logo_white.svg

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

coq facebook-profile-background.svg

PAGINE

Infrastrutture, il sottosegretario Tullio Ferrante: "Catania capofila per gli investimenti”

2024-10-03 17:53

Redazione

Catania News,

Infrastrutture, il sottosegretario Tullio Ferrante: "Catania capofila per gli investimenti”

Il Sottosegretario al Ministero Infrastrutture e Trasporti, Tullio Ferrante è stato ricevuto nel palazzo degli elefanti  il Sindaco Enrico Trantino, il vicesindaco Paolo La Greca e con gli assessori Petralia e Pesce, il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, il consigliere Pier Maria Capuana e altri rappresentanti istituzionali tra cui il direttore di Fce Salvo Fiore e il commissario straordinario dei lavori di completamento della metropolitana di Catania Virginio Di Giambattista, già direttore generale del Mit.


 Il sindaco Trantino ha evidenziato come l’incontro con il sottosegretario Ferrante sia stato oltremodo proficuo e ha evidenziato “la grande attenzione del governo Meloni verso le grandi infrastrutture di cui Catania ha bisogno, per riprendere il contatto con il mare e avere servizi di mobilità sempre più avanzati e sostenibili. Devo ringraziare in special modo il sottosegretario Ferrante per la grande attenzione che ha mostrato verso Catania e la Sicilia e la perfetta conoscenza dei progetti di sviluppo della nostra città, che sta vivendo un’importante fase di trasformazione”


“Il Governo sta portando avanti un piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti, grazie al quale regioni come la Sicilia giocheranno un ruolo determinante per una nuova stagione di crescita.  Catania è tra le città capofila di questo percorso: lo testimonia il nuovo itinerario ferroviario Palermo - Catania- Messina, finanziato per quasi 11 miliardi di euro, che stiamo realizzando per fasi con attivazioni dal 2026 al 2030 e che consentirà di attraversare il cuore della regione in meno di 2 ore e ridurre la percorrenza del tratto costiero. Fondamentali in questo senso anche i 568 milioni di euro previsti per la prima fase della sistemazione del nodo ferroviario di Catania su cui è in corso la verifica della progettazione esecutiva, avranno riflessi sul rilancio dell’aeroporto, per rispondere alla crescente domanda di traffico. Teniamo alta l'attenzione anche sulla seconda fase dell'opera riguardante l'interramento della stazione centrale, per la cui progettazione esecutiva sono stati stanziati 27 milioni di euro e tenuto conto che per l’effettiva realizzazione sono necessari circa un miliardo di euro. Per quanto riguarda l'aeroporto, peraltro, è importante ricordare che lo scalo etneo è al centro di un piano di interventi da 600 milioni di euro, 410 dei quali impiegati entro il 2027, per interventi tra i quali il prolungamento della pista e la costruzione di un nuovo terminal cargo. Anche il porto di Catania sarà potenziato grazie ad investimenti per circa 215 milioni di euro, nel segno di una sempre crescente sicurezza”.


Sulla metropolitana, il Sottosegretario ha poi ribadito che “i lavori tra le stazioni Stesicoro e Palestro, per oltre 77 milioni di euro, procedono senza criticità, prevedendo l'ultimazione entro il 2026, e resta allo stesso tempo alta l’attenzione del Ministero anche sul secondo lotto di completamento Stesicoro-Aeroporto”.


 


Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

CRONACA

blog-detail

Stabile di Catania, la stagione comincia prima del sipario, una settimana di teatro vivo attraversa la città
Spettacolo, Teatro,

Stabile di Catania, la stagione comincia prima del sipario, una settimana di teatro vivo attraversa la città

Redazione

2026-10-09 19:44

Per lo Stabile etneo prove aperte, teatro nelle piazze, grandi interpreti, studi sull’attore e progetti dedicati a Pinocchio e al Mediterraneo,

Trasforma una cabina elettrica in un deposito di droga
Catania News,

Trasforma una cabina elettrica in un deposito di droga

Redazione

2026-10-09 19:27

Pusher individuato e arrestato dalla Polizia di Stato.

Torna 'Le Vie dei Tesori', il più grande festival culturale della Sicilia
Catania News,

Torna 'Le Vie dei Tesori', il più grande festival culturale della Sicilia

Redazione

2026-10-09 19:20

Cinque week end tra arte, storia e cultura: da sabato 10 ottobre a domenica 8 novembre 2026,

Fiera dei morti in via Amerigo Vespucci, a San Giuseppe La Rena la sede definitiva
Catania News,

Fiera dei morti in via Amerigo Vespucci, a San Giuseppe La Rena la sede definitiva

Redazione

2026-10-09 18:32

La manifestazione ospiterà circa 150 operatori ed espositori, oltre ad aree dedicate alla somministrazione di alimenti e bevande, ai prodotti artigianali.

Il 12 ottobre si presenta a Catania 'Trovarsi', la stagione 2026/2027 del Teatro del Canovaccio
Spettacolo, Teatro,

Il 12 ottobre si presenta a Catania 'Trovarsi', la stagione 2026/2027 del Teatro del Canovaccio

Redazione

2026-10-09 18:20

I sette spettacoli in scena verranno presentati, alle ore 20.30, nella piccola sala di via Gulli 12.

Nuovi diritti dei passeggeri aerei: cosa cambia con le regole Ue a partire da ottobre 2027
Turismo, Viaggi,

Nuovi diritti dei passeggeri aerei: cosa cambia con le regole Ue a partire da ottobre 2027

Redazione

2026-10-09 16:43

Più tutele in caso di ritardi, cancellazioni e coincidenze perse, rimborsi più rapidi, regole più chiare per bagagli e voucher e nuovi diritti per chi viaggia.

“Autunno in Cantina”, il viaggio prosegue sull’Etna e sui Nebrodi
Cronaca, Rubriche, Dolce, salato, inebriato, Appuntamenti,

“Autunno in Cantina”, il viaggio prosegue sull’Etna e sui Nebrodi

Redazione

2026-10-09 13:55

Il 10 e l’11 ottobre a Castiglione di Sicilia e Furnari. Le tappe del 24 e 25 ottobre aderiranno alla prima Giornata del Paesaggio Vitivinicolo Italiano.

Cammino del Verismo, inaugurato il percorso sulle tracce di Verga e Capuana: sei Comuni uniti tra cultura e sviluppo
Cronaca, cammino-del-verismo--verga-capuana,

Cammino del Verismo, inaugurato il percorso sulle tracce di Verga e Capuana: sei Comuni uniti tra cultura e sv

Redazione

2026-10-09 13:50

Scoperta a Licodia Eubea la prima targa del circuito e presentato alla Cunziria di Vizzini l’itinerario eco-culturale di circa 110 chilometri.

Muffa in casa e negli uffici: un nemico invisibile per la salute e l'immobile. Ecco perché la diagnosi tecnica fa la differenza
Cronaca, Cronaca primo piano, muffa-in-casa-e-negli-uffici-immobili,

Muffa in casa e negli uffici: un nemico invisibile per la salute e l'immobile. Ecco perché la diagnosi tecnic

Redazione

2026-10-09 12:53

Trascorriamo circa il 90% del nostro tempo all’interno di ambienti chiusi: abitazioni, uffici, scuole. Eppure, proprio fra le pareti dove ci sentiamo

Rottamazione delle tasse automobilistiche in Sicilia
Cronaca, -giuseppe-zitelli-fdi--,

Rottamazione delle tasse automobilistiche in Sicilia

Redazione

2026-10-09 12:30

Il deputato all’ARS Giuseppe Zitelli (FdI) chiede una rateizzazione per i cittadini in difficoltà.

Enrico Guarneri mattatore della scena in 'Rosso Malpelo'
Spettacolo, Teatro, cronacaoggiquotidiano, teatro-abc-catania, enrico-guarneri,

Enrico Guarneri mattatore della scena in 'Rosso Malpelo'

Redazione

2026-10-09 12:23

Al via il 17 ottobre la nuova stagione teatrale Turi Ferro 2026-2027 all’Abc di Catania.

Parte il 10 ottobre a Catania la stagione concertistica ‘Liberty in Jazz 2026/2027’
Musica, Spettacolo,

Parte il 10 ottobre a Catania la stagione concertistica ‘Liberty in Jazz 2026/2027’

Redazione

2026-10-08 15:55

Nell’ambito del festival diffuso “Musikante Jazz Festival” a Villa Ardizzone il live dell’ensemble con "Ellie Young e Roberto Martinelli".

Viticoltura, per l'azienda Benanti una nuova serie di riconoscimenti
Rubriche, Dolce, salato, inebriato, viticoltura, cronacaoggiquotidiano, benanti,

Viticoltura, per l'azienda Benanti una nuova serie di riconoscimenti

Redazione

2026-10-08 15:10

Da James Suckling, Wine Spectator, Wine Advocate e Wein Plus a Doctor Wine, Bibenda, AIS e Vinibuoni d'Italia.

Tornano Le Vie dei Tesori dal 10 ottobre al 8 novembre
Cronaca, Cultura, Arte, Appuntamenti, catania, acireale, palermo, le-vie-dei-tesori, cronacaoggiquotidiano,

Tornano Le Vie dei Tesori dal 10 ottobre al 8 novembre

Redazione

2026-10-08 14:48

Il Criptoportico in notturna, Casa Liberti e il Portico dell'atleta.

Amennula: dal 9 ottobre in radio 'Semu a mari ’mbare'
Musica, Spettacolo, cronacaoggiquotidiano, amennula, daniele-grasso-elisa-milazzo,

Amennula: dal 9 ottobre in radio 'Semu a mari ’mbare'

Redazione

2026-10-08 14:28

Il nuovo singolo del duo siciliano formato da Daniele Grasso ed Elisa Milazzo affronta il disorientamento del presente con ironia e un invito a non arrendersi.

Alimena celebra la Sagra del Ficondindia e del Masticuttè
Cronaca, Rubriche, Dolce, salato, inebriato, Appuntamenti, palermo-sicilia-alimena-sagre-ficondindia,

Alimena celebra la Sagra del Ficondindia e del Masticuttè

Redazione

2026-10-08 14:11

La sesta edizione l'11 ottobre. Oltre alla tradizionale caramella anche bucce fritte e caponata, pesto di pale e, persino, l’arancina al ficodindia

Santa Maria di Gesù: il restauro di una Chiesa e la rinascita di una Comunità
Catania News, -arte-cultura-spiritualita,

Santa Maria di Gesù: il restauro di una Chiesa e la rinascita di una Comunità

Redazione

2026-10-08 14:04

Dal 12 ottobre una settimana di eventi tra arte, cultura e spiritualità. Sabato 17 ottobre l’apertura solenne.

Comitini, il paese dei tre musei e di grandi storie
Cultura, Arte, cronacaoggiquotidiano, comitini-musei-,

Comitini, il paese dei tre musei e di grandi storie

Redazione

2026-10-08 13:54

Nel cuore dell'agrigentino sorge un piccolo borgo custode di grandi storie: Comitini. Questo centro vanta un’offerta culturale straordinaria, raccolta

Consiglio comunale, via libera a variazione di bilancio e modifiche regolamento municipi
Catania News,

Consiglio comunale, via libera a variazione di bilancio e modifiche regolamento municipi

Redazione

2026-10-08 12:52

Il Consiglio comunale, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha approvato ieri sera le due delibere all'ordine del giorno proposte dall'Assessore ai Serv

ITA Airways condannata dal Giudice di Pace di Catania
Turismo, Viaggi, catania, cronacaoggiquotidiano, ita-airways, aeroporto-italia-rimborso,

ITA Airways condannata dal Giudice di Pace di Catania

Redazione

2026-10-08 12:51

Riconosciuti compensazione e rimborso per la perdita di una coincidenza.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO