amministrativo della Scuola Superiore
Catania News,

L’avvocato Vincenzo Reina nuovo direttore amministrativo della Scuola Superiore

Redazione

2026-09-16 18:36

La nomina porta alla Scuola Superiore una professionalità con una consolidata esperienza ai vertici della gestione legale e amministrativa dell’Ateneo.

Il 4 ottobre assemblea pubblica su Corso Martiri della Libertà: 'Un vero parco abitato è possibile'
Catania News,

Il 4 ottobre assemblea pubblica su Corso Martiri della Libertà: 'Un vero parco abitato è possibile'

Redazione

2026-09-16 18:28

Il cittadino e urbanista Marco Cutispoto promuove un'assemblea pubblica il 4 ottobre 2026 alle 17.30 a Piazza Giovanni Falcone sul futuro di Corso Mar

'C’è un uomo che spaccia droga ad un ragazzino', pusher arrestato in piazza Sciuti
Catania News,

'C’è un uomo che spaccia droga ad un ragazzino', pusher arrestato in piazza Sciuti

Redazione

2026-09-16 18:17

Segnalazione dei cittadini alla Polizia di Stato.

Tra Estate e Autunno: musica, cultura e solidarietà alla Tenuta Sant’Angela Merici
Cronaca, Appuntamenti, tenuta-santangela-merici-caltanissetta-,

Tra Estate e Autunno: musica, cultura e solidarietà alla Tenuta Sant’Angela Merici

Redazione

2026-09-16 18:15

Il 25 settembre in contrada Roccella a Caltanissetta.

Asma grave, l’Ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Biancavilla riconosciuto Centro prescrittore
Cronaca, Rubriche, Salute, benessere ed altro..., asma-grave,

Asma grave, l’Ambulatorio di Pneumologia dell’Ospedale di Biancavilla riconosciuto Centro prescrittore

Redazione

2026-09-16 17:54

Un nuovo riferimento sul territorio per la presa in carico dei pazienti e l’accesso alle terapie specifiche.

A Catania torna in scena il 19 settembre la farsa di Mons. Pennisi 'Puddu Faccitagghiata'
Spettacolo, Teatro, terre-forti, alfio-guzzetta, monsignor-francesco-pennisi, palcoscenico-catania-la-bellezza-senza-confini-2026-, puddu-faccitagghiata, progettopercorsinelletradizionitrail-sacro-edil-profano,

A Catania torna in scena il 19 settembre la farsa di Mons. Pennisi 'Puddu Faccitagghiata'

Redazione

2026-09-16 17:50

In scena, alle ore 20.00, nella Chiesa San Michele Arcangelo, nel quartiere San Nullo, regia di Alfio Guzzetta.

Sal Da Vinci il 18 settembre in concerto a San Vito Lo Capo
Musica, Spettacolo, san-vito-lo-capo, -cous-cous-fest-, sal-da-vinci,

Sal Da Vinci il 18 settembre in concerto a San Vito Lo Capo

Redazione

2026-09-16 14:52

L’artista inaugurerà gli spettacoli della 29ª edizione del Cous Cous Fest, in programma sino al 27 settembre.

'Dietro Ogni Comunicazione' cerca di due figure strategiche per il suo team
Lavoro, Affari e Finanza, Rubriche, tiktok-instagram-project-manager--reelwriter-catania-palermo,

'Dietro Ogni Comunicazione' cerca di due figure strategiche per il suo team

Redazione

2026-09-16 14:38

Requisiti conoscenza linguaggio e logiche di TikTok e Instagram, per un Project Manager e un Reelwriter, in modalità ibrida nelle sedi di Catania e Palermo.

IV edizione del “Caffè Letterario Donna Peppina”
Cultura, Libri, -zafferana-etnea-maria-attanasio-grazia-calanna-caffe-letterario-donna-peppina-,

IV edizione del “Caffè Letterario Donna Peppina”

Redazione

2026-09-16 14:03

Il 18 settembre a Zafferana Etnea, protagonista Maria Attanasio intervistata da Grazia Calanna.

Implantologia a Castelfranco Veneto: come funziona e quali soluzioni offre lo Studio Odontoiatrico Dr. Andrea Rosso
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., andrea-rosso-studio-odontoiatrico-castelfranco-veneto,

Implantologia a Castelfranco Veneto: come funziona e quali soluzioni offre lo Studio Odontoiatrico Dr. Andrea

Redazione

2026-09-16 08:00

La perdita di uno o più denti può modificare non soltanto l'aspetto del sorriso, ma anche il modo di masticare e la percezione che una persona ha dell

Serie C, il Catania torna alla vittoria, battuto 4-2 in trasferta il Picerno
Calcio, sport,

Serie C, il Catania torna alla vittoria, battuto 4-2 in trasferta il Picerno

Redazione

2026-09-15 20:59

Rossazzurri padroni del campo nel primo tempo e in rete con Ierardi, Bruzzaniti e Cavuoti e con Cicerelli a inizio ripresa. Nel finale due reti del Picerno.

Corsa di cavalli clandestina con kalashnikov, arrestato per porto abusivo di arma da guerra
Cronaca,

Corsa di cavalli clandestina con kalashnikov, arrestato per porto abusivo di arma da guerra

Redazione

2026-09-15 20:33

Su disposizione della Procura distrettuale della Repubblica di Catania agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicaz

Aggredisce la convivente con pugni alla schiena
Catania News,

Aggredisce la convivente con pugni alla schiena

Redazione

2026-09-15 18:23

Cinquantunenne arrestato dalla Polizia di Stato a Librino.

Vaccinazioni, l’Asp di Catania amplia le opportunità di accesso
Cronaca,

Vaccinazioni, l’Asp di Catania amplia le opportunità di accesso

Redazione

2026-09-15 17:57

Proseguono le aperture straordinarie degli ambulatori. Rafforzata l’offerta sul territorio per venire incontro alle esigenze dei cittadini e favorire l’adesione

Spacciatore ventiduenne arrestato a San Cristoforo dalla Polizia di Stato
Catania News,

Spacciatore ventiduenne arrestato a San Cristoforo dalla Polizia di Stato

Redazione

2026-09-15 17:51

In scooter con il crack negli slip. Oltre alla droga recuperata e sequestrata la somma di 340 euro in contanti.

Veicoli abbandonati e carcasse di mezzi, il servizio di rimozione resta attivo
Catania News,

Veicoli abbandonati e carcasse di mezzi, il servizio di rimozione resta attivo

Redazione

2026-09-15 17:46

Il servizio di rimozione dei veicoli abbandonati e delle carcasse presenti sulle strade e nelle aree pubbliche della città non si è mai interrotto e p

Riapertura scuole, a 'Borgo-Sanzio' torna l’emergenza traffico
Catania News,

Riapertura scuole, a 'Borgo-Sanzio' torna l’emergenza traffico

Redazione

2026-09-15 17:41

Le preoccupazione della presidente del III Municipio Maria Spampinato: “Servono presidi e nuovi accorgimenti alla viabilità”.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO