logo_white.svg
'Libri Invisibili', continuano a Catania le letture immersive il 9 ottobre con 'Il mondo nuovo' di Aldous HuxleySAMOT Catania, 25 anni 'Accanto alla vita'Sikania Film Festival: il Gran Galà celebra i vincitori e chiude un’edizione di successoIl 12 ottobre a piazza Scammacca si presenta la stagione della Compagnia Teatro Amore MioSi appropria di orologio da 10mila euro caduto ad un altro passeggero durante i controlli in aeroportoAsp Catania, tre voci speciali per la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Ottobre rosa, la prevenzione parte dal cuore della Sicilia

2024-10-10 13:07

Redazione

Rubriche, Salute, benessere ed altro...,

Ottobre rosa, la prevenzione parte dal cuore della Sicilia

Ottobre è il mese “rosa”. Lo sanno benissimo al Centro RM e TAC Catenanuova, in prima fila per combattere il tumore al seno. L’obiettivo è sensibilizzare le donne, soprattutto le over 40, sull’importanza della ricerca e della prevenzione, per rendere questa malattia sempre più curabile.


I numeri - purtroppo - parlano chiaro. Nel 2023 in Italia sono stati diagnosticati 55.900 nuovi carcinomi mammari (l’espressione scientifica usata per definire la patologia), essendo questo tipo di tumore il più comune tra le donne (30%). Addirittura 1 donna su 8 ha la possibilità di svilupparlo. Da qui, l’importanza di una diagnosi precoce e la necessità di adottare corretti stili di vita per la tutela della salute. Ecco allora che vengono messi in campo gli strumenti più efficaci per prevenire: ecografia mammaria, mammografia, senologia e visita senologica.


«Sappiamo quanto sia importante la prevenzione.» spiega il direttore sanitario Dott. Claudio Genova «Ed è il motivo per cui consigliamo la mammografia a tutte le donne a partire dai 40 anni. Con una frequenza personalizzata in base all’età e ai fattori di rischio individuali. Nello specifico, la mammografia è un esame radiologico indispensabile per la rilevazione precoce delle neoplasie mammarie. Attraverso l’utilizzo di raggi X a bassa dose, permette di individuare alterazioni del tessuto mammario non percepibili alla palpazione. La diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le probabilità di successo del trattamento.»


Oltre alla mammografia e all’ecografia mammaria con annessa visita senologica, un’ulteriore tecnologia, ancora più avanzata, che ha in dotazione il Centro RM e TAC Catenanuova, è la risonanza magnetica della mammella: un esame altamente specialistico di secondo livello. Nel cuore della Sicilia, dunque, in provincia di Enna, al confine con la città metropolitana di Catania, l’orgoglio di un’eccellenza nella diagnostica per immagini. Una struttura sanitaria all’avanguardia, da sempre impegnata nella costante evoluzione tecnologica.


Il Centro, per di più, unitamente all’ecografia mammaria, alla mammografia e alla visita senologica, schiera altre apparecchiature “salvavita” quali Tac 128 strati di ultima generazione, risonanza magnetica ad alto campo, densiometria ossea con metodo Dexa, ecocolordoppler, ecografia, ecografia pediatrica, M.O.C., radiologia digitale. Formato da professionisti oltremodo qualificati e provenienti da un’esperienza pluriennale nel settore, vanta uno staff ben rodato, gentile e puntuale, offrendo un eccellente servizio improntato all’accoglienza e alla disponibilità. A cominciare dal personale della reception.


«Siamo fermamente convinti» conclude il Dott. Genova «che una comunicazione efficace tra radiologi e pazienti sia fondamentale. Un approccio empatico non solo migliora la vostra esperienza, ma favorisce anche una maggiore aderenza alle terapie, fondamentale per il successo del percorso di cura.»


Convenzionato con il Sistema sanitario nazionale, il Centro opera per appuntamento a Catenanuova da lunedì a venerdì con orario antimeridiamo 9-13 e pomeridiano 14.30-16.30. Grazie all’autostrada A19 e allo scalo ferroviario, lo si può raggiungere comodamente. È situato in via Libertà, 118, e gli operatori rispondono alle chiamate indirizzate al numero telefonico 0935 76214. Nel sito web di nuova realizzazione è possibile prendere visione di elementi di approfondimento a maggiore contenuto scientifico ed effettuare una prenotazione online, assicurandosi una diagnosi precisa e tempestiva.


“Centro RM e TAC Catenanuova”: la tua salute al centro di tutto. Accoglienza, professionalità e tecnologia avanzata.


Per ulteriori informazioni: https://risonanzatacsicilia.it / risonanzacatenanuova@gmail.com


CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

'Libri Invisibili', continuano a Catania le letture immersive il 9 ottobre con 'Il mondo nuovo' di Aldous Huxley
Cultura, Libri, maria-rita-sgarlato, chiaraluce-fiorito, paolo-toti-guagenti, rebetiko-produzioni-ets, libri-invisibili, il-mondo-nuovo, aldous-huxley, biblioteca-vincenzo-bellini-di-catania,

'Libri Invisibili', continuano a Catania le letture immersive il 9 ottobre con 'Il mondo nuovo' di Aldous Huxl

Redazione

2026-10-06 20:01

Dopo "La fattoria degli animali" di Orwell con la lettura di Marta Limoli prosegue la mini rassegna di Rebetiko Produzioni Ets.

SAMOT Catania, 25 anni 'Accanto alla vita'
Catania News, samot-catania, -cure-palliative-assistenza-alle-famiglie,

SAMOT Catania, 25 anni 'Accanto alla vita'

Redazione

2026-10-06 19:11

Bilancio di un quarto di secolo di cure palliative e assistenza alle famiglie.

Sikania Film Festival: il Gran Galà celebra i vincitori e chiude un’edizione di successo
Spettacolo, Catania News, Cinema, catania, cronacaoggiquotidiano, sikania-film-festival-teatro-sangiorgi,

Sikania Film Festival: il Gran Galà celebra i vincitori e chiude un’edizione di successo

Redazione

2026-10-06 18:12

Una serata di cinema, musica, danza e spettacolo che ha restituito la dimensione raggiunta dal Festival, trasformando la cerimonia di premiazione in u

Il 12 ottobre a piazza Scammacca si presenta la stagione della Compagnia Teatro Amore Mio
Cronaca, Appuntamenti,

Il 12 ottobre a piazza Scammacca si presenta la stagione della Compagnia Teatro Amore Mio

Redazione

2026-10-06 16:40

Il cartellone 2026/27 diretto da Orazio Marletta, da ottobre a maggio, offrirà una proposta culturale sempre più variegata e complessa.

Si appropria di orologio da 10mila euro caduto ad un altro passeggero durante i controlli in aeroporto
Catania News,

Si appropria di orologio da 10mila euro caduto ad un altro passeggero durante i controlli in aeroporto

Redazione

2026-10-06 16:12

Quarantaquattrenne catanese denunciato dalla Polizia di Stato.

Asp Catania, tre voci speciali per la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre
Catania News,

Asp Catania, tre voci speciali per la Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre

Redazione

2026-10-06 16:03

Protagonisti di tre videomessaggi realizzati per l’Asp di Catania, Mago Forest, Enrico Montesano e Serena Borgna, nipote dello psichiatra Eugenio Borgna.

Francesco di Bartolo, incisore e ritrattista di casa Savoia
Cultura, Arte,

Francesco di Bartolo, incisore e ritrattista di casa Savoia

Redazione

2026-10-06 15:25

A Catania nel bicentenario della nascita, Chiesa San Francesco Borgia, fino al 28 febbraio 2027.

Salute della mente e trasformazione digitale: nasce 'Capitale Cognitivo'
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., -gefarma-italia,

Salute della mente e trasformazione digitale: nasce 'Capitale Cognitivo'

Redazione

2026-10-06 15:18

Progetto culturale promosso da GEFARMA Italia.

Video Cronaca Oggi Quotidiano, Rubriche, Salute, benessere ed altro..., giornata-mondiale-della-vista-visite-oculistiche-,

Giornata mondiale della vista, visite oculistiche gratuite per tutti

Redazione

2026-10-06 15:02

In occasione della Giornata mondiale della vista (8 ottobre), la Fondazione Iapb Italia, in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti,

Comparto vitivinicolo. Commissione ARS approva contributi per 19 milioni
Cronaca,

Comparto vitivinicolo. Commissione ARS approva contributi per 19 milioni

Redazione

2026-10-06 14:57

La Commissione Bilancio dell'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato l'emendamento del governo che stanzia 19 milioni per il comparto vitivinicolo.

A Trecastagni la prima edizione del Premio teatrale 'Turi Scalia'
Cronaca, Appuntamenti, -trecastagni-premio-teatrale-turi-scalia,

A Trecastagni la prima edizione del Premio teatrale 'Turi Scalia'

Redazione

2026-10-06 14:52

Si terrà sabato 10 ottobre 2026, alle ore 10.30, nella sala consiliare “Peppe Montana” del Comune di Trecastagni (CT), in Piazza Marconi n. 1, la conf

Ignazio Buttitta e la cultura letteraria a Bagheria
Cultura, Libri, gnazio-buttitta-cultura-letteraria-bagheria,

Ignazio Buttitta e la cultura letteraria a Bagheria

Redazione

2026-10-06 14:49

La Fondazione Ignazio Buttitta, con il patrocinio del Comune di Bagheria e con il contributo dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Iden

Scoperta e sequestrata dalla Polizia Locale in via del Bosco bisca clandestina
Catania News,

Scoperta e sequestrata dalla Polizia Locale in via del Bosco bisca clandestina

Redazione

2026-10-06 13:14

Operazione condotta congiuntamente con i Carabinieri della Stazione di Piazza Verga. Diciassette le persone deferite all’Autorità Giudiziaria.

Democrazia partecipata, entro il 12 ottobre le votazioni per scegliere i progetti dei cittadini
Catania News,

Democrazia partecipata, entro il 12 ottobre le votazioni per scegliere i progetti dei cittadini

Redazione

2026-10-06 12:45

E' di circa 200 mila euro il budget destinato alla realizzazione del progetto che raccoglierà il maggior numero di preferenze.

Blitz antidroga della Polizia di Stato nel quartiere Pigno
Catania News,

Blitz antidroga della Polizia di Stato nel quartiere Pigno

Redazione

2026-10-06 10:45

Smantellata fiorente piazza di spaccio al piano terra di un immobile, protetta da una robusta porta in ferro con un sofisticato sistema di videosorveglianza.

Gruppo Arena Siaz e Alfa Catania rinnovano la sinergia con il marchio Decò
sport, Basket,

Gruppo Arena Siaz e Alfa Catania rinnovano la sinergia con il marchio Decò

Redazione

2026-10-06 10:39

Presentate le nuove maglie dei due club. I presidenti La Versa e Torrisi, con il Cav. Giovanni Arena, rilanciano un’alleanza che unisce ambizioni sportive.

Presentate le Giornate Fai d'Autunno, ecco i 15 siti aperti in città e provincia
Catania News,

Presentate le Giornate Fai d'Autunno, ecco i 15 siti aperti in città e provincia

Redazione

2026-10-06 10:29

In programma sabato 10 e domenica 11 ottobre, organizzata dalla delegazione Fai di Catania e dai Gruppi Fai presenti nella provincia etnea.

Il logo del Calcio Catania 1946 patrimonio della città
Catania News,

Il logo del Calcio Catania 1946 patrimonio della città

Redazione

2026-10-05 20:26

Il Comune partecipa all’asta per tutelare un simbolo rossazzurro.

Viabilità, chiusa per lavori la carreggiata Nord di Largo Bordighera
Catania News,

Viabilità, chiusa per lavori la carreggiata Nord di Largo Bordighera

Redazione

2026-10-05 18:50

Disposto il divieto di transito dall'ufficio traffico urbano, sino al completamento dei lavori di ripavimentazione dell'area.

Consiglio comunale, mercoledì in aula variazione di bilancio e modifica regolamento Municipi
Catania News,

Consiglio comunale, mercoledì in aula variazione di bilancio e modifica regolamento Municipi

Redazione

2026-10-05 18:40

Il presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi, ha convocato l'Assemblea cittadina nell'aula consiliare di Palazzo degli Elefanti per merco

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO