logo_white.svg

facebook
linkedin
youtube
whatsapp

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

coq facebook-profile-background.svg

PAGINE

Zona Industriale, parte il progetto di riqualificazione da 50 milioni: "Una svolta epocale"

2025-08-01 16:21

Redazione

Catania News,

Zona Industriale, parte il progetto di riqualificazione da 50 milioni: "Una svolta epocale"

“Una svolta epocale per la Zona Industriale di Catania”. Con queste efficaci parole la Presidente di Confindustria Catania, Maria Cristina Busi Ferruzzi, ha sintetizzato il significato dell’incontro che si è svolto oggi in Municipio, alla presenza del Sindaco Enrico Trantino, dell’Assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo, dell’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Sergio Parisi, dei direttori generali della Regione Mario Paolo Cartabellotta e del Comune Fabio Finocchiaro, insieme ai rappresentanti di Confindustria, delle organizzazioni sindacali e a numerose autorità istituzionali. Al centro della riunione, la presentazione del piano di riqualificazione complessiva dell’assetto viario della Zona Industriale, un progetto di ampia portata da 50 milioni di euro finanziato con i Fondi di Sviluppo e Coesione 2021–2027 della Regione Siciliana. La convenzione siglata tra Regione e Comune dà il via a un piano che, per estensione, impatto e approccio, segna una vera cesura con il passato: un investimento strategico per rigenerare la principale area produttiva del territorio catanese, migliorandone l’infrastruttura stradale, il decoro urbano e le condizioni di sicurezza. Il progetto è articolato in sei lotti funzionali corrispondenti ai blocchi territoriali della Zona Industriale e in un settimo lotto dedicato ad azioni ambientali e di manutenzione. Saranno interessati oltre 50 chilometri di rete viaria, in un centinaio di strade, con interventi sul rifacimento del manto stradale, ripristino dei marciapiedi, nuova segnaletica, barriere di sicurezza, sistemazione di canali di scolo e caditoie, scerbamento , piantumazione e bonifica delle aree degradate. Le opere, promosse dalla Direzione Lavori Pubblici del Comune con il coordinamento operativo dell’ing. Fabio Finocchiaro, puntano a restituire piena efficienza e competitività a un distretto che da solo genera il 20% del PIL siciliano. Il cronoprogramma è già stato tracciato: la gara d’appalto sarà indetta entro agosto o al massimo i primi giorni del prossimo mese di settembre, l’aggiudicazione prevista entro fine anno e l’avvio dei cantieri a gennaio 2026.


[caption id="attachment_196765" align="alignleft" width="600"]


img30-425033314.jpg

Le attuali condizioni della Zona Industriale

[/caption]


I lavori dureranno 24 mesi, con conclusione prevista entro dicembre 2027, salvo imprevisti tecnici o procedurali. Il Sindaco Enrico Trantino ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto in sinergia con la Regione, sottolineando come l’intervento risponda a un’esigenza non più differibile: “Abbiamo voluto dimostrare ai nostri interlocutori, sindacali e datoriali, che, dopo anni di sollecitazioni, questa Amministrazione ha avviato una concreta azione risolutiva in sinergia con il governo regionale. La Zona Industriale di oggi versa in condizioni indecorose, Tra un mese circa, con la pubblicazione della gara, daremo il via a un piano di riqualificazione che risponderà alle attese di imprenditori, lavoratori e cittadinanza”. Sulla stessa linea l’Assessore regionale Edy Tamajo, che ha definito l’intervento “un piano concreto e strategico che guarda al futuro, sostenuto da risorse importanti e da un metodo di lavoro rigoroso. Questo investimento aiuta le imprese che hanno creduto nel territorio e crea le condizioni per attirarne di nuove. La Zona Industriale diventerà finalmente un’area produttiva moderna e attrattiva”. L’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Sergio Parisi ha posto l’accento sul cambio di paradigma: “Non si tratta più di piccoli rattoppi, ma di una visione strutturata e funzionale. Abbiamo già sperimentato la validità di questa impostazione con il PN METRO e la applichiamo ora alla Zona Industriale: pulizia, viabilità, sicurezza e identità estetica sono le coordinate su cui si basa questo intervento”. Tra gli ambiziosi obiettivi dell’Amministrazione, anche quello di garantire massima trasparenza nelle procedure di gara, con affidamenti attraverso gara aperta secondo le direttive ANAC e criterio del massimo ribasso. Il Comune assicurerà la direzione lavori, il monitoraggio e il coordinamento in tutte le fasi, istituendo tavoli tecnici permanenti con Confindustria, imprese e rappresentanze sindacali per accompagnare ogni fase del processo. La Zona Industriale, per troppo tempo considerata una “città altra”, torna così al centro della pianificazione pubblica, in un disegno che ambisce non solo a sanare criticità storiche ma a ridefinire la funzione produttiva e il valore territoriale. Presenti all’incontro anche il deputato regionale Nicola D’Agostino, gli Assessori comunali Pesce e Musumeci, il Capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro, la Direttrice della Direzione comunale Ambiente Lara Riguccio e diversi consiglieri comunali.


Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

CRONACA

blog-detail

Il 14 ottobre a Zo di Catania la serata 'Fringe Opening Night'
Spettacolo, Teatro,

Il 14 ottobre a Zo di Catania la serata 'Fringe Opening Night'

Redazione

2026-10-11 17:58

La quinta edizione del Fringe Catania Off International Festival entrerà nel vivo dal 15 al 25 ottobre, con oltre 60 spettacoli e più di 240 repliche.

Serie C, il Catania vince ancora in trasferta, battuto in Puglia 0-3 il Team Altamura
Calcio, sport,

Serie C, il Catania vince ancora in trasferta, battuto in Puglia 0-3 il Team Altamura

Redazione

2026-10-11 17:46

Rossazzurri determinati ed organizzati, in rete con Coda, Insigne e Cabianca. Nel prossimo turno trasferta in casa della capolista Potenza.

Movida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimana
Catania News,

Movida sicura, attività e dati dei controlli interforze del fine settimana

Redazione

2026-10-11 16:30

Garantiti il sereno svolgimento della movida nel centro storico e nella zona del lungomare.

A1 donne, al centro sportivo Ekipe - Sport and Family Club presentate stagione e rosa 2026/27 dell'Ekipe Orizzonte
sport, Pallanuoto,

A1 donne, al centro sportivo Ekipe - Sport and Family Club presentate stagione e rosa 2026/27 dell'Ekipe Orizz

Redazione

2026-10-11 16:01

Un pomeriggio emozionante, caratterizzato da tanti momenti nei quali è stato difficile trattenere lacrime e commozione. Ha lasciato il segno nel cuore

Ancora un blitz antidroga della Polizia di Stato in via Capo Passero
Catania News,

Ancora un blitz antidroga della Polizia di Stato in via Capo Passero

Redazione

2026-10-11 12:24

Nel quartiere di San Giovanni Galermo una vera e propria piazza di spaccio in piena attività.

Serie C, Decò Alfa Catania si impone in casa 96-89 sulla Nova Basket
sport, Basket,

Serie C, Decò Alfa Catania si impone in casa 96-89 sulla Nova Basket

Redazione

2026-10-11 12:04

Domenica (ore 18,00) Decò Alfa Catania di scena a Marsala nella quarta giornata.

Serie C, il Catania ad ora di pranzo ospite oggi del Team Altamura
Calcio, sport,

Serie C, il Catania ad ora di pranzo ospite oggi del Team Altamura

Redazione

2026-10-11 11:53

La squadra di Emilio Longo, alle ore 12.30, affronta in trasferta l'Altamura e prova ad allungare la serie positiva.

'La Sicilia fa Scuola: gli Stati Generali dell’Istruzione'
Cronaca,

'La Sicilia fa Scuola: gli Stati Generali dell’Istruzione'

Redazione

2026-10-11 09:40

Appuntamento il 14 e 15 ottobre a Palermo ai Cantieri culturali alla Zisa.

A Trecastagni presentata la prima edizione del Premio teatrale “Turi Scalia”
Spettacolo, Teatro,

A Trecastagni presentata la prima edizione del Premio teatrale “Turi Scalia”

Redazione

2026-10-11 09:31

n un clima festoso e di grande partecipazione, è stata presentata nella sala consiliare “Peppe Montana” del Comune di Trecastagni (CT), la prima edizi

Al 'Verga' di Catania, dal 13 al 18 ottobre, 'Delitto e castigo' di Dostoevskij, adattamento di Glauco Mauri
Spettacolo, Teatro,

Al 'Verga' di Catania, dal 13 al 18 ottobre, 'Delitto e castigo' di Dostoevskij, adattamento di Glauco Mauri

Redazione

2026-10-10 18:31

La pièce, diretta da Andrea Baracco, inaugura a stagione 2026/2027, “Materia Viva” del Teatro Stabile di Catania.

Minorenne denunciato dalla Polizia di Stato per allusioni volte alla commissione di atti violenti in ambito scolastico
Catania News,

Minorenne denunciato dalla Polizia di Stato per allusioni volte alla commissione di atti violenti in ambito sc

Redazione

2026-10-10 18:19

L’utente, sebbene scrivesse in alfabeto cirillico, veniva localizzato in provincia di Catania.

Anfiteatro romano, oltre 18 mila visitatori in quattro mesi
Catania News,

Anfiteatro romano, oltre 18 mila visitatori in quattro mesi

Redazione

2026-10-10 18:13

A piazza Stesicoro, uno dei luoghi simbolo della storia di Catania, tornato pienamente fruibile dopo essere rimasto chiuso per diversi anni.

Funivia dell’Etna, nasce The Old Station, un ponte tra passato e futuro
Rubriche, Ambiente ed Energia,

Funivia dell’Etna, nasce The Old Station, un ponte tra passato e futuro

Redazione

2026-10-10 17:43

La vecchia stazione di partenza si trasforma in un elegante ristorante che coniuga architettura contemporanea, fascino e legenda.

Censimento 2026, parte la rilevazione ISTAT per la popolazioni e le abitazioni
Catania News,

Censimento 2026, parte la rilevazione ISTAT per la popolazioni e le abitazioni

Redazione

2026-10-10 17:30

E’ scattato il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, realizzato dall’ISTAT con il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale n

A Catania riapre la Chiesa Santa Maria di Gesù
Catania News,

A Catania riapre la Chiesa Santa Maria di Gesù

Redazione

2026-10-10 17:23

Il restauro di una Chiesa e la rinascita di una Comunità, previste diverse iniziative.

Danni al manto stradale in viale Vittorio Veneto nel III Municipio
Catania News,

Danni al manto stradale in viale Vittorio Veneto nel III Municipio

Redazione

2026-10-10 17:14

Il presidente del III Municipio Maria Spampinato raccoglie le segnalazioni di commercianti e abitanti del quartiere.

Il 16 ottobre a Catania il monologo 'Sdillìri' di e con Roberta Amato
Spettacolo, Teatro,

Il 16 ottobre a Catania il monologo 'Sdillìri' di e con Roberta Amato

Redazione

2026-10-10 16:55

Nell’ex Chiesa della Purità di Catania l'autrice e interprete è accompagnata dalla chitarra di Roberto Stimoli. A cura di Officine Culturali.

Immediato intervento della Polizia di Stato per contrastare una corsa clandestina di cavalli a Palagonia
Cronaca,

Immediato intervento della Polizia di Stato per contrastare una corsa clandestina di cavalli a Palagonia

Redazione

2026-10-10 16:37

Denunciati 5 catanesi, sequestrato un puledro costretto a gareggiare.

Mineo, Casa e Ospedale di Comunità al centro dell’incontro tra Asp e Comune
Cronaca,

Mineo, Casa e Ospedale di Comunità al centro dell’incontro tra Asp e Comune

Redazione

2026-10-10 16:29

Il nuovo modello di assistenza territoriale, l’integrazione dei servizi e l’informazione ai cittadini tra i temi affrontati.

Concorsi e assunzioni, il sindaco Trantino e l’assessora Lombardo incontrano i sindacati
Catania News,

Concorsi e assunzioni, il sindaco Trantino e l’assessora Lombardo incontrano i sindacati

Redazione

2026-10-10 16:16

Incontro svoltoti a Palazzo degli Elefanti tra il sindaco Enrico Trantino, l’assessora al Personale Viviana Lombardo e le rappresentanze sindacali.

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO