logo_white.svg
Viabilità, chiusa per lavori la carreggiata Nord di Largo BordigheraConsiglio comunale, mercoledì in aula variazione di bilancio e modifica regolamento MunicipiControlli della Polizia di Stato in un’azienda di ristorazione nella Zona Industriale, prodotti non tracciati e 10 casi di lavoro neroSerie C, Decò Alfa Catania battuta in casa 92-84 dall'Olympia ComisoEvade dai domiciliari per rubare cavi di rameA Palazzo della Cultura il 9 ottobre giornata conclusiva terza edizione del Premio Internazionale 'Lympha - Raffaella Mandarano'

facebook
linkedin
youtube
whatsapp
coq facebook-profile-background.svg

CATEGORIE

RUBRICHE

Direttore Responsabile: 

Maurizio Sesto Giordano

Condirettore:

Michele Minnicino

Per qualsiasi informazione:

redazione@cronacaoggi.it

PAGINE

Bellini International Context' 2026, a Catania la statua di Vincenzo Bellini prende vita

2026-09-10 10:17

Redazione

Musica, Spettacolo,

Bellini International Context' 2026, a Catania la statua di Vincenzo Bellini prende vita

In piazza Stesicoro la musica del Cigno torna a incontrare il paesaggio sonoro della città.

statua-di-vincenzo-bellini--piazza-stesicoro.jpeg

Ad aprire il Bellini International Context, il 15 settembre in piazza Stesicoro a Catania, il progetto “AnimiAMO il Monumento di Vincenzo Bellini – La città incontra le arie di Vincenzo Bellini”, a cura di Maria Grazia Bellia, realizzato in collaborazione con gli allievi della Scuola di Didattica della musica del Conservatorio “V. Bellini” di Catania.
L’iniziativa inaugura simbolicamente la sesta edizione del Bellini International Context riportando la musica del compositore nello spazio pubblico e nel cuore della città, attraverso un’installazione sonora dedicata alle quattro opere rappresentate nel monumento di Giulio Monteverde: Norma, I Puritani, La sonnambula e Il pirata. Per tre settimane sino al 4 ottobre il monumento dedicato al compositore catanese non sarà soltanto una presenza monumentale nel cuore della città, ma diventerà il punto di partenza di un’esperienza sonora capace di mettere in relazione la musica di Bellini con la Catania di oggi.


L’obiettivo non è creare semplicemente un sottofondo musicale, ma stimolare un nuovo modo di ascoltare la città: riconoscere i suoni di Catania, confrontarli con quelli della musica belliniana e scoprire come un monumento possa diventare un luogo vivo di esperienza culturale. La scelta di piazza Stesicoro non è casuale. Realizzata nel 1882 da Giulio Monteverde, la monumentale statua in marmo bianco raggiunge complessivamente i quindici metri di altezza. Vincenzo Bellini è raffigurato seduto sulla sommità di una colonna, mentre ai quattro lati sono rappresentate le allegorie delle sue opere più celebri. Sette gradini, disposti a tronco di piramide e simbolicamente associati alle note musicali, conducono alla statua del compositore. Un monumento che, nel corso del tempo, è diventato parte integrante della vita cittadina e che già la letteratura aveva immaginato come un osservatore privilegiato della Catania del suo tempo. Nel 1936 Vitaliano Brancati, ne Gli anni perduti, descrive infatti Bellini di marmo mentre, seduto sulla sua statua, osserva dall’alto il movimento della città. “AnimiAMO il Monumento” raccoglie idealmente quella suggestione e la proietta nel presente: se Bellini osserva la città, questa volta sarà la città ad ascoltare Bellini. Il programma delle tre settimane affiancherà all’installazione sonora numerose attività di carattere interattivo, didattico e partecipativo. Sono previste sessioni di ascolto guidato, attività di ricerca sul paesaggio sonoro urbano, flash mob musicali, visite guidate teatralizzate e laboratori per le scuole in piazza.
Un ruolo centrale sarà affidato anche al pubblico, chiamato a diventare parte attiva del progetto.


Sulle quattro facce del basamento del monumento sarà collocato un QR code attraverso il quale sarà possibile accedere ai contenuti dell’iniziativa e partecipare alla ricerca sul paesaggio sonoro della città di Catania. Il progetto entrerà nel vivo anche attraverso l’ascolto e la raccolta delle percezioni dei cittadini: come cambia una piazza quando alla sua quotidianità si aggiunge la musica di Bellini? Quali suoni emergono? Quali relazioni si creano tra le arie del compositore e la vita urbana?
A queste domande il pubblico potrà contribuire rispondendo al questionario dedicato al progetto, disponibile al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd1BHARjACOv84L4fZNq3UrPghc86cKpsoAzNbhfe68-18XRg/viewform?pli=1 


IL GRAN FINALE: LA “NOTTE BIANCA BELLINIANA”
La conclusione di “AnimiAMO il Monumento” è affidata a una serata speciale, in programma domenica 4 ottobre, dalle 21 a mezzanotte. La “Notte bianca belliniana” sarà il momento di restituzione pubblica dell’esperienza vissuta nelle tre settimane precedenti: piazza Stesicoro diventerà un grande palcoscenico all’aperto con un concerto dei docenti e degli studenti del Conservatorio “V. Bellini” di Catania e la mostra dei disegni realizzati dai bambini durante i laboratori. A chiudere la serata sarà “Casta diva”, affidata a una voce sola. Un ultimo momento di ascolto, nel silenzio di piazza Stesicoro, per concludere il viaggio attraverso la musica di Bellini e restituire al monumento la sua dimensione più suggestiva: quella di una presenza viva, capace ancora oggi di parlare alla città. “AnimiAMO il Monumento di Vincenzo Bellini” vuole così riportare
Bellini nello spazio pubblico e nella quotidianità dei catanesi, non come figura distante consegnata alla memoria, ma come compositore ancora capace di generare ascolto, curiosità e partecipazione. La sesta edizione del festival propone oltre trenta appuntamenti tra opere liriche, concerti classici e jazz, contaminazioni tra prosa e musica, prime esecuzioni assolute, incontri musicologici e iniziative diffuse. Il programma coinvolge principalmente Catania, con appuntamenti anche a Palermo, Messina e Agrigento, nei luoghi storici e di maggiore rilievo architettonico delle quattro città, per un cartellone multidisciplinare e internazionale che vedrà la partecipazione di oltre 1.500 artisti. Cuore della manifestazione sarà la nuova produzione de I Puritani del Teatro Massimo Bellini di Catania, realizzata con le proprie maestranze artistiche e tecniche. Sul podio Fabrizio Maria Carminati, direttore artistico del BIC, mentre il cast vedrà protagonisti il soprano Jessica Pratte il tenore Dmitry Korchak. Un’edizione che, attraverso oltre trenta appuntamenti, ripercorre la dimensione internazionale di Bellini e guarda alla Parigi del 1835, città della sua consacrazione, mettendo in relazione il Cigno catanese con la straordinaria stagione culturale europea che vide protagonisti, tra gli altri, Rossini, Donizetti, Wagner, Liszt e Chopin.
I biglietti de I Puritani si possono acquistare on line presso il circuito Viva Ticket o presso il botteghino del Teatro Metropolitan, in via Via Sant’Euplio, 21 o, al Teatro Massimo Bellini, in piazza Teatro Massimo, dal martedì al sabato 09:00 - 13:00.
Per maggiori informazioni: www.belliniinternationalcontext.it

 

Foto: la statua di Vincenzo Bellini a piazza Stesicoro.

CRONACA

Secondo l'art. 3 del Decreto Legge n. 63/2012, convertito con modificazioni in Legge 16 luglio 2012, n. 103, la testata www.cronacaoggiquotidiano.it, diffusa solo online, fondata nel 2005, senza benefici pubblici e con ricavi inferiori a 100.000 euro annui, non ha l'obbligo della registrazione in Tribunale

blog-detail

Viabilità, chiusa per lavori la carreggiata Nord di Largo Bordighera
Catania News,

Viabilità, chiusa per lavori la carreggiata Nord di Largo Bordighera

Redazione

2026-10-05 18:50

Disposto il divieto di transito dall'ufficio traffico urbano, sino al completamento dei lavori di ripavimentazione dell'area.

Consiglio comunale, mercoledì in aula variazione di bilancio e modifica regolamento Municipi
Catania News,

Consiglio comunale, mercoledì in aula variazione di bilancio e modifica regolamento Municipi

Redazione

2026-10-05 18:40

Il presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi, ha convocato l'Assemblea cittadina nell'aula consiliare di Palazzo degli Elefanti per merco

Controlli della Polizia di Stato in un’azienda di ristorazione nella Zona Industriale, prodotti non tracciati e 10 casi di lavoro nero
Catania News,

Controlli della Polizia di Stato in un’azienda di ristorazione nella Zona Industriale, prodotti non tracciat

Redazione

2026-10-05 18:23

Sanzioni per oltre 40.000 euro.

Serie C, Decò Alfa Catania battuta in casa 92-84 dall'Olympia Comiso
sport, Basket,

Serie C, Decò Alfa Catania battuta in casa 92-84 dall'Olympia Comiso

Redazione

2026-10-05 18:14

Il quintetto catanese non riesce a ripetere la brillane prova offerta contro il Cefalù nella partita d’esordio ed incassa la prima sconfitta stagionale.

Evade dai domiciliari per rubare cavi di rame
Catania News,

Evade dai domiciliari per rubare cavi di rame

Redazione

2026-10-05 18:06

Arrestato a Librino dalla Polizia di Stato.

A Palazzo della Cultura il 9 ottobre giornata conclusiva terza edizione del Premio Internazionale 'Lympha - Raffaella Mandarano'
Catania News,

A Palazzo della Cultura il 9 ottobre giornata conclusiva terza edizione del Premio Internazionale 'Lympha - Ra

Redazione

2026-10-05 18:02

Il premio porta avanti l’eredità di Raffaella Mandarano, manager innovativa, promotrice di sostenibilità e progresso, prematuramente scomparsa nel 2024.

'Latte e carezze', al PTA San Luigi un pomeriggio dedicato alle mamme e alle famiglie
Catania News,

'Latte e carezze', al PTA San Luigi un pomeriggio dedicato alle mamme e alle famiglie

Redazione

2026-10-05 17:30

L’iniziativa è promossa dal Consultorio Familiare Fleming con i Consultori del Distretto di Catania.

Dragon Boat - Mondiali in Cina, Flavia D’Aquila, Valentina La Rosa e Marzia Siclari d’argento con la Nazionale
sport, Vari,

Dragon Boat - Mondiali in Cina, Flavia D’Aquila, Valentina La Rosa e Marzia Siclari d’argento con la Nazio

Redazione

2026-10-05 17:01

Tre donne, un dragone e un sogno d'argento: il trionfo mondiale delle atlete catanesi ad Hangzhou (Cina). Flavia D’Aquila, Valentina La Rosa e Marzia

Il 9 ottobre al 'Platamone' di Catania 'L'Esclusa' di Luigi Pirandello
Catania News,

Il 9 ottobre al 'Platamone' di Catania 'L'Esclusa' di Luigi Pirandello

Redazione

2026-10-05 16:53

La messa in scena è stata presentata alla città e agli amanti del teatro negli spazi de "La Sala della Notte" al Palazzo della Cultura.

Musica, Spettacolo, drift-alessandra-celletti-musica,

‘Drift’ di Alessandra Celletti, la deriva diventa musica

Redazione

2026-10-05 14:45

Un pianoforte immerso nel mare, il corpo sospeso nell’acqua, il tempo che sembra rallentare fino a dissolversi. È questa l’immagine al centro di DRIFT

Orientamento e ITS Academy: il progetto Impact fa tappa in Sicilia
Cronaca, Appuntamenti, il-salone-dello-studente,

Orientamento e ITS Academy: il progetto Impact fa tappa in Sicilia

Redazione

2026-10-05 14:31

A Catania, il 6 e 7 ottobre, al Centro Fieristico Le Ciminiere, l'8 ad Agrigento, il 9 a Trapani.

“Benessere in Quota”: a Petralia Sottana nel giugno 2027
Rubriche, Salute, benessere ed altro..., -montagnaterapia-operatori-sanitari-medici-infermieri-oss-psicologi-psicoterapeuti-assistenti-social,

“Benessere in Quota”: a Petralia Sottana nel giugno 2027

Redazione

2026-10-05 13:23

Corso di Montagnaterapia per operatori sanitari, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, accompagnatori, esperti del settore.

Concorso internazionale 'Un Poster per la Pace' 2026/2027
Cronaca, Appuntamenti, distretto-lions-108yb-sicilia,

Concorso internazionale 'Un Poster per la Pace' 2026/2027

Redazione

2026-10-05 13:16

Organizzato, per il trentesimo anno dal distretto Lions 108Yb Sicilia.

Enrico Brignano con 'Bello di Mamma!' il 16 e 17 dicembre a Catania
Spettacolo, Cronaca, catania, enrico-brignano, teatro-metropolitan, cronacaoggiquotidiano,

Enrico Brignano con 'Bello di Mamma!' il 16 e 17 dicembre a Catania

Redazione

2026-10-05 12:56

Dopo un’estate passata nelle arene più belle d’Italia, Enrico Brignano (nella foto di Marco Portanova) non ha alcuna intenzione di fermarsi. ‘Bello di

La Nuoto Catania promuove cinque atleti dalle giovanili e ingaggia Condorelli e Strano da Triscelon
sport, Pallanuoto,

La Nuoto Catania promuove cinque atleti dalle giovanili e ingaggia Condorelli e Strano da Triscelon

Redazione

2026-10-04 19:51

La Nuoto Catania dopo i neo approdati in queste settimane, "guarda dentro casa propria" e promuove cinque pallanuotisti provenienti dal settore giovan

Giornate FAI d’Autunno (10/11 ottobre 2026), il 5 ottobre la presentazione del nuovo concept 'Geografie della Bellezza'
Catania News,

Giornate FAI d’Autunno (10/11 ottobre 2026), il 5 ottobre la presentazione del nuovo concept 'Geografie dell

Redazione

2026-10-04 19:34

Quest’anno dedicate alle bellezze di Catania e di parte della sua provincia, per godere del ricco itinerario tra patrimoni architettonici scenari paesaggistici

Controlli al Villaggio Sant’Agata, Polizia di Stato sequestra una pistola e delle cartucce
Catania News,

Controlli al Villaggio Sant’Agata, Polizia di Stato sequestra una pistola e delle cartucce

Redazione

2026-10-04 19:20

Erano nascoste nell’area comune di un condominio.

Maxi sequestro di farmaci dopanti in una casa di Caltagirone per un valore di 350 mila euro
Cronaca,

Maxi sequestro di farmaci dopanti in una casa di Caltagirone per un valore di 350 mila euro

Redazione

2026-10-04 19:10

Il proprietario arrestato dalla Polizia di Stato.

A San Giovanni Galermo e Librino teatro, musica, circo e narrazione per il progetto culturale e sociale 'Ucci Ucci'
Catania News,

A San Giovanni Galermo e Librino teatro, musica, circo e narrazione per il progetto culturale e sociale 'Ucci

Redazione

2026-10-04 19:01

Progetto ideato e organizzato da Culture Possibili, no-profit catanese.

'Enrico Mattei – Cooperazione internazionale, Africa e nuove generazioni'
Catania News, enrico-mattei-catania-cronacaoggiquotidiano,

'Enrico Mattei – Cooperazione internazionale, Africa e nuove generazioni'

Redazione

2026-10-04 18:38

Incontro in programma il 5 ottobre in Piazza Scammacca,

cronacaoggiquotidiano.it @ All Right Reserved 2025 - Sito web realizzato da Flazio Experience

365x510_banner.jpeg

IN PRIMO PIANO