logo_white.svg

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

coq facebook-profile-background.svg

PAGINE

Uffici Giudiziari, via libera del Consiglio comunale alla Cittadella di viale Africa

2020-09-18 11:34

Michele Minnicino

Catania News,

Uffici Giudiziari, via libera del Consiglio comunale alla Cittadella di viale Africa

Il Consiglio comunale presieduto da Giuseppe Castiglione nella seduta di ieri sera, con 17 voti favorevoli, 2 astenuti e 5 contrari, in seconda convocazione, ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica “Nuovi Uffici Giudiziari della Città di Catania”, da realizzare in viale Africa, aggiudicato nelle scorse settimane dall'assessorato regionale per le Infrastrutture e la Mobilità in base alla convenzione del 20 novembre 2016 tra Ministero della Giustizia, Regione Siciliana, Agenzia Demanio e Comune di Catania.


In aula è stato l’assessore all'urbanistica Enrico Trantino a illustrare la valenza strategica del progetto di concentrare in un’unica sede tutti gli uffici giudiziari, a eccezione della sezione penale che rimarrà nella storica sede di piazza Verga, eliminando la dispersione in tanti plessi nella Città, che causano difficoltà agli addetti e agli utenti della giustizia, oltre a pesanti oneri economici derivanti dai fitti passivi. La zona in cui sorgerà il manufatto, è stato spiegato, oltre essere nodo strategico della mobilità intermodale pubblica (metropolitana, ferrovia e bus) si inserisce in un contesto di valorizzazione del viale Africa, con ampie possibilità di godere di spazi pubblici a verde limitrofi alla barriera dei binari e al mare, anche nella prospettiva del riordino del waterfront.


Il passaggio consiliare è scaturito dall'invito al Comune di Catania, del 3 agosto scorso, del Dirigente Generale del Dipartimento Urbanistica della Regione Siciliana a esprimere parere, entro 45 giorni, per dare seguito ai contenuti della Conferenza di Servizi del 16 dicembre del 2019, relativa alla disciplina urbanistica. In quella sede fu la stessa amministrazione comunale a sollecitare la valutazione, di competenza del consiglio comunale, del progetto di utilità di pubblico interesse nazionale e regionale, al fine di superare la difformità dell'opera rispetto al vigente PRG, seppure l'edificio da realizzare trovi perfetta collocazione sul terreno di sedime di viale Africa su cui già insisteva il fabbricato "Poste-Ferrovie".
A conclusione del dibattito alcuni emendamenti sono stati presentati diversi finalizzati tendenti a vincolare l’utilizzo pubblico degli spazi della cittadella giudiziaria a cominciare dal grande parcheggio sotterraneo, di aree contigue alla strutture e inserimento di ulteriori zone a verde alberate. Tutte le proposte sono state fatte proprie dall’Amministrazione Comunale per volere dell’assessore Trantino e inserite nella delibera che poi è stata votata a maggioranza dal consiglio comunale.


Per la votazione dell’atto deliberativo, soddisfazione è stata espressa dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione che ha evidenziato “il senso di responsabilità dell’aula che ha adottato l’atto evitando l’arrivo di un commissario ad acta che avrebbe espropriato il Senato cittadino dalle sue prerogative”. “Con il parere favorevole della Commissione Urbanistica del Comune di Catania che ho l’onore di presiedere -ha scritto in una nota Manfredi Zammataro- e la successiva approvazione da parte del Consiglio Comunale della delibera relativa alla costruzione del nuovo Palazzo di Giustizia di viale Africa a Catania si da il via alla realizzazione di un’opera pubblica di fondamentale importanza che, oltre a riqualificare e a rigenerare una intera area della nostra Città, servirà a dare risposte concrete, attese da anni, ai tanti operatori del diritto”.


Anche l’assessore Enrico Trantino ha diffuso una nota e spiegato: “L’approvazione del progetto della nuova cittadella giudiziaria segna un momento di svolta della nostra città. In primo luogo pone le premesse per garantire efficienza all'amministrazione della giustizia, attribuendole spazi idonei e risolvere le annose criticità manifestatesi in piazza Verga. L'attrattività di un territorio dipende anche dalla capacità di definizione del contenzioso. Chi vuole investire difficilmente lo farà in una realtà in cui i tempi di decisione di una causa sono superiori alla media nazionale. E a Catania -ha proseguito Trantino- questo è dipeso soprattutto dalla inadeguatezza strutturale del palazzo di Piazza Verga che ha reso sempre più complicato il lavoro di magistrati, avvocati e personale giudiziario. Sotto un profilo urbanistico diventa l’inizio di un nuovo corso di rigenerazione del tessuto urbano. Il progetto risultato vincitore diventerà cerniera tra il mare e la città, qualificando l’area e dando origine a un nuovo sviluppo architettonico che, partendo da viale Africa, coinvolgerà Corso Martiri, il vecchio San Berillo, la Civita e tutto il centro storico. Talvolta sembra che Catania faccia di tutto per non cambiare, cercando pretesti per polemiche più che condivisione costruttiva. Quest’amministrazione comunale intende invertire la tendenza. E viale Africa assume un valore simbolico, auspicando che sia un nuovo inizio”.


Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

CRONACA

blog-detail

Il 14 ottobre a Zo di Catania la serata 'Fringe Opening Night'
Spettacolo, Teatro,

Il 14 ottobre a Zo di Catania la serata 'Fringe Opening Night'

Redazione

2026-10-11 17:58

La quinta edizione del Fringe Catania Off International Festival entrerà nel vivo dal 15 al 25 ottobre, con oltre 60 spettacoli e più di 240 repliche.

Serie C, il Catania vince ancora in trasferta, battuto in Puglia 0-3 il Team Altamura
Calcio, sport,

Serie C, il Catania vince ancora in trasferta, battuto in Puglia 0-3 il Team Altamura

Redazione

2026-10-11 17:46

Rossazzurri determinati ed organizzati, in rete con Coda, Insigne e Cabianca. Nel prossimo turno trasferta in casa della capolista Potenza.

Movida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-10-11 16:30

Garantiti il sereno svolgimento della movida nel centro storico e nella zona del lungomare.

A1 donne, al centro sportivo Ekipe - Sport and Family Club presentate stagione e rosa 2026/27 dell'Ekipe Orizzonte
sport, Pallanuoto,

A1 donne, al centro sportivo Ekipe - Sport and Family Club presentate stagione e rosa 2026/27 dell'Ekipe Orizz

Redazione

2026-10-11 16:01

Un pomeriggio emozionante, caratterizzato da tanti momenti nei quali è stato difficile trattenere lacrime e commozione. Ha lasciato il segno nel cuore

Ancora un blitz antidroga della Polizia di Stato in via Capo Passero
Catania News,

Ancora un blitz antidroga della Polizia di Stato in via Capo Passero

Redazione

2026-10-11 12:24

Nel quartiere di San Giovanni Galermo una vera e propria piazza di spaccio in piena attività.

Serie C, Decò Alfa Catania si impone in casa 96-89 sulla Nova Basket
sport, Basket,

Serie C, Decò Alfa Catania si impone in casa 96-89 sulla Nova Basket

Redazione

2026-10-11 12:04

Domenica (ore 18,00) Decò Alfa Catania di scena a Marsala nella quarta giornata.

Serie C, il Catania ad ora di pranzo ospite oggi del Team Altamura
Calcio, sport,

Serie C, il Catania ad ora di pranzo ospite oggi del Team Altamura

Redazione

2026-10-11 11:53

La squadra di Emilio Longo, alle ore 12.30, affronta in trasferta l'Altamura e prova ad allungare la serie positiva.

'La Sicilia fa Scuola: gli Stati Generali dell’Istruzione'
Cronaca,

'La Sicilia fa Scuola: gli Stati Generali dell’Istruzione'

Redazione

2026-10-11 09:40

Appuntamento il 14 e 15 ottobre a Palermo ai Cantieri culturali alla Zisa.

A Trecastagni presentata la prima edizione del Premio teatrale “Turi Scalia”
Spettacolo, Teatro,

A Trecastagni presentata la prima edizione del Premio teatrale “Turi Scalia”

Redazione

2026-10-11 09:31

n un clima festoso e di grande partecipazione, è stata presentata nella sala consiliare “Peppe Montana” del Comune di Trecastagni (CT), la prima edizi

Al 'Verga' di Catania, dal 13 al 18 ottobre, 'Delitto e castigo' di Dostoevskij, adattamento di Glauco Mauri
Spettacolo, Teatro,

Al 'Verga' di Catania, dal 13 al 18 ottobre, 'Delitto e castigo' di Dostoevskij, adattamento di Glauco Mauri

Redazione

2026-10-10 18:31

La pièce, diretta da Andrea Baracco, inaugura a stagione 2026/2027, “Materia Viva” del Teatro Stabile di Catania.

Minorenne denunciato dalla Polizia di Stato per allusioni volte alla commissione di atti violenti in ambito scolastico
Catania News,

Minorenne denunciato dalla Polizia di Stato per allusioni volte alla commissione di atti violenti in ambito sc

Redazione

2026-10-10 18:19

L’utente, sebbene scrivesse in alfabeto cirillico, veniva localizzato in provincia di Catania.

Anfiteatro romano, oltre 18 mila visitatori in quattro mesi
Catania News,

Anfiteatro romano, oltre 18 mila visitatori in quattro mesi

Redazione

2026-10-10 18:13

A piazza Stesicoro, uno dei luoghi simbolo della storia di Catania, tornato pienamente fruibile dopo essere rimasto chiuso per diversi anni.

Funivia dell’Etna, nasce The Old Station, un ponte tra passato e futuro
Rubriche, Ambiente ed Energia,

Funivia dell’Etna, nasce The Old Station, un ponte tra passato e futuro

Redazione

2026-10-10 17:43

La vecchia stazione di partenza si trasforma in un elegante ristorante che coniuga architettura contemporanea, fascino e legenda.

Censimento 2026, parte la rilevazione ISTAT per la popolazioni e le abitazioni
Catania News,

Censimento 2026, parte la rilevazione ISTAT per la popolazioni e le abitazioni

Redazione

2026-10-10 17:30

E’ scattato il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, realizzato dall’ISTAT con il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale n

A Catania riapre la Chiesa Santa Maria di Gesù
Catania News,

A Catania riapre la Chiesa Santa Maria di Gesù

Redazione

2026-10-10 17:23

Il restauro di una Chiesa e la rinascita di una Comunità, previste diverse iniziative.

Danni al manto stradale in viale Vittorio Veneto nel III Municipio
Catania News,

Danni al manto stradale in viale Vittorio Veneto nel III Municipio

Redazione

2026-10-10 17:14

Il presidente del III Municipio Maria Spampinato raccoglie le segnalazioni di commercianti e abitanti del quartiere.

Il 16 ottobre a Catania il monologo 'Sdillìri' di e con Roberta Amato
Spettacolo, Teatro,

Il 16 ottobre a Catania il monologo 'Sdillìri' di e con Roberta Amato

Redazione

2026-10-10 16:55

Nell’ex Chiesa della Purità di Catania l'autrice e interprete è accompagnata dalla chitarra di Roberto Stimoli. A cura di Officine Culturali.

Immediato intervento della Polizia di Stato per contrastare una corsa clandestina di cavalli a Palagonia
Cronaca,

Immediato intervento della Polizia di Stato per contrastare una corsa clandestina di cavalli a Palagonia

Redazione

2026-10-10 16:37

Denunciati 5 catanesi, sequestrato un puledro costretto a gareggiare.

Mineo, Casa e Ospedale di Comunità al centro dell’incontro tra Asp e Comune
Cronaca,

Mineo, Casa e Ospedale di Comunità al centro dell’incontro tra Asp e Comune

Redazione

2026-10-10 16:29

Il nuovo modello di assistenza territoriale, l’integrazione dei servizi e l’informazione ai cittadini tra i temi affrontati.

Concorsi e assunzioni, il sindaco Trantino e l’assessora Lombardo incontrano i sindacati
Catania News,

Concorsi e assunzioni, il sindaco Trantino e l’assessora Lombardo incontrano i sindacati

Redazione

2026-10-10 16:16

Incontro svoltoti a Palazzo degli Elefanti tra il sindaco Enrico Trantino, l’assessora al Personale Viviana Lombardo e le rappresentanze sindacali.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO